FANDOM

Un avventuriero che gira il mondo come una brezza libera.
—Descrizione

Bartz Klauser, il protagonista di Final Fantasy V, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era un giovane che viaggiava per il mondo assieme al suo chocobo Boko, che salvò la principessa Lenna e un uomo di nome Galuf da un attacco di mostri e divenne assieme a loro uno dei guerrieri della luce, incaricati di salvare i cristalli da una minaccia incombente.

In Dissidia Final Fantasy, è un guerriero al servizio della dea dell'armonia Cosmos, che ha imparato a replicare le tecniche dei suoi alleati. Incurante della pericolosità del conflitto, è solo interessato a trovare per primo il suo cristallo, ma quando arriva il momento di combattere, rivela il suo vero talento. Sfortunatamente, il fatto che non sia molto sveglio lo rende un facile bersaglio per le trappole del guerriero di Chaos Exdeath.
In Dissidia 012, il prequel del primo Dissidia, Bartz ha un ruolo marginale nella storia principale, ma appare in alcune scene ambientate molto tempo prima degli eventi del gioco, in cui è rivelato il suo fortuito incontro con una vecchia conoscenza: il suo autoproclamato rivale Gilgamesh.
Bartz riappare nuovamente nel nuovo seguito Dissidia Final Fantasy NT, in cui è richiamato in battaglia ancora una volta dalla nuova dea Materia, per combattere contro le forze evocate da Spiritus. Evocato nel mezzo dello scontro con la sua nemesi, Bartz è l'ultimo eroe a entrare nel nuovo conflitto, e il suo primo interesse è trovare subito un alleato per capire cosa stia succedendo.

ProfiloModifica

5 Bartz (1)

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto di Bartz è basato su numerosi dipinti di Yoshitaka Amano per il gioco originale: alto e snello, con corti capelli castano chiaro e occhi dorati, indossa una canottiera celeste, un gonnellino blu cobalto stretto con una cintura e alcune fusciacche gialle, pantaloni aderenti a strisce verticali bianche e lilla e stivali di stoffa grigi e viola. Porta su entrambe le braccia delle maniche legate al dito medio e lunghe fino a metà dell'avambraccio, mentre sulla spalla sinistra ha un elaborato spallaccio dorato con una cresta simile a una pinna, e da esso parte un doppio mantello bianco e lilla lungo fin sotto i fianchi. In modalità EX, il vestiario di Bartz rimane uguale, ma il mantello è cambiato con uno più lungo di colore rossastro in riferimento alla classe di mimo del gioco originale, che egli incarna, e sopra sua testa compaiono tre grosse stelle stilizzate che indicano che la classe è stata perfezionata. In questa fase, eseguendo la sua mossa finale, esibisce la Lama del coraggio, una spada dalla sottile lama rossa che era la spada più potente di Final Fantasy V.

Costumi alternativi
  • Mantello di nebbia bianca - Primo costume alternativo, è un recolor del costume base basato su un altro dipinto di Yoshitaka Amano: i capelli sono bianchi, la canottiera è decorata con un pattern zebrato, il gonnellino è rosso e blu, i pantaloni e gli stivali sono prevalentemente bianchi e neri, il mantello è giallo e lo spallaccio è viola con decorazioni dorate. In modalità EX, il mantello da mimo è di colore giallo più scuro.
  • Tuttofare - Secondo costume alternativo, basato sull'aspetto della sprite di Bartz nel gioco originale quando impersona la classe di base tuttofare: i capelli sono castani e pettinati in modo diverso, gli occhi sono blu cielo, indossa una tunica blu con finiture giallo oro sopra una camicia bianca a colletto alto, pantaloni beige e stivali verdi con risvolto lunghi fino a mezza gamba. In modalità EX, indossa un mantello rosso vivo dalla forma diversa, che passa anche attorno al collo e presenta un emblema dorato.
  • Ballerino - Terzo costume alternativo, scaricabile tramite DLC: è l'aspetto di Bartz quando impersona la classe di Ballerino: indossa una camicia rossa a colletto alto, completamente sbottonata e legata sotto per scoprire il petto e la pancia, pantaloni neri a zampa, scarpe da ballo nere e una fusciacca verde in vita. In modalità EX, non indossa un mantello, ma compaiono sempre le tre stelle sopra la sua testa.
Caratteristiche

In combattimento, usa armi le armi di alcuni suoi alleati, tra cui la Spada potens di Cloud, il Revolver di Squall e la Fraternity di Tidus, e in Dissidia 012 altre armi sono aggiunte in riferimento ai nuovi guerrieri di Cosmos. In modalità EX, usando la sua mossa finale, Bartz combina le armi usate per ottenere la Lama del coraggio, la più forte spada del suo gioco d'origine, rappresentata come una spada rossa con venature gialle dalla lama molto sottile.
La Lama del coraggio è l'unica arma che cambia aspetto in uno dei costumi alternativi di Bartz: il primo costume alternativo la rende infatti di colore azzurro chiarissimo.

