FANDOM

Owzer

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...

La vitalità aumenta e gli HP massimi raddoppiano. L'effetto è temporaneo.
—Descrizione in Final Fantasy XII

Bolla è un'alterazione di stato apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Normalmente causata dall'omonima abilità, si tratta di una delle alterazioni positive più utili e ricercate. Il suo effetto è quello di raddoppiare i PV massimi del personaggio che ne è affetto, a volte anche oltre il limite massimo, facilitando le sue possibilità di sopravvivenza anche contro nemici pericolosi.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Bolla è uno status alterato presente nel gioco. Introdotto esclusivamente nelle edizioni 3D, può essere attivato attraverso l'abilità Bolla, utilizzabile tramite l'abilità Flashback o l'abilità Duetto se usata da Cain assieme a Cecil o Rosa.

Final Fantasy VModifica

In questo gioco, esiste la possibilità di raddoppiare i PV dei personaggi. Ciò può essere fatto attraverso l'Infuso di Golia, utilizzabile tramite l'abilità Bevi o creabile tramite l'abilità Mescola.

Final Fantasy XModifica

In questo gioco è possibile raddoppiare gli HP dei personaggi. Gli oggetti che permettono di farlo sono il Nettare energetico e il Filtro energetico, che hanno effetto rispettivamente su un personaggio e sull'intera squadra, ma è possibile ottenere questo effetto anche tramite i cocktail Vitalità 2, Megavitalità 2 e Ipervitalità 2.

Final Fantasy X-2Modifica

La possibilità di raddoppiare gli HP dei personaggi ritorna in questo gioco. Oltre che con gli oggetti Nettare energetico e Filtro energetico, l'effetto può essere attivato tramite l'abilità Disco-dance della looksfera Soubrette, e tramite l'abilità Impeto della looksfera Berserker.

Final Fantasy XIModifica

In questo gioco online i giocatori possono raddoppiare i propri HP in determinate circostanze. L'oggetto temporaneo Giant's Drink attiva questo effetto per 15 minuti, ma esso può essere ottenuto e usato solo durante gli eventi su vasta scala come Assedio e Campagna.

Final Fantasy XIIModifica

Bolla è uno status alterato presente nel gioco. Può essere attivato attraverso l'omonima abilità, classificata come magia occulta nella versione originale del gioco e come magia verde in quelle successive. In questo gioco esiste uno status che può essere considerato il suo opposto, ovvero Virus, che invece riduce gli HP massimi: i personaggi in status Bolla sono immuni a Virus e, se un personaggio è già affetto da Virus, la magia Bolla lo curerà.
Benché normalmente temporaneo, lo status può essere causato permanentemente tramite l'accessorio Cintura Bolla, acquistabile presso l'emporio del clan Centurio dopo aver raggiunto determinati ranghi nel clan, o tramite offerte in altri negozi. La Cintura Bolla è considerata uno degli accessori più utili e indispensabili per i giocatori.

In questo gioco, lo status Bolla permette ai personaggi di oltrepassare il limite dei 9999 HP, rendendo impossibile per qualunque nemico sconfiggerli in un colpo. Il numero effettivo degli HP raddoppiati oltre i 9999 non sarà mostrato per ragioni di spazio.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

In questo gioco, è possibile raddoppiare gli HP di un personaggio attraverso l'abilità Chakra della classe di combattente.