FANDOM

FFV Calofisteri IOS
Calofisteri charset
Questo bosco è così tranquillo. Perchè non restate qui... PER L'ETERNITÀ!
—Calofisteri

Calofisteri è un boss presente in Final Fantasy V.

Calofisteri era dei potenti demoni della Crepa, dall'aspetto di ninfa dalla pelle azzurra, con lunghi capelli blu e un enorme gioiello verde al proprio fianco. Viveva nella foresta all'interno della crepa interdimensionale, e usava il potere del suo gioiello per riflettere le proprie magie sui nemici.
Apparve ai guerrieri della luce quando raggiunsero il passaggio verso le grotte interne della crepa, e cercò di fermare la loro corsa, ma fu sconfitta dalla loro forza.

BattagliaModifica

Calofisteri è un boss che combatte secondo una strategia semplice, ma efficace: la sua prima azione a inizio battaglia sarà spesso lanciare Reflex su di sé, per poi riflettere sul gruppo magie di status quali Bio, Veleno, Vecchiaia e Stop. Se uno dei personaggi è in status Reflex, Calofisteri ne approfitterà per rimbalzare su di sé magie come Energira, Egida, Bozzolo, Esna, Rigene e Fretta. Alternativamente, sarà lei stessa a usare Reflex su un membro del gruppo per curarsi. Se colpita da un attacco fisico, contrattaccherà inoltre con Parassita.

StrategiaModifica

Poiché il contrattacco Parassita di Calofisteri può risultare molto fastidioso e allungare non poco la battaglia, il miglior modo per sconfiggerla è sfruttare la sua stessa strategia, usando Reflex o Carbuncle sul gruppo e riflettendole contro le migliori magie a disposizione.
Un metodo alternativo, ancora più efficace, è quello di infliggere al boss lo status Mutismo, preferibilmente attraverso l'abilità Magilama Novox. In questo stato, Calofisteri non sarà in grado di attaccare in alcun modo.
Altrettanto efficace è la strategia di azzerare i suoi PM tramite Osmosi o Martello magico, anche se potrebbe richiedere leggermente più tempo.

StatisticheModifica

Bestiario
LIV 68
PV 18000
PM 1000
Attacco 66
Difesa 50
Schivata 10
Magia 20
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Elmo IOS Cappello piumato
FFV Accessorio IOS Anello Reflex
Possiede FFV Armatura IOS Corazza adamantina
Immune a
No
Punti deboli
No
Assorbe
No
Tipo
Bestia Umano
Immunità
Mini Rana Pietra
Morte Furia Caos
Sonno Paralisi Stop
Abilità
Fretta, Egida, Rigene, Energira, Bozzolo, Esna, Bio, Veleno, Reflex, Vecchiaia, Stop, Parassita
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla
No
Magia blu
No
Libera
No
#299#300 #301

FFV Calofisteri IOS

Calofisteri

CuriositàModifica

  • Nelle edizioni del gioco fino a quella per Game Boy Advance, la sprite di Calofisteri sulla mappa appare molto diversa da come si presenta in battaglia: è infatti mostrata con la pelle rosa e i vestiti rossi.