FANDOM

Kiss of Blessing and Dark Cannon Glitch

Kiss of Blessing and Dark Cannon Glitch

Il glitch in azione

Il Bug del Dolce bacio è un errore di codifica di Final Fantasy V.

Una delle combinazioni dell'alchimista, ottenibile combinando acqua Santa e dolce bacio, permette di creare una pozione che dona gli status Fretta, Immagine e Furia al bersaglio. A causa dell'errore nel codice, lo status Furia viene applicato ad un eventuale nemico bersaglio anche se ne è immune.
Il bug facilita quindi moltissimo gli scontri contro nemici potenti, come Omega o Shinryu o addirittura lo stesso boss finale Exdeath, proprio a causa dello status Furia che impedirà loro di usare le loro tecniche speciali; durante la battaglia uno contro uno tra Galuf e lo stregone, se viene usata la miscela su Exdeath il gioco non potrà porre termine al combattimento, perchè Exdeath agisce secondo un algoritmo già stabilito e le sue azioni scriptate non potranno essere eseguite, essendo costretto ai soli attacchi fisici.
Se la miscela viene usata invece contro Exdeath in forma arborea, invece, questi non potrà trasformarsi in Neo Exdeath, e semplicemente svanirà come tutti i mostri comuni, per lo stesso motivo dello scontro nella gran foresta di Muur.

Nella revisione del gioco per Game Boy Advance il bug è stato corretto, ma un bug analogo può essere ottenuto tramite il lavoro di artigliere, che può combinare il colpo di tuono con la materia oscura sortendo gli stessi effetti. Funziona ancora inoltre sulla forma arborea di Exdeath, a condizione che il colpo speciale dell'artigliere sia inflitto come colpo di grazia.