Gli originali Biggs e Wedge di Final Fantasy VI

Biggs e Wedge sono due nomi ricorrenti all'interno della serie di Final Fantasy.

I personaggi che rispondono a questi due nomi appaiono quasi sempre insieme. Come altri nomi ricorrenti nella serie, i personaggi chiamati Biggs e Wedge sono diversi tra un gioco e l'altro, e a volte anche in giochi legati fra loro possono apparirne più incarnazioni diverse: a seconda del caso, possono essere alleati o nemici del giocatore, occasionalmente hanno accompagnato un protagonista come personaggi ospiti e una volta sono stati anche dei boss da sconfiggere.

In molte apparizioni, la dinamica tra Biggs e Wedge vede il primo come più esperto o più in alto di rango rispetto al secondo, il che può anche tradursi in statistiche migliori e abilità più offensive quando sono giocabili.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Orphan (crisi).pngPericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)

Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Nella prima edizione originale del gioco non esistevano personaggi di nome Biggs e Wedge, ma a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco per Game Boy Advance, entrambi i nomi appaiono nella lista dei nomi automatici per la classe di ladro.

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy IV)

Nel gioco originale non erano presenti personaggi di nome Biggs e Wedge, ma il seguito Final Fantasy IV: The After Years rivela retroattivamente che sono i due soldati delle Ali rosse che contestano al comandante Cecil Harvey la moralità di attaccare Mysidia e sottrarle il cristallo dell'acqua durante la sequenza iniziale del gioco.
Fanno anche una breve comparsa, ora appropriatamente identificati, nell'episodio speciale Final Fantasy IV -Interlude-, in cui accompagnano Cecil, Rosa e Cid al castello di Damcyan perché presenzino alla festa per la sua ricostruzione.

Biggs e Wedge ritornano con un ruolo attivo in Final Fantasy IV: The After Years, dove sono rispettivamente comandante e vicecomandante delle Ali rosse e svolgono il ruolo di personaggi ospiti. Appaiono durante la prima storia, in cui accompagnano il giovane e inesperto principe Ceodore nella sua prova per diventare cavaliere, ma rimangono successivamente uccisi quando i mostri attaccano la loro flotta.
Biggs e Wedge svolgono ruoli complementari in battaglia e forniscono tutorial al giocatore sulle abilità di gruppo: la loro personale abilità è chiamata Vibralama, e colpisce tutti i nemici con un potente attacco fisico. Biggs è inoltre capace di usare la magia nera, mentre Wedge conosce la magia bianca.

Final Fantasy VI[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy VI)

Biggs e Wedge appaiono ufficialmente per la prima volta in questo gioco, come personaggi ospiti. Sono due soldati dell'impero di Gestahl, incaricati di accompagnare e sorvegliare l'élite Magitek Terra Branford durante la missione a Narshe all'inizio del gioco. Forti della protezione dei loro blindati Magitek, i soldati si addentrano nel villaggio senza alcun problema, ma rimangono uccisi da un bagliore di luce emesso dall'Esper trovato nel profondo delle miniere.
In battaglia, Biggs e Wedge hanno statistiche leggermente diverse tra loro, ma hanno accesso alle stesse tecniche Magitek di base.

Nella prima traduzione inglese del gioco, il nome di Biggs era stato traslitterato in Vicks. Questo errore è stato menzionato anni più tardi dallo stesso personaggio, nel suo cameo in Dissidia Final Fantasy.

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

Biggs e Wedge (FFVII).png
Articoli principali: Biggs (Final Fantasy VII) e Wedge (Final Fantasy VII)

Biggs e Wedge ricompaiono in questo gioco come personaggi di supporto. Sono due membri del gruppo eco-terroristico Avalanche, assieme a una ragazza di nome Jessie e al loro leader Barret. Affiancati dal mercenario Cloud Strife, partecipano alle operazioni del gruppo al reattore mako 1 e al reattore mako 5, durante le prime fasi del gioco, ma in seguito sono gravemente feriti e muoiono quando la Shinra fa crollare la piattaforma che sorregge il settore 7 di Midgar su di loro.

Biggs e Wedge non ricompaiono più in altri titoli della Compilation di Final Fantasy VII, ma in Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-, durante il capitolo 8, il protagonista Vincent può parlare con una ragazza della WRO, che gli dirà di aver avuto un fratello che combatteva contro la Shinra ed è morto nel crollo del settore 7, implicando di essere la sorella di uno dei due.
In Crisis Core -Final Fantasy VII-, invece, compare una nuova incarnazione del duo: si tratta di due particolari robot della Shinra, che Zack può incontrare durante le fasi di cecchinaggio nel capitolo 10. Sono i più potenti tra i droni incontrati, e sono anche piuttosto difficili da abbattere: Wedge ha 7777 HP, mentre Biggs ne ha 9999.

Final Fantasy VIII[modifica | modifica sorgente]

G-Soldier FFVIII.jpg
Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy VIII)

Biggs e Wedge ricompaiono nuovamente in questo gioco, per la prima volta come boss da battere. Sono due soldati dell'esercito di Galbadia, rispettivamente maggiore e tenente, e sono incontrati per la prima volta durante la missione a Dollet, dove sono spazzati via da un Herbia durante lo scontro con i protagonisti. Degradati per il loro fallimento, ricompaiono poi nella prigione del deserto, dove cercano di vendicarsi sui protagonisti lì imprigionati, solo per scoprire che hanno già recuperato le loro armi ed essere sonoramente sconfitti. Biggs e Wedge hanno un'ultima apparizione all'interno della Lunatic Pandora, dove decidono di lasciare l'esercito e cambiare vita.

