FFII Behemoth Art.jpg
Bestie feroci dalla regale criniera ondeggiante e dal ruggito così violento da far tremare il suolo!
—Evocacompendio

Il Behemoth è una tipologia di mostri apparsa in numerosi titoli della serie di Final Fantasy.

I behemoth sono enormi bestie cornute, dotate di una forza spaventosa che li rende signori incontrastati degli animali. Il loro modo di comportarsi in battaglia fa spesso pensare che siano molto più intelligenti degli animali.

I behemoth sono mostri estremamente pericolosi in ogni titolo in cui compaiono, cosa che ha permesso loro di guadagnarsi il timore dei giocatori e di essere annoverati tra i mostri più iconici della saga. Come per altri nemici ricorrenti, esistono spesso varie specie di behemoth, spesso più forti della specie principale.

Vedi anche: Re behemoth, Behemoth nero, e Humbaba

Indice

Profilo[modifica | modifica sorgente]

Il behemoth è quasi sempre rappresentato come una grande bestia quadrupede dalle fattezze prevalentemente canine o leonine, con un corpo possente e muscoloso coperto da una corta pelliccia grigio-violacea. In alcune occasioni, specie in alcuni titoli recenti, i behemoth sono stati mostrati anche come bipedi, o in ogni caso capaci di alzarsi sulle zampe posteriori, e ci sono stati anche dei casi in cui usassero delle enormi spade come armi. Hanno sempre lunghe corna e artigli affilati, e spesso il loro collo è percorso da una folta e maestosa criniera, occasionalmente accompagnata da una membranosa cresta dorsale. Possiedono anche una lunga e spessa coda che termina con due file opposte di spuntoni, a volte uniti da una membrana.

I behemoth sono dotati di una forza straordinaria, ma dispongono anche di un potere magico spaventoso: sono infatti in grado di evocare naturalmente la potente magia Meteo, e se ne servono spesso per spazzare via i loro nemici. Pare inoltre che la loro carne sia molto nutriente, e spesso la bistecca di behemoth è considerata una prelibatezza.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy II[modifica | modifica sorgente]

FFII Behemoth PSP.png

I behemoth appaiono per la prima volta in questo gioco, come boss e nemici rari. La specie principale può essere incontrata nell'area di Mysidia, anche all'inizio del gioco, ma un esemplare è affrontato durante la storia nel Colosseo di Palamesia.
In questo gioco, il design del behemoth non era ancora ben delineato, e appariva con l'aspetto di una chimera con il muso allungato e corna simili a quelle di un cervo, passando a sembianze più classiche solo nei remake per PSP e smartphone.

Questo gioco conta in tutto quattro specie di behemoth:

Final Fantasy III[modifica | modifica sorgente]

BehemothFFIII.png

I behemoth appaiono in questo gioco come nemici rari di alto livello. La specie principale può essere incontrata all'interno del tempio del tempo, e si tratta del nemico più forte affrontabile nell'area.

I behemoth sono nemici molto pericolosi, in particolare nel remake del gioco, dove possono attaccare due volte a turno.
In questo gioco sono presenti due specie di behemoth:

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

BehemothFFIVDS.png

I behemoth appaiono in questo gioco come nemici di alto livello e miniboss. La specie principale può essere incontrata negli ultimi sotterranei del nucleo della luna, ma alcuni esemplari sono combattuti nell'antro del divino, in scontri fissi dai quali non si può scappare.
Il design dei behemoth in questo gioco era diverso dalla maggior parte delle incarnazioni, in modo simile a Final Fantasy II, e anche questa versione ha assunto sembianze più classiche nel remake per PSP.

In battaglia, i behemoth basano la loro forza su potenti contrattacchi e sulla pericolosa magia Maelstrom, che riduce i PV della squadra a cifre singole.
Tra le varie versioni del gioco esistono in tutto due specie di behemoth:

  • Behemoth, di colore viola bluastro.
  • Re Behemoth, di colore giallo verdastro, esclusivo dei remake 2D.

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]

FFIV Behemoth PSP.png

La specie principale di behemoth ritorna qui con caratteristiche sostanzialmente invariate. Può anche apparire durante una specifica fase lunare, durante la quale sarà molto più forte e potrà lasciar cadere una coda viola.
Uno dei boss incontrati nelle versioni 2D del gioco è il Re Behemoth di Final Fantasy II, e nella sua apparizione mantiene l'aspetto che aveva nelle prime versioni del gioco, anziché quello più recente.