Il cristallo di Bartz è una gemma irregolare di colore viola e azzurro, ispirata ai frammenti di Adamantite trovati nel gioco originale. Il suo clone si chiama Viandante fallace, ed è di colore verde acqua.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Costume base
  • Ramingo del vento I - Versione 1: direttamente basato sul costume base dei titoli precedenti, ma con dettagli migliorati grazie alla grafica migliore.
  • Ramingo del vento II - Versione 2: direttamente basato sul costume "Mantello di nebbia bianca" dei titoli precedenti, ma con le stesse migliorie del costume base.
  • Ramingo del vento III - Versione 3: direttamente basato su un dipinto di Yoshitaka Amano, tinge il vestiario di nero e viola con dettagli rossi e dorati, mentre i pantaloni e il mantello diventano bianchi e i capelli diventano grigi.
Costume alternativo 1
  • Tuttofare I - Versione 1: direttamente basato sul costume con lo stesso nome dei titoli precedenti in modalità EX, ma con maggiori dettagli e la casacca di un blu più acceso.
  • Tuttofare II - Versione 2: colorazione originale, tinge il vestiario di varie tonalità di viola con dettagli argentati, pantaloni bianchi e stivali neri.
  • Tuttofare III - Versione 3: colorazione originale, tinge la casacca di rosso con bordi bianchi, il mantello diventa bianco sporco, i pantaloni neri e gli stivali marroni.
Armi
  • Armamentario I - Armi di base, basate su alcune delle armi più potenti del gioco originale: comprendono la Lama del coraggio, la Lancia sacra, l'Arco di Yoichi, la Masamune, due Katane di Sasuke, il Pugnale sicario e lo Scudo Egida.
  • Armamentario II - Prime armi alternative, alcune delle quali ispirate al ricorrente equipaggiamento mithril: comprendono la Spada di mithril, la Lancia di mithril, l'Arco d'argento, l'Ashura, due Kunai, il Pugnale di mithril e lo Scudo di mithril, e hanno quasi tutte una colorazione argentata e nera con filature dorate.
  • Armamentario III - Seconde armi alternative, basato su altre armi del gioco originale: comprendono lo Spadone, il Giavellotto, l'Arco di Hayate, lo Sfregio eolico, due Lame lunari, il Pugnale danzante e lo Scudo d'oro, e hanno tutte un design molto regale.
  • Armamentario IV - Terze armi alternative, basate sulle armi usate da altri guerrieri di Materia in riferimento alle capacità di Bartz nei titoli precedenti: comprendono la Fraternity, la Zanna sacra, l'arco di Maria, il Revolver, le Lame eterne, il Tritamago e lo Scudo della luce. Disponibili solo come DLC.

Il titolo attribuito a Bartz in battaglia è Ramingo ignoto, e il suo clone mantiene il colore verde acqua ed è ribattezzato Ramingo fasullo.

StoriaModifica

GameplayModifica

Bartz è classificato come Imitatore, e focalizza il suo stile di combattimento su combinazioni di attacchi replicati dagli altri guerrieri di Cosmos e sull'alternanza repentina delle loro armi. Tutti i suoi attacchi sono fusioni tra gli attacchi di altri personaggi, e hanno la caratteristica unica di potenziarlo temporaneamente mentre li usa. Bartz è anche molto veloce, anche se non al livello di personaggi specializzati come Gidan o il Cavalier Cipolla. Il suo principale difetto è il fatto che nessuno dei suoi attacchi abbia una portata molto ampia, quindi è piuttosto vulnerabile ai personaggi che attaccano dalla distanza.

In Dissidia 012, il set di mosse di Bartz è stato rinnovato con mosse riprese dai nuovi guerrieri di Cosmos.

BossModifica

In Dissidia, Bartz è combattuto nelle storie opzionali Sogni di gloria e Caos interiore.

