FANDOM

FFVI Biggs e Wedge render

Gli originali Biggs e Wedge di Final Fantasy VI

Biggs (ビックス, Bikkusu) e Wedge (ウェッジ, Wejji) sono due nomi ricorrenti in molti capitoli della serie di Final Fantasy.

Si tratta quasi sempre di personaggi di supporto, che appaiono quasi sempre insieme. I loro ruoli possono essere molteplici, ma generalmente sono neutrali o dalla parte degli eroi, eccetto alcune rare occasioni, tra cui la loro prima comparsa, in cui sono dalla parte dei cattivi. Solo una volta nella serie, tuttavia, sono stati degli effettivi boss affrontabili, mentre in alcune occasioni hanno rivestito il ruolo di personaggi ospiti.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

A partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco per Game Boy Advance, Biggs e Wedge sono due dei nomi automatici per la classe di ladro.

Final Fantasy IVModifica

Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy IV)

Biggs e Wedge sono due soldati di alto rango delle Ali rosse, la flotta aerea del regno di Baron. Appaiono nella primissima sequenza del gioco, durante la quale entrambi contestano al comandante Cecil Harvey la moralità della loro ultima missione, ovvero attaccare la pacifica città di Mysidia e sottrarle il cristallo dell'acqua.

I due soldati non avevano nome originariamente, ma sono confermati come tali in Final Fantasy IV: The After Years, in cui hanno un ruolo più ampio.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Biggs e Wedge fanno una breve comparsa in questo capitolo speciale ambientato un anno dopo gli eventi del gioco principale. Accompagnano Cecil, Rosa e Cid al castello di Damcyan perché presenzino alla festa per la sua ricostruzione.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Biggs e Wedge riappaiono nuovamente in Final Fantasy IV: The After Years, sempre come ufficiali delle Ali rosse. Sono personaggi importanti all'inizio della prima storia, in cui supportano attivamente il giovane e inesperto principe Ceodore nella sua prova per diventare cavaliere. Wedge è comprensivo e di supporto verso Ceodore, mentre Biggs è severo e irreprensibile: il suo atteggiamento verso il ragazzo cambia solo quando questi gli dimostra il suo valore e supera la prova. I due soldati rimangono in seguito uccisi durante un attacco di mostri alla loro aeronave.

Durante la prima fase della storia di Ceodore, Biggs e Wedge sono anche personaggi giocabili, forniscono i tutorial di gioco e dispongono di un'abilità di gruppo chiamata Vibralama, che colpisce tutti i nemici. Biggs è inoltre capace di usare la magia nera, mentre Wedge conosce la magia bianca.

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy VI)

Biggs e Wedge appaiono ufficialmente per la prima volta in questo capitolo. Sono due soldati dell'impero di Gestahl, incaricati di accompagnare e sorvegliare l'élite Magitek Terra Branford durante la missione a Narshe. Wedge è molto timoroso del potere magico della ragazza, ma Biggs è consapevole che Terra non muoverà un dito senza un loro ordine grazie alla corona della schiavitù che indossa. I due soldati, forti della protezione dei loro blindati Magitek, si addentrano nel villaggio senza alcun problema, ma rimangono uccisi da un bagliore di luce emesso dall'Esper che trovano nel profondo delle miniere.
Nella prima traduzione inglese del gioco, il nome di Biggs era stato traslitterati in Vicks. Questo errore è stato menzionato anni più tardi dallo stesso personaggio, nel suo cameo in Dissidia Final Fantasy.

Biggs e Wedge sono personaggi giocabili durante le sequenze iniziali del gioco, hanno statistiche leggermente diverse ma le tecniche Magitek da loro utilizzabili sono le stesse.

Final Fantasy VIIModifica

Biggs e Wedge (FFVII)
Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy VII)

Biggs e Wedge ricompaiono in questo gioco come personaggi di supporto, e questa volta sono affiancati a una ragazza di nome Jessie. Sono due membri dell'organizzazione eco-terroristica AVALANCHE, amici e compagni d'armi di Barret e collaborano con il mercenario Cloud Strife durante le prime fasi del gioco. Biggs è un po' diffidente verso il protagonista, specialmente per via del fatto che dica di essere un ex membro di SOLDIER, mentre Wedge lo guarda con ammirazione. Biggs, Wedge e Jessie sono gravemente feriti durante l'attacco della Shinra al loro covo, e rimangono uccisi quando la piattaforma che sorregge il settore 7 di Midgar crolla rovinosamente su di loro.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Biggs e Wedge compaiono in questo prequel, ma non sono gli stessi del gioco originale. Sono invece due particolari droni della Shinra, che Zack può incontrare durante la fase di cecchinaggio nel capitolo 10. Sono i droni più potenti, e anche piuttosto difficili da abbattere: Wedge ha 7777 HP, mentre Biggs ne ha 9999.

Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-Modifica

Biggs e Wedge sono menzionati in questo gioco ambientato tre anni dopo Final Fantasy VII. Durante il capitolo 8, nel cimitero dei treni, Vincent può parlare con una ragazza della WRO che gli dirà di avere perso un fratello nel crollo del settore 7, implicando di essere la sorella di uno dei due.

Final Fantasy VIIIModifica

G-Soldier FFVIII
Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy VIII)

Biggs e Wedge ricompaiono nuovamente in questo gioco, per la prima volta come effettivi boss affrontabili. Sono due soldati dell'esercito di Galbadia, rispettivamente maggiore e tenente, e sono incontrati per la prima volta durante la missione a Dollet, dove sono spazzati via da un Herbia durante lo scontro con i protagonisti e Biggs ha solo il tempo di richiamare l'X-ATM092 prima di svenire. Degradati per il loro fallimento, ricompaiono poi nella prigione del deserto, dove cercano di vendicarsi sui protagonisti lì imprigionati, solo per scoprire che hanno già recuperato le loro armi ed essere sonoramente sconfitti. Biggs e Wedge hanno un'ultima apparizione all'interno della Lunatic Pandora, dove decidono di lasciare l'esercito e cambiare vita.

Questo è il primo capitolo della serie in cui Biggs e Wedge sopravvivono per tutta la storia. Da questo capitolo in avanti, non moriranno più.

Final Fantasy XModifica

Biggs e Wedge (FFX)
Articolo principale: Biggs e Wedge (Final Fantasy X)

Biggs e Wedge compaiono in questo capitolo come personaggi di contorno. Sono due guardie dello stadio del blitzball di Luka, e possono anche essere reclutati nei Besaid Aurochs.
Biggs ha una crescita di statistiche piuttosto equilibrata, ma è più utile come attaccante che come difensore. Wedge inizia come un ottimo tiratore, ma a livelli alti è il secondo miglior portiere del gioco,

Final Fantasy X-2Modifica

Biggs e Wedge ricompaiono in questo gioco ambientato due anni dopo il gioco principale. Qui appaiono solo come giocatori di blitzball, e sono già presenti nella squadra dei Gabbiani.
Le loro statistiche sono tuttavia piuttosto mediocri e li porteranno ad essere sostituiti presto.

Final Fantasy XIIIModifica

Biggs e Wedge sono menzionati in questo gioco in uno dei negozi online dell'E-shopping, per la precisione il negozio di accessori Outdoor B&W. Il loro logo è scritto "V+W", probabilmente in riferimento alla traduzione errata del nome di Biggs in Final Fantasy VI.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Biggs e Wedge compaiono direttamente in questo seguito, dove sono due ragazzi che gestiscono giri turistici illegali nelle aree fuori Yusnaan: Lightning contatta Wedge per tentare di entrare nel palazzo di Snow dai canali di distribuzione del cibo, e in seguito incontra Biggs durante la missione complementare "Gioco fatale". Dopo questa missione, la protagonista convince i due ad abbandonare le attività illegali e, dal giorno successivo, è possibile incontrarli vicino al quartiere dei golosi come musicisti. In riferimento al primo titolo in cui sono apparsi, il brano che i due suonano è "Inno a Terra" di Final Fantasy VI.

Final Fantasy XIVModifica

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Biggs e Wedge sono nomi che possono essere assegnati casualmente a ogni nuova unità. Biggs inoltre è il nome di un subordinato di Cid nella città di St. Ivalice.

Chocobo's Dungeon 2Modifica

Assieme a Jessie, Biggs e Wedge sono un trio di maghi neri presenti nel laboratorio di ricerca. Possono offrire al Chocobo dei Tonici deleteri in cambio di anime.

Gli spoiler finiscono qui.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Kingdom Hearts IIModifica

Biggs e Wedge appaiono in questo gioco come negozianti della città di Crepuscopoli. Assieme a loro sono presenti anche Jessie e un uomo di nome Wallace, e insieme rappresentano un rimando al gruppo AVALANCHE di Final Fantasy VII.

EtimologiaModifica

Biggs e Wedge sono nomi intenzionalmente presi da due personaggi della saga di Star Wars, ovvero Biggs Darklighter e Wedge Antilles: in Star Wars Episodio IV, sono due piloti di caccia Ala-X che combattono assieme a Luke Skywalker durante l'assalto alla Morte Nera. Contrariamente alle loro numerose morti nei primi capitoli della serie di Final Fantasy, in Star Wars solo Biggs viene ucciso, mentre Wedge sopravvive per tutti i film successivi.

CuriositàModifica