Infamous Relm Sketch Bug-0

Infamous Relm Sketch Bug-0

Il glitch in azione

Il bug Pittura è un bug presente in Final Fantasy VI.

Si tratta di uno dei bug più famosi nei titoli di Final Fantasy usciti sulla piattaforma Super Nintendo, ed è noto per essere molto semplice da attivare e per il suo alto livello di pericolosità, che può rompere il gioco fino a cancellare completamente i dati di salvataggio.

Come suggerisce il nome, questo bug è legato all'abilità comando Pittura utilizzabile da Relm: l'effetto normale di questa abilità è dipingere una copia del bersaglio per rivoltargli contro il suo stesso potere. Il bug si attiva quando la tecnica fallisce, sia perché il bersaglio è difficile da disegnare, sia perché l'attacco non è proprio andato a segno: quando ciò accade, possono verificarsi un gran numero di effetti indesiderati compiuti dal gioco, come riempire l'intero inventario di uno o due soli tipi di oggetti, duplicare le magie apprese, causare status alterati casuali a personaggi o nemici casuali, rovinare la schermata di gioco e mandare in crash il sistema. Nel caso peggiore, cancellerà tutti i dati di salvataggio. Il modo più facile di incapparvi è usare Pittura su nemici in grado di rendersi invisibili, come il bell'addormentato o il goblin, e quindi osservare inermi il gioco bloccarsi; può essere eseguito anche se si cerca di dipingere Gau, quando viene incontrato nel Veldt.

Il bug si verificava solo nella versione originale di Final Fantasy VI per SNES, che è stata poi sostituita con una nuova versione 1.1 dopo la scoperta dell'errore. Non è stato riscontrato in alcuna copia della versione Anthology, né tantomeno nei remake successivi.

Cause tecnicheModifica

Il glitch è causato da un tentativo di caricamento dati dalla posizione errata, che porta ad una loro interpretazione completamente sballata.
Se Relm non riesce a fare il ritratto di un nemico invisibile, il gioco tenterà di ricaricare la sua sprite, ma la cercherà seguendo un percorso sbagliato; normalmente non succederebbe nulla, ma se il giocatore ha ordinato le magie del primo personaggio in squadra in modo che Novox sia al ventottesimo posto (è possibile impostando l'ordinamento numero 3 nel menu di configurazione), tale magia si troverà alla posizione di memoria #7E20FE.
I dati del bersaglio della magia, ossia la sprite del nemico, si trovano due posizioni più avanti (al byte #7E2100), mentre non è chiaro quali dati siano contenuti nel byte di mezzo (#7E20FF): si suppone si tratti di un indicatore della possibilità di utilizzare o meno la magia.
L'errore risiede nel fatto che il motore di gioco tenterà di caricare la sprite in una variabile di due byte: così facendo leggerà sia il byte relativo alla sprite del nemico che il precedente, che non si tratta dei dati di una sprite e quindi causerà il cosiddetto errore Bad Data, ossia un'errata interpretazione che porterà a numerosi errori e bug in cascata.

Collegamenti esterniModifica