FFV Byblos IOS.png

Byblos è un boss presente in Final Fantasy V.

Byblos era un demone cornuto dalla folta pelliccia nera. Apparso da un libro nella biblioteca degli Antichi, usava un vasto arsenale di magie che influenzavano lo stato dei suoi avversari, ma temeva terribilmente il fuoco controllato da Ifrit.
Apparve davanti ai guerrieri della luce in una sala interna della biblioteca, dove i quattro si erano recati in cerca di Mid Previa, ma fu sconfitto dalla loro forza. In punto di morte, Byblos ammonì i guerrieri che presto il suo padrone sarebbe tornato...

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Byblos è un boss estremamente pericoloso, che vanta un ampio e variegato set di abilità, in particolare magie di status: possiede le magie Rana e Caos, l'abilità Ragnatela con cui causa status Adagio, Discordanza per dimezzare il livello di un personaggio e la magia blu Martello magico per dimezzarne i PM. Può inoltre proteggersi con Egida e causare danni d'aria con Sfregio eolico. Se si ritrova con pochi PV, inoltre, inizia a usare Parassita come contrattacco. Come tutti i mostri della biblioteca degli Antichi, Byblos è debole al fuoco.

A partire della versione per Game Boy Advance del gioco, Byblos può essere affrontato nuovamente nel chiostro dei morti del tempio sigillato.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

La migliore strategia da adottare contro Byblos è attaccarlo con i migliori attacchi di fuoco a disposizione: Fuoca gli causerà enormi danni con un colpo solo, mentre Ifrit, ottenuto poco prima, ne può potenzialmente causare ancora di più. Usare Ifrit è tuttavia rischioso, poiché il boss contrattaccherà con Rana e Caos. Avere un paladino che rincari la dose con Magilama Fuoca può aiutare ulteriormente. Usare una Ferula focum dall'inventario lo potrebbe inoltre portare a livello critico con un colpo solo.
Se il giocatore ha imparato la magia blu Artiglio letale, potrà usarla sul boss per portare istantaneamente i suoi PV a livello critico, rendendo il prossimo attacco certamente fatale.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

#254[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 24
PV 3600
PM 1000
Attacco 30
Difesa 10
Schivata 30
Magia 20
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS.png Mazzuolo
FFV Oggetto IOS.png Materia oscura
Possiede FFV Oggetto IOS.png Infuso di difesa
Immune a
No
Punti deboli
Fuoco Sacro
Assorbe
Gelo Tuono Veleno
Sacro Aria Terra
Acqua
Tipo
Bestia
Immunità
Mutismo Vecchiaia Mini
Rana Pietra Morte
Caos Sonno Stop
Abilità
Caos, Martello magico, Ragnatela, Discordanza, Sfregio eolico, Attacco, Parassita, Egida, Rana
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla
Attacco, Discordanza, Sfregio eolico, Martello magico
Magia blu
Martello magico
Libera
No
#253 #254 #255

FFV Byblos IOS.png

Byblos FFV.png

Chiostro dei morti[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 24
PV 12000
PM 2500
Attacco 98
Difesa 16
Schivata 40
Magia 30
Difesa magica 35
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Immune a
No
Punti deboli
Fuoco Sacro
Assorbe
Gelo Tuono Veleno
Sacro Aria Terra
Acqua
Tipo
Bestia
Immunità
Mutismo Vecchiaia Mini
Rana Pietra Morte
Caos Sonno Stop
Abilità
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla
Magia blu
Martello magico
Libera
No
Non disponibile

FFV Byblos IOS.png

Byblos FFV.png

Altre comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

Byblos è appare in questo gioco come boss affrontabile. Si tratta del secondo boss della missione d'istanza "Grande biblioteca di Gubal", ed è basato esattamente sulla sua comparsa originale.
In battaglia, Byblos rimane invincibile finché si trova sul libro da cui è stato evocato, ed evoca diversi alleati che devono essere sconfitti perché il giocatore possa finalmente avvicinarsi a lui e smuoverlo per danneggiarlo.

Final Fantasy Tactics[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Byblos (Tactics)

Byblos appare in questo gioco come personaggio segreto. Può essere incontrato durante lo scontro con Elidibus nelle segrete del giuramento, e a scontro finito si unirà permanentemente al gruppo.
Questo Byblos è quasi uguale alla versione di Final Fantasy V, ma è di colore viola chiaro. In battaglia può usare tecniche speciali di vario genere, inclusa la potente Esplosione di mana, che causa danni in base agli MP dell'avversario.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La frase che precede la sconfitta di Byblos cambia se è sconfitto da Ifrit: normalmente direbbe "Arrgh... È la fine, ma non solo per me. Presto il sigillo del padrone sarà spezzato!!!", ma se sconfitto da Ifrit dirà invece "... Ifrit! Il sigillo... lo avete... Presto il sigillo del padrone sarà spezzato!". Ciò potrebbe implicare che sia stato proprio Byblos a sigillare Ifrit nel libro in cui è trovato dal giocatore.

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]