Tra le varie versioni del gioco esistono due specie di behemoth:

  • Behemoth, di colore viola bluastro.
  • King Behemoth, boss originario di Final Fantasy II, esclusivo delle versioni 2D.

Final Fantasy V[modifica | modifica sorgente]

FFV Behemoth IOS.png

I behemoth appaiono in questo gioco come nemici di alto livello. Contrariamente alla maggior parte dei titoli, la specie principale non era presente nel gioco sin dalla sua prima edizione, ma è stata aggiunta al bestiario solo nei remake più recenti: si tratta di un nemico molto potente rintracciabile nel tempio sigillato.
Un esemplare di behemoth deve essere catturato e portato a un uomo presente in un'area del tempio per poter proseguire nel dungeon.

I behemoth sono nemici molto pericolosi, che combinano poderosi attacchi fisici e la magia temporale Meteora.
In tutto, il gioco conta tre specie di behemoth:

Final Fantasy VI[modifica | modifica sorgente]

FFVI Behemoth IOS.png

I behemoth appaiono qui come nemici di alta potenza, le cui statistiche torreggiano facilmente su molti dei mostri incontrati assieme a loro. La specie principale appare nel continente fluttuante.

Molti nemici di questo tipo hanno caratteristiche particolari che li rendono molto pericolosi, e tutti hanno accesso alla pericolosa magia Meteora.
Il gioco conta in tutto cinque specie di behemoth:

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

Behemoth FF7.png

I behemoth ritornano in questo gioco, sempre come nemici di alto livello. La specie principale è qui un potente mostro facilmente rintracciabile nei sotterranei di Midgar durante il ritorno alla città.

I behemoth sono dotati di alte statistiche, e sono pericolosi per la loro capacità di usare magie di alto livello come Flare e Cometeo.
Esistono due specie di behemoth in questo gioco:

Before Crisis -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco sono presenti il behemoth e il re behemoth, con le stesse caratteristiche e lo stesso aspetto del gioco originale.

Crisis Core -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

Behemoth Crisis Core.png

I behemoth appaiono nuovamente in questo prequel spin-off: ne esistono numerose specie, tutte catalogate come mostri molto potenti che appaiono quasi sempre come boss alla fine di alcune missioni. La specie principale è affrontata già all'inizio dell'avventura come tutorial.

I behemoth sono nemici molto pericolosi, capaci di usare poderosi attacchi ad ampio raggio alternati a magie potentissime quali Fusione e Ultima.
Di questa categoria fanno parte in tutto otto nemici, sei di colore blu violaceo e due di colore giallo striato:

Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

In questo spin-off non compaiono veri behemoth, ma uno degli antagonisti del gioco, Azul il Ceruleo, si trasforma in Arch Azul, un mostro molto simile a un behemoth.

Final Fantasy VII Remake[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco appare una sola specie di behemoth, chiamata protobehemoth, che può essere affrontata come boss opzionale nel laboratorio sotterraneo Shinra, durante l'incarico "Ruggiti dal profondo".

Final Fantasy VIII[modifica | modifica sorgente]

Behemoth ffviii.png

I behemoth ricompaiono in questo titolo come mostri di alto livello. La specie principale appare sulla mappa del mondo dopo gli eventi del pianto lunare, ed è l'unico mostro da cui si può ottenere il Sistema Zeta, che permette a Quistis di apprendere la magia blu Multidifesa.

In battaglia, questi nemici possono rivelarsi pericolosi per la loro capacità di utilizzare la magia proibita Meteor.
In questo gioco esistono due varietà di behemoth:

Final Fantasy IX[modifica | modifica sorgente]

Behemoth(FFIX).png
Articolo principale: Behemoth (Final Fantasy IX)

Il behemoth torna nuovamente alla carica in questo capitolo, questa volta come unico esponente della sua categoria. Può essere incontrato normalmente nell'ultima parte del gioco, nel luogo dei ricordi, ma un esemplare può già essere affrontato in una sfida uno contro uno nell'armeria di Toleno.

Il behemoth è un nemico molto resistente, capace di contrattaccare con potenti incornate o con Meteo, ma può essere reso totalmente inoffensivo dalle giuste alterazioni di status.

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

BehemothFFX.png

In questo gioco, i behemoth appaiono nuovamente come mostri di alto livello. La specie principale è affrontabile nelle grotte del monte Gagazet, e da esso Kimahri può apprendere tramite Drakoken la nemitec Difesa totale.

