FANDOM

Brando lux
Illumina
Kana ライトブリンガー (Raitoburingā)
Tipologia Spada
Esordio Final Fantasy VI
Spada sacra che racchiude potere sacrale.
—Descrizione in Final Fantasy IV

Il brando lux è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni titoli, è conosciuto come Luminosa.

Questa particolare spada è un'arma infusa del puro potere dell'elemento Sacro, ed è pertanto riconosciuta come la più potente spada che possa essere impugnata da un paladino. Nella maggior parte dei titoli in cui compare, è la più potente arma della sua categoria, ma a volte può essere rischioso usarla contro i nemici che assorbono l'elemento Sacro, a causa della possibilità che lanci la magia Sancta dopo un attacco.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Lancia Sancta se usato.
—Descrizione

Il Brando lux è una spada di alto livello introdotta a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. Può essere ottenuta da un forziere sconfiggendo lo Sguardo letale nel dungeon opzionale baia dei sussurri.

Il Brando lux ha 48 punti di attacco base, 40 di precisione e 37 di critico, lancia la magia Sancta se usata dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Schivata +50
  • Forza +7
  • Agilità +7
  • Intelligenza +7
  • Resistenza +7

Final Fantasy IVModifica

La Luminosa è una spada sacra di alto livello utilizzabile da Cecil, esclusiva delle versioni 2D a partire dall'edizione per GBA del gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, e può essere ottenuta superando senza fare errori la prova di Cecil nelle rovine lunari.

La Luminosa ha 246 punti di attacco base e 49 di precisione, è di elemento Sacro, può lanciare la magia Sancta dopo un attacco, è metallica, causa danni aggiuntivi a ghoul e nonmorti, non causa danni minori dalle retrovie e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15
  • Stamina +15
  • Agilità +15

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La Luminosa non compare in questo gioco, ma è comunque presente nei dati delle versioni 2D.

La Luminosa ha 255 punti di attacco base e il 99% di precisione, è di elemento Sacro e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15
  • Stamina +15
  • Agilità +15

Final Fantasy VIModifica

Spada divina. A volte lancia la magia Sancta.
—Descrizione

Il Brando lux è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta della più potente arma della sua categoria, e può essere ottenuta solamente scommettendo una Ragnarok all'arena Collo di drago e vincendo lo scontro.

Il Brando lux ha 255 punti di attacco base, consuma PM per favorire i colpi critici, può lanciare la magia Sancta dopo un attacco, è compatibile con Bushido e Rune, non causa danni minori dalle retrovie e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +7
  • Velocità +7
  • Resistenza +7
  • Magia +7
  • Destrezza +50%
  • Destrezza magica +50%

Final Fantasy XIModifica

Il Brando lux non è un'arma equipaggiabile in questo gioco, ma bensì un elemento di trama. Questa spada leggendaria pose fine all'intero marchesato di Tavnazia durante la guerra del cristallo, e durante gli eventi del gioco è compito del giocatore ritrovarla per conto del regno di San d'Oria, onde evitare che il suo potere possa essere nuovamente scatenato.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

Il Brando lux è una spada di medio livello presente nel gioco. Può essere ottenuta rubandola a Rolan o a Lucifero.

L'Excalibur ha 11 punti di Attacco, 11 di Magia ed è di elemento Luce.

Dissidia Final FantasyModifica

La Luminosa è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta di una delle due più forti armi esclusive di Cecil, e può essere ottenuta scambiando al negozio 32750 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Spada luminosa, cinque Alter ego e cinque Perle di gigante.

La Luminosa è un'arma esclusiva di livello 100, ha un effetto Attacco furtivo minore e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +69
  • Difesa +2 in forma di paladino

Nella versione giapponese del gioco, la Luminosa non aveva l'effetto Attacco furtivo, e aumentava i seguenti valori:

  • Attacco +69
  • Danno fisico +20%
  • Attacco +2 in forma di paladino

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Luminosa ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Si tratta nuovamente di una delle due possibili armi finali esclusive di Cecil, e può essere ottenuta scambiando al negozio 182800 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Spada luminosa, un Alter ego e cinque Speranze del Cavaliere.

La Luminosa è ancora un'arma esclusiva di livello 100, ha un effetto Attacco furtivo minore e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +69
  • Difesa -1 in forma di cavaliere delle tenebre
  • Difesa +1 in forma di paladino