FANDOM

Drago della nebbia DS

Il drago della nebbia, primo boss del gioco

Battle 2 è un tema musicale presente in Final Fantasy IV. Boss Battle Theme ufficiale del gioco, è stato composto originariamente da Nobuo Uematsu e riarrangiato più volte per le varie versioni del gioco ed in tutte le sue comparse.

Battle 2 ha la caratteristica di essere, dopo le prime note, molto rapido ed allegro, dai toni acuti, e viene riprodotto durante quasi tutte le battaglie contro un boss (eccetto le più importanti, dove è sostituito da Battle with Golbez's Four Emperors). Il tema sostituisce anche il tema di battaglia casuale negli ultimi piani della gola lunare. La versione DS del gioco vede Battle 2 riarrangiato da Junya Nakano e di qualità maggiore.

Il tema riappare anche in Final Fantasy IV: The After Years, sempre come tema dei boss.

Altre comparseModifica

Final FantasyModifica

Nella versione PSP del gioco i quattro arcidiavoli elementali del quarto capitolo, affrontati come boss opzionali nel dungeon Abisso infernale, dispongono di un remix di Battle 2 come tema musicale, dai toni leggermente più bassi e cupi.

Final Fantasy IV: Piano CollectionModifica

Il tema dei boss del quarto capitolo compare ovviamente anche nella Piano Collection del gioco: si tratta della seconda traccia.

Dissidia Final FantasyModifica

Sia nel picchiaduro PSP che nel suo prequel, un ulteriore remix di Battle 2 è presente fra le tracce selezionabili fin da subito, assieme a Battle 1 e Battle with the Four Fiends. L'adattamento è stato curato da Takeharu Ishimoto, e funge da boss theme nella storia di Cecil.

Chocobo to Mahou no Ehon: Majo to Shoujo to Go-nin no YuushaModifica

In questo capitolo dedicato ai Chocobo compare un remix del boss theme del quarto capitolo, eseguito da Yuzo Takahasi.

Comparse esterne alla sagaModifica

Super Mario RPGModifica

Nel gioco di ruolo firmato Square-Nintendo con protagonista Mario, celeberrimo personaggio della casa Nintendo, l'originale tema Battle 2 di Final Fantasy IV è riprodotto durante lo scontro con il superboss Culex, il cui stesso nome è peraltro un riferimento a Golbez.