FFI Cadavere PSP.png
Sprite Cadavere.png
Chi osa rivolgermi la parola? Io sono colui che si nutre del potere della terra. Non permetterò a dei comuni mortali di disturbarmi. Io sono il cadavere... io sono il Demone della Terra!
—Cadavere

Il Cadavere è un boss affrontato nel primo Final Fantasy.

Il cadavere era il demone elementale della terra, dall'aspetto di potente mago scheletrico avvolto in un mantello viola. Apparso nella grotta della terra, aveva privato il cristallo della terra della sua luce, causando l'imputridimento delle lande vicine.
Apparve davanti ai guerrieri della luce quando essi raggiunsero la grotta per riportare il cristallo alla luce, e fu sconfitto dopo un duro scontro.
Tempo dopo, i guerrieri viaggiarono duemila anni nel passato, dove incontrarono il cadavere di quell'epoca nel profondo del santuario del caos e lo sconfissero nuovamente, impedendogli di risvegliarsi nel futuro.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Il cadavere è il boss che mette in moto la vera storia principale del gioco, ed è il più difficile incontrato fino a questo punto dell'avventura, con statistiche elevate e un vasto arsenale di attacchi magici. Ad ogni suo turno, ha il 75% di probabilità di usare una magia, e il restante 25% di usare un attacco fisico che può potenzialmente causare status Paralisi al bersaglio. Tolta questa incognita le magie sono usate sempre nello stesso ordine: BuferaraSonnoraAndanteTuonaBloccoFuocaAdagioSonno.

Il cadavere è incontrato una seconda volta nelle battute finali del gioco, in una sala del livello finale appositamente chiamata Livello della terra. In questa fase, il suo schema d'attacco è stato modificato perché usi solamente magie di livello 4, nell'ordine: FusioneStopOblioDelitto. Questo scontro con il cadavere è fissato su una determinata sezione della mappa, il che significa che il boss potrà essere affrontato infinite volte camminando sopra quella sezione.

In entrambi gli scontri, il cadavere è un nonmorto, ed è quindi suscettibile a Dia e derivati. Nella prima battaglia è anche debole al Fuoco.
A partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco, la prima sconfitta del cadavere sbloccherà l'accesso al livello bonus Santuario secolare.

Strategia: primo scontro[modifica | modifica sorgente]

Benché molto potente, il cadavere può essere sconfitto in poco tempo se si dispone delle risorse giuste: i maghi del gruppo dovrebbero avere accesso almeno a Fuoca, ma se sono di livello abbastanza alto potrebbero contare anche su Fuocaga, acquistabile proprio a Melmond. Quando non è impegnato a curare, il guaritore potrebbe rincarare la dose con Diara o Diaga, facendo però attenzione a non esaurire i PM. Proteggersi con magie contro gli elementi e gli attacchi fisici è inoltre fortemente consigliato, in modo da non subire troppi danni ed evitare i suoi attacchi fisici potenziati con Andante.

Nella versione del gioco per NES, dove il cadavere ha solo 400 PV, usare anche solo un paio di volte Fuocoga e Diaga potrebbe metterlo al tappeto al primo turno, o almeno ridurlo in uno stato tale da renderlo facilmente battibile con pochi colpi.

Strategia: secondo scontro[modifica | modifica sorgente]

Nel secondo scontro con il cadavere è imperativo avere resistenze contro Stop e Morte, e potenziare gli attaccanti fisici con Andante, Tempra e Sciabola. La magia Diaja si rivelerà particolarmente efficace, mentre gli stregoni neri possono propendere per Fusione.

Nelle versioni precedenti quella per Game Boy Advance, sprecare le cariche magiche contro questo boss non è consigliato, poiché è il primo di una lunga serie.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

#049[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
PV 1200
Attacco 40
Precisione 49
Difesa 40
Agilità 12
Intelligenza 30
Schivata 24
Difesa magica 120
Guil 3000
ESP 2200
Tesori FFI Pozione PSP.png Super etere
Subisce
Fuoco Dia
Resiste
Ghiaccio Pietra Paralisi
Veleno Cecità Sonno
Mutismo Caos Mente
Morte
Magie
Buferara, Sonnora, Andante, Tuona, Blocco, Fuoca, Adagio, Sonno
Abilità
Niente
#048 #049 #050

FFI Cadavere PSP.png

FFI Cadavere GBA.png

FFI Cadavere PS.png

FFI Cadavere NES.png

#124[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
PV 2800
Attacco 50
Precisione 64
Difesa 80
Agilità 24
Intelligenza 34
Schivata 48
Difesa magica 140
Guil 1
ESP 2000
Tesori Niente
Subisce
Dia
Resiste
Ghiaccio Pietra Paralisi
Veleno Cecità Sonno
Mutismo Caos Mente
Morte
Magie
Fusione, Stop, Oblio, Delitto
Abilità
Niente
#123 #124 #125

FFI Cadavere PSP.png

FFI Cadavere GBA.png

FFI Cadavere PS.png

FFI Cadavere NES.png

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella versione originale del primo Final Fantasy, il cadavere era l'unico dei quattro demoni a non parlare prima dello scontro con lui. Questa caratteristica è riflessa anche nella sua apparizione in Final Fantasy IV: The After Years.
  • Un particolare bug nella versione PSP del gioco causa la comparsa di altri cadaveri negli incontri casuali della grotta della terra se il gioco va in crash o è interrotto durante la battaglia.

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]