In Dissidia 012, Bartz è combattuto nel Rapporto 2 e nel Rapporto 19.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Lancia della sommossa A terra 35 (15) 120 Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Lancio dello scudo. Extra lieve: Difesa fisica
Istinto calamita A terra 35 (15) 120 Impatto Fisico Default
Attacco a lungo raggio. Tira l'ascia in avanti. Raggio acquisizione EX +1 m
Tabula fendente A terra 40 (20) 120 Caccia Fisico Livello 3
Attacco a medio raggio. Carica con fendente. Danno AUD/Caccia +10%
Ascendifendente A terra 40 (20) 120 Caccia
Impatto
Fisico Livello 5
Attacco a corto raggio. Lancio dello scudo. Extra lieve: Contrattacco
Attacco tempestoso Aereo 35 (15) 120 Impatto Fisico Default
Attacco a medio raggio. Approccio rotante. Effetto: Numero di salti ↑
Sancta Aereo 25 (10) 120 Caccia Magico Default
Attacco a lungo raggio. Sfere infuocate. Extra lieve: Salto ↑
Glissata letale Aereo 35 (15) 120 Impatto Fisico Livello 28
Attacco a medio raggio. Cariche ripetute. Danno AUD/Impatto +10%
Schianto di lame A terra 30 (15) 90 Caccia Fisico Default
Attacco a corto raggio. Carica con due spade. Extra lieve: Velocità ↑
Raid dirompente A terra 30 (15) 90 Caccia Fisico Livello 4
Attacco a medio raggio. Carica e colpisce. Danno AUD/Caccia +10%
Ascendifendente A terra 35 (20) 120 Caccia
Impatto
Fisico Livello 15
Impatto furioso Aereo 30 (15) 90 Impatto Fisico Default
Attacco a lungo raggio. Attacca con lancia e spada. Extra lieve: Numero di salti ↑
Glissata fatale Aereo 30 (15) 90 Caccia Fisico Livello 4
Attacchi PV
Mossa Tipo PC (perfezionata) PV Effetto Danno Ottenuta
Animofago A terra 45 (25) 180 Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Colpisce l'anima. Danno PV/Impatto +10%
Flusso A terra 45 (25) 180 Nessuno PV Livello 19
Attacco a lungo raggio. Colonna d'acqua vicino al rivale. Extra lieve: Scudo magico
Falciaspirito del vento Aereo 45 (25) 180 Attira
Impatto
Fisico Default
Attacco a corto raggio. Attacco rotante. Extra lieve: Velocità ↑
Forza del paladino Aereo 45 (25) 180 Impatto Magico Livello 38
Attacco a corto raggio. Magia di spada sacra. Extra lieve: Schivata ↑ in aria
Fiamme infernali A terra 30 (15) 130 Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Evoca Ifrit. Tempo barra Assist +10%
Fiamma oscura A terra 30 (15) 130 Impatto PV Livello 9
Attacco a lungo raggio. Fiamme oscure sul rivale. Extra lieve: Schivata ↑ a terra
Lama Lagunarock Aereo 30 (15) 130 Impatto PV Default
Attacco a medio raggio. Taglio con lama d'energia. Danno PV/Impatto +5%
Scheggia luminosa Aereo 30 (15) 130 Nessuno PV Livello 29
Attacco a lungo raggio. Proiettile di luce. Extra lieve: Schivata ↑ in aria
Attacchi derivati
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Deriva da
Vampalia Aereo 45 (25) 180 Nessuno Magico Sancta
Combo. Extra lieve: Ripiego
Combo. Derivato da Sancta. Extra lieve: Ripiego

Modalità EXModifica

Bartz 1 EX

La modalità EX di Bartz si chiama Classe al massimo, e consiste nel potenziare le sue capacità di mimo al massimo, come evidenziato dalle tre stelle che appaiono sopra la sua testa. In questa fase, Bartz ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e l'abilità esclusiva Pugno goblin, attivabile premendo R + Playstation Button S, che permette di sferrare un attacco PV a corto raggio con effetto Impatto, che danneggia l'Audacia prima dei PV. Come da tradizione, questo attacco infligge danni otto volte maggiori se Bartz e il rivale sono allo stesso livello.