I behemoth compaiono sempre da soli, garantiscono laute ricompense quando sono sconfitti, possono scagliare un personaggio in aria con Singhiozzo, e le specie più potenti sono in grado di eseguire un potente attacco finale quando sono sconfitti.
In questo gioco esistono in tutto tre specie di behemoth:

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]

Nel seguito del decimo capitolo, i behemoth appaiono nuovamente come nemici specializzati sull'attacco fisico. La specie principale può essere incontrata sin dal primo capitolo, nel profondo delle rovine di Zanarkand. Tramite il menu delle creature, i behemoth possono essere catturati tramite trappole grandi e reclutati nella squadra.

In condizioni normali, i behemoth combattono in maniera simile al gioco precedente, ma quando passano allo stato di Ultraecho, concentrano i propri attacchi su un personaggio in particolare.
In questo capitolo si ripresentano due specie di behemoth:

Final Fantasy XI[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Final Fantasy XI)

In questo capitolo online, i behemoth sono una razza di nemici che comprende solamente mostri noti, impossibili da sconfiggere se si gioca in singolo. La varietà principale è di colore grigio violaceo, ma esistono anche le sottospecie elasmoth, color grigio a striature rosse, e skormoth, dal pelo più folto e di colore arancio.
Il behemoth è anche una grande costellazione nel cielo di Vana'diel, situata vicino alla costellazione di Odino: è descritta dagli astronomi di Windurst come se la belva stesse per essere uccisa dal cavaliere oscuro.

Final Fantasy XII[modifica | modifica sorgente]

Behemoth FFXII.png

I behemoth appaiono in questo gioco come categoria di nemici appartenente al genus dei giganti. La specie principale può essere incontrata nella foresta stregata, nelle aree precedenti la città perduta di Giruvegan, e può lasciar cadere della carne di behemoth una volta sconfitta.

I mostri di tipo Behemoth sono molto forti e resistenti, possono brandire gigantesche spade con cui sferrano pesanti colpi e alcune varietà possono anche entrare in status Furia per potenziarsi ulteriormente.
Contando tutti i nemici con le caratteristiche della tipologia, il gioco conta ben undici diverse specie di behemoth:

Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

BehemothFFXIII.png

I behemoth appaiono in questo gioco come categoria di nemici. Ne esistono due tipologie, una catalogata tra le armi da guerra di Cocoon, l'altra tra le specie selvatiche di Gran Pulse: la specie principale appartiene alla seconda categoria, e può essere incontrata nella foresta di Gapra, dove è allevata per fare da base per gli esemplari artificiali.

I behemoth combattono sferrando colpi di corna e cariche con tutto il corpo, ma alcune specie, quando perdono metà dei loro PV, sono in grado di sollevarsi sulle zampe posteriori e staccare il proprio corno per trasformarlo in una spada.
Il gioco comprende in tutto nove specie di behemoth:

Final Fantasy XIII-2[modifica | modifica sorgente]

Alcune specie di behemoth ritornano in questo gioco affiancate da nuovi arrivi, con caratteristiche essenzialmente invariate. La specie principale è incontrata nei monti Yaschas (10 DD), ma solo nelle zone lontane dalla luce. Come la maggior parte dei mostri, i behemoth possono essere coalizzati e reclutati nella squadra, con ruoli, abilità e istinti bestiali differenti: alcuni di essi combattono nella forma quadrupede, altri in quella bipede.
Un behemoth meccanico di colore blu è visto in un filmato durante le battute finali del gioco, ma non è mai affrontato direttamente. Questo mostro torna come nemico affrontabile durante lo scontro DLC con Jihl Nabaat.

Questa volta, sono presenti in tutto sette tipi di behemoth, di cui cinque selvatici e due artificiali:

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, come per gli altri mostri, sono rimasti al mondo pochissimi behemoth. L'unica specie ancora in circolazione è l'apanda, che appare spesso nelle praterie e nelle rovine dei confini selvaggi, oppure nella periferia di Yusnaan. Come per tutti i mostri, esiste un numero finito di apanda, e quando tutti sono sconfitti appare il potente apanda Ω.

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

FFXIV Behemoth.png

Nell'edizione originale del gioco non esistevano behemoth, ma sono stati aggiunti a partire dall'edizione A Realm Reborn, dove, in modo simile a Final Fantasy XI, appaiono solo come mostri noti nella regione di Coerthas, durante alcuni eventi FATE.
I behemoth di Final Fantasy XIII, inoltre, appaiono come mostri durante l'evento crossover con protagonista Lightning.

