FANDOM

Cain è un dragone molto agile, con abilità efficaci sia a corto che a lungo raggio. “Salto”, la sua tecnica EX esclusiva, ha tre livelli di potenza e questa potrebbe essere la chiave per dominare i cieli e conquistare la vittoria.
—Descrizione

Cain Highwind, personaggio originario di Final Fantasy IV, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era il capitano dei cavalieri dragoni di Baron e grande amico di Cecil. Dopo essersi separato dall'amico durante una missione, tornò al regno e fu controllato mentalmente dal nuovo rimpiazzo di Cecil, che sfruttò la sua gelosia verso di lui per costringerlo a combattere dalla propria parte.

In Dissidia Final Fantasy NT, Cain è uno dei campioni convocati dalla dea Materia per combattere contro le forze di Spiritus. Non ha alcun ruolo nella trama principale del gioco, ed è convocato nel conflitto solo dopo la battaglia finale.
La sola scena in cui compare è stata rilasciata come parte della patch del 16 agosto 2018.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

L'aspetto di Cain è direttamente basato sul dipinto di Yoshitaka Amano usato come logo per molte versioni di Final Fantasy IV: è un giovane alto dal fisico tonico, con lunghi capelli biondi e fieri occhi blu, che tuttavia sono completamente nascosti dall'elmo nel suo costume base.

Il titolo attribuito a Cain in battaglia è Dragone ignoto, mentre il suo clone è di colore blu scuro e si chiama Dragone fallace.

Costume base
  • Dragone solitario I - Versione 1: direttamente basato sull'aspetto di Cain nei dipinti concettuali di Amano. Consiste in un'armatura aderente color blu e viola, con una placca addominale giallo oro, file di spuntoni su braccia e gambe e un mezzo mantello sui fianchi, il tutto corredato da un elmo a forma di testa di drago che copre parzialmente il viso.
  • Dragone solitario II - Versione 2: colorazione ispirata alle sprite di battaglia di Cain in Final Fantasy IV. L'armatura assume una colorazione azzurro chiaro, con decorazioni gialle più brillanti e dettagli viola chiaro.
  • Dragone solitario III - Versione 3: colorazione ispirata all'aspetto del lato oscuro di Cain in Final Fantasy IV: The After Years. L'armatura è colorata di indaco con dettagli azzurri e grigi e la placca addominale color rosso sangue.
Costume alternativo 1
  • Dragone esorcista I - Versione 1: direttamente basato sull'aspetto di Cain come dragone sacro in Final Fantasy IV: The After Years. Consiste in un'armatura celeste e bianca dalla superficie squamosa, decorata con piccole ali sulle spalle, corredata da un lungo mantello strappato e da una corona alata al posto dell'elmo, che rivela i lunghissimi capelli legati a coda di cavallo.
  • Dragone esorcista II - Versione 2: colorazione direttamente basata sulla forma in modalità EX del costume "Cercatore di luce" apparso in Dissidia 012. Le parti azzurre dell'armatura si colorano di varie tonalità di lilla, mentre le parti bianche diventano più brillanti.
  • Dragone esorcista III - Versione 3: colorazione originale. Le parti azzurre dell'armatura si colorano di rosso brillante, mentre le parti bianche assumono una tonalità più rosata.

EquipaggiamentoModifica

L'arma usata da Cain in battaglia è la sua famosa lancia, l'arma tradizionale dei cavalieri dragoni: si tratta di una lunga asta con una punta su entrambe le estremità, in modo da essere usata in modo più versatile sia a terra che in aria.

  • Lancia di Cain - Arma di base, brandita in tutti gli artwork di Amano: è una lunga lancia viola e blu, con una punta a freccia su un'estremità e una doppia lama simile a un artiglio seghettato sull'altra.
  • Lancia del vento - Prima arma alternativa, basata sulla lancia usata da Cain oscuro negli artwork di Akira Oguro: l'asta è rivestita con un cordone di colore violaceo, e presenta una lama ricurva e seghettata su un'estremità e una lunga doppia punta sull'altra, entrambe di colore rosso sangue.
  • Lancia del dragone - Seconda arma alternativa, basata sulla lancia usata da Cain come dragone sacro: appare più simile a un'alabarda, con un'elaborata asta celeste e argentata, sormontata da una lama a doppio filo e una seconda lama piegata in avanti alla base della prima.
  • Lancia dell'ordalia - Terza arma alternativa, usata da Cain nel suo periodo in incognito come incappucciato: è una lunga asta segmentata di colore rosso vivo, con una semplice punta romboidale con un buco in mezzo. Disponibile solo come DLC.

