FANDOM

Final Fantasy VI Intangir Vanish Doom Kill-2

Il bug eseguito su un Bell'addormentato

Il Bug Vanish-Oblio è un celebre glitch presente in Final Fantasy VI.

Il glitch, presente nelle prime versioni del gioco, sfrutta le caratteristiche della magia Vanish: il suo effetto è quello di rende invisibile (e quindi immune agli attacchi fisici) un personaggio, impedendogli però di schivare gli attacchi magici ed i loro effetti. Una volta subita di una magia, il personaggio ritornerà visibile.
L'impossibilità di evitare gli attacchi magici ha tuttavia un effetto collaterale: finché Vanish è attiva, sopprime del tutto le immunità a molti status alterati. Rendendo quindi invisibile un nemico qualsiasi, perfino un boss o superboss, ed utilizzando una magia quale Oblio o Morte, il nemico sarebbe stato eliminato in un colpo solo e con assoluta certezza.

Inutile dire che sconfiggere un qualsiasi nemico in questo modo gli impedirà di sferrare un eventuale attacco finale: un discorso simile è applicabile ai nemici affrontati in più fasi, quali il Re Behemoth, la cui trasformazione in nonmorto è considerata un attacco finale.
A causa di un bug simile, inoltre, se i membri del party sono affetti da status di incremento (o riduzione) graduale dei PV (come Rigene o l'avvelenamento), i nemici potranno sferrare ugualmente i loro attacchi disperati (l'unico modo di evitarli è eliminare il boss con l'abilità Furore del mostro Mu). Il bug principale, ma non quello simile, possono essere risolti attraverso una speciale patch, rilasciata per la versione SNES.

Nella versione PlayStation del gioco, i programmatori introdussero un sistema per impedire che il boss Humbaba (durante la cui battaglia si verifica un evento di fondamentale importanza per la trama) venisse eliminato in questo modo: fecero infatti in modo che la magia Vanish fallisse contro di lui... ma questo causò la totale inefficacia della magia protettiva sul terzo e sul quarto personaggio del party, oltre al fatto che era comunque possibile rendere invisibile Humbaba ricorrendo alla magia blu Anatema (che inverte gli effetti di stato fra chi la usa ed un bersaglio).

Il bug è stato fixato nella versione Advance del gioco, ma alcuni effetti correlati sono ancora presenti: ad esempio, se vengono utilizzate le magie Reiz o Areiz su un nemico vivente ed invisibile, questi recupererà rispettivamente parte o tutti i propri PV.