Un minion chiamato Baby Behemoth, cucciolo dal pedigree di dubbia autenticità, è ottenibile acquistando la Collector's Edition di Final Fantasy XIV. Un behemoth allevato a Gridania è ottenibile come cavalcatura dopo 270 giorni di iscrizione.

Final Fantasy XV[modifica | modifica sorgente]

FFXV Behemoth.png

I behemoth ritornano in questo gioco come nemici di alto livello incontrati solo durante missioni principali o secondarie. La specie principale è un ricercato rintracciabile dalle parti di Hammerhead.
Nella demo Final Fantasy XV Episode Duscae, il behemoth Occhiofosco era il boss principale che Noctis e i suoi amici dovevano sconfiggere per poter pagare le riparazioni della Regalia.

In battaglia, i behemoth sfruttano la loro mole e la loro potenza fisica per scagliare via i personaggi con attacchi di vario tipo, e dispongono di un attacco in carica che può essergli rivoltato contro parando al momento giusto.

A King's Tale: Final Fantasy XV[modifica | modifica sorgente]

I behemoth appaiono in questo picchiaduro a scorrimento come nemici rari incontrati durante determinati livelli.

In battaglia caricano violentemente causando facilmente danni pesanti, e possono colpire anche usando la propria coda. Per affrontarli, è necessario mantenere le distanze di sicurezza finché non fanno la loro mossa, quindi aggirarli e colpirli da dietro finché non si girano.

Final Fantasy Tactics[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Tactics)

I behemoth appaiono in questo gioco come categoria di nemici. Nell'edizione The War of the Lions per PSP, alcuni esemplari della specie principale sono affrontati nel capitolo 3, nella missione che permette di reclutare Luso Clemens.

La categoria comprende tre specie:

  • Behemoth, di colore viola.
  • King Behemoth, di colore marrone.
  • Dark Behemoth, di colore grigio.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Tactics A2)

I behemoth compaiono in questo gioco come categoria di nemici. Dispongono di un'abilità chiamata Hell Assault, che infligge danni potenziati al bersaglio.

Questa categoria comprende quattro specie:

  • Behemoth, di colore viola.
  • Reaver, di colore verde.
  • Mutadragon, di colore rosso.
  • Dark Behemoth, di colore grigio.

Final Fantasy Tactics S[modifica | modifica sorgente]

Il behemoth è apparso come nemico di alto livello in questo spin-off tattico per smartphone.

Crystal Defenders[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Crystal Defenders)

I behemoth ritornano nuovamente in questo spin-off.

Qui sono presenti solamente due specie riprese da Final Fantasy Tactics A2:

Final Fantasy Type-0[modifica | modifica sorgente]

BehemothType0.png

Il behemoth ritorna in questo gioco come potente nemico comune. La specie principale è incontrata in alcune zone opzionali del mondo, principalmente nei territori di Milites e nella Caverna di Bethnel, ma ne esiste anche una versione addomesticata dal Regno di Concordia, chiamata rekizan.
Il behemoth e i suoi simili sono gli unici mostri ad aver cambiato drasticamente aspetto tra l'edizione originale per PSP del gioco e il remake in HD: nella prima avevano lo stesso modello, solo più dettagliato, delle loro incarnazioni di Crisis Core, ma nel remake i modelli sono stati cambiati per assomigliare alla versione di Final Fantasy XV.

I behemoth possono sferrare potenti attacchi ad ampio raggio, incluso un attaco avvitato durante il quale sono invulnerabili.
In questo gioco esistono due specie principali di behemoth.

  • Behemoth, di colore bluastro (PSP) o grigio (HD).
  • Re behemoth, di colore giallo striato (PSP) o nero a strisce gialle (HD).

Final Fantasy Crystal Chronicles[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Crystal Chronicles)

Il behemoth appare come nemico comune nell'area di Conall Curach. Si tratta di uno dei nemici più forti e temibili che il giocatore può affrontare.

Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King[modifica | modifica sorgente]

Il behemoth appare in questo gioco come nemico raro. Si tratta di un mostro errante, che vaga da zona a zona sotto il nome di "Demone inarrestabile". Generalmente, si tratta di un nemico che non può essere sconfitto se il giocatore non è a un livello estremamente alto, ma se è sconfitto lascia cadere le utili Mitene del Behemoth, che aumentano tutte le statistiche di chi le indossa.

Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Darklord[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, il behemoth è un'invocazione utilizzabile dal giocatore. Si tratta di una creatura che attacca dalla ravvicinata, piuttosto lenta ma molto potente.

Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Ring of Fates)

Il behemoth appare in questo gioco come boss da battere.

Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Echoes of Time)

Il behemoth apparso in Ring of Fates ritorna assieme ad altri boss di quel gioco in questo seguito, come boss opzionale affrontato nella biblioteca.

Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers[modifica | modifica sorgente]

I behemoth sono nemici che possono essere incontrati nelle piane innevate al di fuori del monastero di Rivelgauge, e sono comandati da un potente re behemoth.
Durante un livello del gioco, il giocatore deve scappare da un behemoth gigante dalla pelle nera, che lo inseguirà assieme all'esercito Lilty per una lunga strada.

I behemoth normali non hanno difese molto alte, e possono essere sconfitti piuttosto facilmente; il re, dal canto suo, è armato di una clava che userà volentieri contro qualunque cosa gli capiti a tiro, anche altri mostri, e può essere sconfitto staccandogli una delle corna e lanciandogliela contro.
Il gioco comprende solo due specie di Behemoth affrontabili.

Mystic Quest Legend[modifica | modifica sorgente]

Il behemoth è il primo boss del gioco, ed è affrontato sul colle del destino. Usa solo attacchi fisici, ma gliene bastano quattro per mandare Benjamin al Creatore: per sconfiggerlo è necessario quindi continuare ad attaccarlo e sperare che tutti i colpi contro di lui vadano a segno.

In questo titolo sono presenti due specie di behemoth:

The Final Fantasy Legend[modifica | modifica sorgente]

Il behemoth è un nemico presente nel gioco, e una delle possibili creature in cui le unità mostro alleate possono trasformarsi.

Final Fantasy Legend II[modifica | modifica sorgente]

Anche in questo gioco, il behemoth è un nemico e una delle possibili creature in cui le unità mostro alleate possono trasformarsi.

Final Fantasy: The 4 Heroes of Light[modifica | modifica sorgente]

Il behemoth, qui chiamato Behugemoth, appare come boss anche in questo titolo spin-off, e il giocatore deve affrontarne due esemplari in momenti diversi: uno nelle caverne di ghiaccio e uno al decimo piano delle rovine di Moonsand.

In questo titolo esistono due specie di behugemoth, uguali nell'aspetto e nelle abilità.

Bravely Default[modifica | modifica sorgente]

BD Behemoth.png
Articolo principale: Behemoth (Bravely Default)

Il behemoth, unico esponente della sua categoria, compare come boss in questo gioco. È incontrato dai protagonisti quando essi si avventurano nella sala motori di Grandship.

Bravely Second: End Layer[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Behemoth (Bravely Second)

Il behemoth compare nuovamente in questo gioco, ma questa volta come boss opzionale. Può essere affrontato aprendo un forziere nella fucina dimensionale, accessibile dopo aver completato la storia principale, e sorveglia la potente ascia Parashu. In questo gioco, il behemoth è classificato come un tipo di drago.

Final Fantasy Dimensions[modifica | modifica sorgente]

FFD Behemoth.png

I behemoth sono nemici che possono essere incontrati come miniboss nella caverna massiva: in maniera simile a Final Fantasy IV, gli scontri sono fissati e non è possibile fuggire da questi mostri.

In questo titolo esistono due specie di behemoth, ma nei dati di gioco è presente uno sprite scartato di un behemoth azzurro.

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Il behemoth compare in questo picchiaduro come evocagemma. Può essere ottenuto come bonus di livello durante l'Odissea del destino X.
Esiste anche una carta amico che rappresenta il behemoth di Final Fantasy II: si tratta di un Imperatore a livello 74, con una gemma azzurra e un uovo di viverna ottenibili via Eureka. La citazione della carta riporta la frase detta dall'Imperatore quando aizza il behemoth contro i protagonisti nel gioco originale: in italiano, la frase non è stata tradotta correttamente, e appare come "La vittoria va a Hilda, principessa di Fynn!" invece di "Al vincitore spetta Hilda, principessa di Fynn!".

Quando è evocato, il behemoth usa Urlo selvaggio, che raddoppia l'Audacia dell'invocatore ma la fa calare progressivamente di 60 punti per un periodo di tempo.