StoriaModifica

Cain era stato definitivamente eliminato molto prima della fine del vecchio conflitto, ma i suoi ricordi erano ancora presenti nel mondo e permisero a Materia di riportarlo indietro come un clone di cristallo.
Cain ebbe così l'occasione di reincontrare i suoi vecchi alleati e conoscere i nuovi arrivati: fermatosi a chiacchierare con Cloud, Squall e Noctis, venne a sapere di tutti i guai che avevano passato nella lotta contro i divoratori di piani, e quando i tre gli raccontarono della battaglia finale contro Shinryu fu molto dispiaciuto di non aver potuto partecipare.
In compenso, fu anche molto contento di sapere che i suoi colleghi avevano superato i loro problemi, in particolare Cloud, che aveva imparato a non fuggire più dal suo passato. Sapendo di avere anche lui delle colpe da espiare, sia nel suo mondo natale che in quello in cui si trovava ora, decise infine di seguire il loro esempio, proteggere i suoi amici e guardare sempre avanti.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Tipo: Velocista
Unisce un'incredibile agilità a una portata d'attacco estremamente ampia.
Tecnica EX esclusiva "Salto I" → "Salto II" → "Salto III": migliora con ogni riempimento della barra. Ai livelli II e III garantisce un potenziamento che permette un salto addizionale. A livello III diventa un attacco PV.

Cain è un personaggio focalizzato esclusivamente sull'offensiva diretta, ed è specializzato ancora una volta nel concatenare veloci combo aeree. La sua specialità è perfettamente in linea con il suo ruolo di cavaliere dragone: la sua tecnica EX esclusiva, Salto, dispone di tre livelli di potenza, che aumenteranno gradualmente con il passare del tempo. Usando con successo la tecnica potenziata al secondo o al terzo livello, Cain otterrà un potenziamento temporaneo denominato "Orgoglio del dragone", che gli consentirà di eseguire un salto addizionale a mezz'aria, aumentandone il numero da tre a quattro. Il bonus non può essere accumulato, a causa del lungo tempo di carica della tecnica EX.

La forza di Cain nello scontro diretto lo rende un combattente letale contro avversari solitari, e i suoi attacchi Audacia possono ostacolarli e lasciarli scoperti contro ulteriori combo da parte dello stesso Cain o dei compagni di squadra. La sua tecnica EX, una volta potenziata, gli consente inoltre di eludere la maggior parte degli attacchi e spostarsi velocemente verso l'avversario, oltre a fornirgli potenzialmente un secondo attacco PV. Di contro, Cain mantiene il difetto di non possedere quasi nessun attacco a zona o a lunga distanza, rendendosi vulnerabile contro i nemici più resistenti.

AttacchiModifica

Attacchi audaciaModifica

A terra
Mossa Comandi Distanza
Affondo di Vorpal PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
Sferra un colpo ascendente seguito da un fendente diagonale e conclude con un affondo di spalle.
Lancia penetrante PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C Media
Attacca in carica con la lancia in resta, poi spazza via il bersaglio lanciandolo in aria.
Propulsione celeste PS4 Lgiù + PS4 C > PS4 C Breve
Sferra un affondo verso l'alto, poi abbatte il bersaglio al suolo.
In scatto a terra
Mossa Comandi Distanza
Tornado PS4 C Media
Lancia un vortice che insegue il bersaglio.
[Caricabile con pressione prolungata]
In aria
Mossa Comandi Distanza
Impulso trascinante PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
Sferra un fendente diagonale, poi spazza via il bersaglio con un attacco combinato in affondo.
Perforazione PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C Media
Attacca in carica con la lancia in resta, poi abbatte il bersaglio al suolo.
Spirale dirompente PS4 Lgiù + PS4 C > PS4 C Breve
Sferra un affondo in picchiata, poi spazza via il bersaglio lanciandolo in aria.
In scatto in aria
Mossa Comandi Distanza
Ciclone PS4 C Media
Lancia un proiettile d'aria che insegue il bersaglio.
[Caricabile con pressione prolungata]

