Bly

Bly è un boss opzionale presente in Final Fantasy XII.

Bly era un mostro equino dalla resistente pelle metallica, che si diceva fosse divenuto uno spirito del tuono dopo essere stato colpito da un fulmine. Divenuto aggressivo per l'elettricità che aveva in corpo, assaliva spesso i mercanti causando parecchi disagi.
Fu registrato come ricercato da Basanca, un mercante fermo sui monti Mosfora a causa sua, e fu abbattuto da Vaan nel bosco di Salika. Basanca era comunque troppo codardo per continuare il suo viaggio, e fu poi licenziato dal suo capo.

Diario del clanModifica

Genere: Classe B
Tipo: Incubo mutante

SchedaModifica

"Gigantesco mostro dalle sembianze equine.
Vive in foreste lussureggianti.
Secondo alcuni è la mutazione di un Incubo colpito da un fulmine e posseduto dallo Spirito del Tuono, ma ciò non è ancora stato provato.
La sottile pellicola metallica di cui è ricoperto è di un misterioso materiale morbido ed elastico.
É stato registrato come ricercato da una vittima degli assalti alle carovane che trasportano merci."

Strategia di battagliaModifica

Il mandato di Bly può essere accettato dopo aver sconfitto il giudice Bergan nel monte sacro Bur-Omisace. Il committente, Basanca, si trova sui monti Mosfora, accanto al venditore di oggetti. Il titolo della missione è "Rodeo mortale".

La caccia a Bly è sicuramente una delle più facili, all'attuale livello, non tanto per le statistiche non eccelse del ricercato quanto per la sua debolezza a numerosi status alterati. Nonostante i suoi attacchi (come Frusta serpeggiante o Spintone, o ancora gli attacchi fisici, di elemento Tuono) possano infliggere buoni danni, non rappresenteranno nulla di preoccupante, e potranno essere completamente ostacolati grazie alla magia Inabilità. Lo status Silenzio, inoltre, gli impedirà di fare ricorso a qualsiasi sua magia, ovvero Morbo, Inerziaga, Berserk e Thundara, a cui in ogni caso sarà facile porvi rapidamente rimedio con Esna e altre magie di cura. Solo Anti potrebbe causare qualche problema, in quanto invertirà HP ed MP del personaggio colpito, ma Energida ne vanificherà l'effetto.

Una volta persi metà HP, tuttavia, si renderà immune agli incantesimi ed inizierà a contrattaccare ogni magia subita con Anti, rendendosi quindi più fastidioso: anche con attacchi fisici non sarà comunque difficile sconfiggerlo. Esistono molti modi per sconfiggere facilmente Bly, come ad esempio addormentarlo prima che si protegga e bersagliarlo con Blizzara, oppure usare Inerzia e colpirlo dalla distanza. Come se non bastasse, il peggior svantaggio dell'equino è che Anti è una magia riflettibile: usando in questo modo Reflex, Bly si colpirà da solo con suddetta magia, facendo crollare i suoi HP a ben 999. Uno o due attacchi, quindi, saranno sufficienti ad aggiudicarsi una facilissima vittoria.

La ricompensa per la sconfitta di Bly sarà di 1.700 guil, un'obelisk ed un grand'etere.

StatisticheModifica

Zona/Area Condizione Affinità elementali
Bosco di Salika/Sentiero degli anni - Icona Fuoco Icona Tuono Icona Gelo Icona Terra Icona Acqua Icona Vento Icona Sacro Icona Oscuro
IMM ASS x2 IMM IMM IMM IMM IMM
Bottino Comune Raro Molto raro Combo 5 (10%) Speciale -
Elettromagilite Elettromagite Aided della calma Bracconaggio - -
Liv HP MP For POT m Vig Vel Att DIF f DIF m Des EXP LP PC Guil
35 43.283 999 34 22 60 20 54 16 22 3 0 17 2.340 0
Immunità Status alterati Tecniche Magie Opzioni
Pietrosi, Stop, Sentenza, Caos, Cecità, Veleno, Olio, Furia 50% Haste Attacca (elemento Tuono), Spintone, Frusta serpeggiante, Anti Berserk, Inerziaga, Thundara, Morbo Immunità, Anima, Danno riflesso;
se HP < 50%, Antimagia;
se HP < 20%, Magia istantanea