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

L'evocagemma del behemoth ritorna in questo gioco, senza alcuna variazione. Può essere acquistata al negozio moguri per 50 KP, ma solo se il giocatore ha ottenuto complessivamente 340 KP.

Theatrhythm Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Behemoth Theathrythm.png
Feroci sovrani tra le bestie, i behemoth sono estremamente territoriali e non mostrano pietà per chi varca i loro confini. Sono creature orgogliose, che desiderano solo conquistare ed espandere i propri territori.
—Descrizione

Il behemoth compare come nemico nei livelli battaglia di questo spinoff musicale.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call[modifica | modifica sorgente]

Con una mole incredibile e una ferocia ineguagliata da qualunque altro behemoth, questo essere è il vero re delle bestie. Chiunque lo affronti con la spada troverà colpi furiosi in risposta, mentre chi utilizzerà la magia dovrà subire l'ira dei cieli.
—Descrizione

Il behemoth ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del precedente titolo, ma questa volta è accompagnato anche da un collega più grande, il re behemoth.

World of Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

WoFF Behemoth.png
Articolo principale: Behemoth (World of Final Fantasy)

Il behemoth compare in questo gioco come miraggio, con lo stesso design esibito nella serie Crystal Chronicles. Va affrontato la prima volta in una macabreccia direttamente nel primo livello, in una battaglia che è obbligatorio perdere, ma può essere in seguito affrontato e imprismato nello stesso luogo e nell'arena, e può anche essere trasfigurato da un babymoth e a sua volta trasfigurato in un behemoth rex.
Un mostro simile è la bestia kuza e una seconda variante scaricabile come DLC è il Behemoth nero.

Il behemoth è un miraggio di taglia L, che può apprendere varie tecniche fisiche, tra cui Corno selvaggio, e può apprendere l'abilità Cavalluccio per portare in groppa Lann e Reynn.

Comparse esterne a Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

Behemoth Kingdom Hearts.png
Per maggiori informazioni, vedi Kingdom Hearts Wiki: Behemoth

Il Behemoth è un Heartless apparso nel primo Kingdom Hearts, con un robusto corpo viola e due zanne simili alle corna del behemoth classico. È affrontato inizialmente come boss davanti alla serratura finale della Fortezza oscura.
Nell'edizione originale del gioco, un altro Behemoth era affrontabile nell'arena dell'Olimpo, e un altro appariva come miniboss in due sezioni del livello finale. Nell'edizione Final Mix e nel remaster HD, entrambe le versioni del nemico sono sostituite rispettivamente dal Behemoth Rex, di colore nero e giallo, e dall'Arci Behemoth, di colore azzurro; il behemoth normale è inoltre ricolorato di grigio azzurro.
Due Behemoth grigi erano visti in un filmato assieme a un esercito di Heartless nella versione originale giapponese di Kingdom Hearts II, ma non era possibile affrontarli: tutte le versioni successive del gioco li hanno rimossi. Un Behemoth è invece affrontato come boss opzionale nell'arena dell'Olimpo in Kingdom Hearts Re:coded.

Tutte le varietà di Behemoth possono causare danni semplicemente camminando, e il solo punto debole che hanno è il piccolo corno in mezzo alla fronte, con cui usano anche i loro attacchi. Per sconfiggerne uno è necessario saltare sulla sua schiena e colpire il corno finché il mostro non collassa.

Monster Hunter World[modifica | modifica sorgente]

MHW Behemoth.png

Il behemoth di Final Fantasy XIV appare in questo gioco come parte di una collaborazione con il titolo online. In modo simile all'apparizione del Rathalos in Final Fantasy XIV, il Behemoth segue meccaniche atipiche per il gioco, riprese dal suo gioco d'origine, e la missione è caratterizzata da effetti grafici e sonori tipici di Final Fantasy XIV.
Il contenuto scaricabile che inserisce il Behemoth nel gioco dona al giocatore anche un costume da baby behemoth per il compagno animale Poogie.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

il Behemoth è una creatura leggendaria descritta nel libro di Giobbe, ed era considerato l'opposto del Leviatano. Il termine deriva dall'ebraico, e significa "una bestia" o "la bestia", e il nome era forse usato per identificare l'ippopotamo. Nell'immaginario fantasy, il behemoth non ha comunque un aspetto definito, ma è quasi sempre un mammifero.