Attacchi PVModifica

Mossa Comandi Distanza
Gungnir PS4 Q Media
Scaglia la lancia con tutta la propria forza per scatenare un'esplosione.
[Caricabile con pressione prolungata]
Zanna e artiglio PS4 Q Media
Convoglia la furia di un drago in una raffica di fendenti di lancia.
Sgominatore PS4 Q Breve
Sferra una carica verticale travolgente. Se si trova più in alto rispetto al bersaglio si abbatte in picchiata; se si trova più in basso salta verso il cielo.
[Attacco in movimento]
Vendicatore PS4 Q Breve
Ruota violentemente su se stesso per respingere qualsiasi attacco audacia, poi si lancia in carica contro il bersaglio.

Tecnica EXModifica

Mossa Comandi Effetto
Salto I PS4 T (1 carica) Bersaglio
Spicca un balzo vertiginoso per poi sferrare un fulmineo attacco audacia in picchiata.
Salto II PS4 T (2 cariche) Bersaglio
Spicca un balzo e si trasporta direttamente sopra il bersaglio, poi sferra un fulmineo attacco audacia in picchiata.
Se va a segno, garantisce un potenziamento che permette temporaneamente di eseguire un salto a mezz'aria addizionale.
Salto III PS4 T (3 cariche) Bersaglio
Spicca un balzo e si trasporta direttamente sopra il bersaglio, poi sferra un fulmineo attacco PV in picchiata.
All'attivazione, garantisce un potenziamento che permette temporaneamente di eseguire un salto a mezz'aria addizionale.

GalleriaModifica

DFF2015 Cain costume 1
 
DFF2015 Cain costume 2
 
DFF2015 Cain costume 3
 
DFF2015 Cain costume 4

AllusioniModifica

  • Quando affronta Alexander, Cain si mostra sorpreso che anche nel mondo B esistano i giganti, in riferimento al gigante di Babil, apparso proprio in Final Fantasy IV e considerato il prototipo di Alexander.
  • Gli attacchi Affondo di Vorpal e Impulso trascinante sono ripresi dalla classe del dragone in Final Fantasy XIV. Perforazione è invece ripresa dalla classe del dragone in Final Fantasy Explorers.
  • L'attacco in scatto a terra Tornado è un riferimento alla Lancia di Abele nelle edizioni 2D del gioco originale, che aveva una minima possibilità di lanciare la magia Tornado dopo un attacco.
  • Durante il suo trailer di presentazione, Cain usa il terzo livello dell'abilità EX Salto per interrompere l'attacco Campione d'armi di Firion, un enorme tornado. Ciò è un intelligente riferimento allo scontro con Barbariccia nel gioco originale, in cui Cain era il solo a poter fermare la forma a tornado dell'arcidiavolo, proprio usando l'attacco Salto.

CuriositàModifica

  • Cain è stato il primo personaggio confermato per la versione arcade di Dissidia a non essere un protagonista o antagonista principale senza provenire da un gioco online. È anche l'unico personaggio "secondario" originariamente introdotto in Dissidia 012 Final Fantasy a tornare come parte del roster base in Dissidia NT.
  • Cain è il secondo personaggio introdotto in Dissidia 012 Final Fantasy, dopo Vaan, a essere reintrodotto nel gioco arcade prima di un veterano del primo Dissidia proveniente dal suo stesso gioco, in questo caso Golbez.
  • Cain è stato il primo veterano annunciato nella seconda ondata di personaggi il cui trailer di presentazione non era ambientato nell'arena basata sul suo gioco d'origine, poiché all'epoca la gola lunare non era stata ancora inserita.