Questo è il primo capitolo della serie in cui Biggs e Wedge sopravvivono per tutta la storia. Da questo capitolo in avanti, non moriranno più.

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

Biggs e Wedge (FFX).png
Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy X)

Biggs e Wedge compaiono in questo capitolo come personaggi di contorno. Sono due guardie dello stadio del blitzball di Luka, ma possono anche essere reclutati come giocatori nei Besaid Aurochs.
Biggs ha una crescita di statistiche piuttosto equilibrata, e può risultare molto utile come attaccante, Wedge inizia come un ottimo tiratore, ma a livelli alti è il secondo miglior portiere del gioco.

Biggs e Wedge ricompaiono in Final Fantasy X-2 con il medesimo ruolo, ma questa volta fanno automaticamente parte della squadra dei Gabbiani appena il blitzball diventa disponibile nel capitolo 5.
A differenza del gioco principale, le loro statistiche sono piuttosto mediocri e li porteranno ad essere sostituiti presto.

Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco non esistono personaggi di nome Biggs e Wedge, ma i loro nomi sono menzionati in uno dei negozi online dell'E-shopping, ovvero il negozio di accessori Outdoor B&W. Il logo del negozio presenta la scritta "V+W", probabilmente in riferimento alla traduzione errata del nome di Biggs in Final Fantasy VI.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Biggs e Wedge compaiono direttamente in questo seguito come personaggi non giocanti. Sono due ragazzi che gestiscono giri turistici illegali nelle aree fuori Yusnaan: Lightning contatta Wedge per tentare di entrare nel palazzo di Snow dai canali di distribuzione del cibo, e in seguito incontra Biggs durante una missione complementare. Dopo questa missione, la protagonista convince i due ad abbandonare le attività illegali e, dal giorno successivo, è possibile incontrarli vicino al quartiere dei golosi come musicisti. In riferimento al primo titolo in cui sono apparsi, il brano che i due suonano è "Inno a Terra" di Final Fantasy VI.

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy XIV)

Biggs e Wedge compaiono in questo capitolo online come personaggi secondari. Fanno parte della compagnia navale Garlond Ironworks, appaiono per la prima volta quando il giocatore li salva da un gruppo di mercenari garleani dopo che sono precipitati con il loro prototipo Tiny Bronco.
In questo gioco, Biggs è un roegadyn Seawolf con la pelle verde chiaro e i capelli beige, mentre Wedge è un lalafell Plainsfolk con i capelli neri e marroni modellati a cipollina, ed entrambi indossano la divisa della Garlond Ironworks.

Final Fantasy XV[modifica | modifica sorgente]

Articoli principali: Biggs Callux e Wedge Kincaid

Biggs Callux e Wedge Kincaid sono due personaggi secondari in questo gioco. Sono due soldati dell'Impero di Niflheim, al servizio dell'unità comandata dalla mercenaria Aranea Highwind, e si riferiscono a lei chiamandola riverentemente "Signora". Non sono mai ostili verso i protagonisti quando incrociano la loro strada, e quando il flagello di Eos comincia a diffondersi sul mondo decidono di seguire Aranea, disertare e fuggire da Niflheim prima che sia troppo tardi.

Nell'espansione online Final Fantasy XV Compagni di battaglia, Biggs e Wedge sono tra i superstiti del flagello che si rifugiano presso l'associazione venatoria Meldacio dopo che il giocatore li salva dai daemon e ripristina la corrente elettrica nell'area. Il giocatore può scegliere anche se affidare a uno dei due il comando della zona, e a seconda della scelta otterrà forniture periodiche di risorse diverse.

Final Fantasy Tactics Advance[modifica | modifica sorgente]

Biggs e Wedge sono nomi che possono essere assegnati casualmente a ogni nuova unità. Biggs inoltre è il nome di un subordinato di Cid nella città di St. Ivalice.

Chocobo's Dungeon 2[modifica | modifica sorgente]

Assieme a Jessie, Biggs e Wedge sono un trio di maghi neri presenti nel laboratorio di ricerca. Possono offrire al Chocobo dei Tonici deleteri in cambio di anime.

Gli spoiler finiscono qui.

Comparse esterne a Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts II[modifica | modifica sorgente]

Biggs e Wedge appaiono in questo gioco come negozianti della città di Crepuscopoli. Assieme a loro sono presenti anche Jessie e un uomo di nome Wallace, e insieme rappresentano un rimando al gruppo Avalanche di Final Fantasy VII.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Biggs e Wedge sono nomi intenzionalmente presi da due personaggi della saga di Star Wars, ovvero Biggs Darklighter e Wedge Antilles: in Star Wars Episodio IV, sono due piloti di caccia Ala-X che combattono assieme a Luke Skywalker durante l'assalto alla Morte Nera. Contrariamente alle loro numerose morti nei primi capitoli della serie di Final Fantasy, in Star Wars solo Biggs viene ucciso, mentre Wedge sopravvive per tutti i film successivi.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]