L'ipermossa EX di Bartz è chiamata Mastro mimo, anche se nel primo Dissidia il nome che appariva quando era usata era Raffica di Magilama doppia, in riferimento a una famosa combinazione di abilità del gioco originale. Dopo aver sferrato un calcio al rivale al suono del cinguettio di un chocobo, Bartz evoca contemporaneamente otto armi dei suoi alleati, e il giocatore dovrà premere in sequenza coppie di tasti del D-pad per fargli sferrare attacchi con la Cuor audace e la Fraternity, La Zanna oscura e il Tritamago, la Spada potens e l'ascia di Firion, e infine il Revolver e la Spada cipollina. Se sarà realizzato un "Perfetto!", Bartz userà l'attacco Lama del coraggio, unendo tutte le spade per formare l'omonima arma e colpendo il rivale con essa. Se non è realizzato il "Perfetto!", la combo si interromperà e Bartz userà semplicemente Lama del coraggio.

EquipaggiamentoModifica

Bartz può equipaggiarsi di tutte le armi e armature del gioco, con l'eccezione di quelle esclusive degli altri personaggi.

Le sue armi esclusive puntano a potenziare l'effetto Rigene durante la modalità EX.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Chocospada 50 ATT +36 Rigene +30% Scambia: 15460 guil, Spadino, Spiritualite x3, Frammento portafortuna x2
Primo raggio 92 ATT +63 Rigene +40% Scambia: 29570 guil, Chocospada, Magilite della dea x5, Cristallo portafortuna x3
Lama di Dorgann 100 ATT +68 Rigene +50%
Effetto Targa Theriaca
Scambia: 31920 guil, Primo raggio, Splendore del vento x5, Perla portafortuna x5
Chocospada 30 ATT +40 Rigene +10% Scambia: 15460 guil, Spadino, Hihiirokane x1, Desiderio del viandante x5
Primo raggio 90 ATT +63 Rigene +15% Scambia: 158000 guil, Chocospada, Electrum x1, Sogno del viandante x5
Lama di Dorgann 100 ATT +68 Rigene +20%
Effetto Targa Theriaca
Scambia: 182800 guil, Primo raggio, Splendore del vento x1, Speranze del viandante x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Tipo: Specialista
Specialità: Maestro tuttofare

Bartz è uno dei personaggi che hanno subito i cambiamenti più evidenti al proprio stile di combattimento: contrariamente ai primi due Dissidia, in cui usava armi e abilità degli altri guerrieri, nel reboot è specializzato nell'usare abilità riprese da varie classi del suo gioco d'origine. Ogni volta che usa un'abilità, anche se non colpisce l'avversario, Bartz riceverà dei punti che si accumuleranno per quello specifico attacco: quando ne avrà ottenuti a sufficienza, l'attacco sarà potenziato e tre stelle gialle compariranno sopra la testa di Bartz ogni volta che lo userà. Il potenziamento di un attacco audacia avviene quando sono ottenuti 12 punti: ogni volta che l'attacco è usato, si riceve un punto, ma se ne ricevono sei se l'attacco colpisce l'avversario nella sua interezza. Il potenziamento di un attacco PV avviene invece quando è messo a segno un certo numero di volte. I potenziamenti persistono per tutta la durata della battaglia, e non se ne vanno neanche se Bartz è sconfitto. Quando tutte le classi sono perfezionate, i bonus sono inoltre raddoppiati grazie al perfezionamento della classe di base di tuttofare.

Bartz unisce sapientemente le specialità di combattente fisico e magico, ed è anche un ottimo personaggio di supporto. Grazie ai bonus concessi dal potenziamento dei suoi attacchi, è anche estremamente versatile, e ciò è ulteriormente enfatizzato dalla sua capacità di coprire tutte le distanze. Allo stesso tempo, tuttavia, può rivelarsi molto difficile riuscire a potenziarlo al massimo, specialmente se si cerca di acquisire più punti classe possibili, e i danni che infligge senza perfezionare le abilità sono piuttosto mediocri. Inoltre, pur essendo abile nel padroneggiare molte classi, non è realmente perfetto in nessuna di esse.

AttacchiModifica

Attacchi audacia (a terra)
Mossa Comandi Distanza
Monaco
(MAX: bonus PV)
PS4 C > PS4 C Breve
□ Normale
Sferra tre pugni in sequenza.
□ MAX
Dopo un rapido calcio in sfondamento, spazza via il bersaglio con un calcio rotante.
Dragone
(MAX: salto addizionale)
PS4 Lsu + PS4 C Media
□ Normale
Attacca con "Salto" per abbattersi rapidamente in picchiata sul bersaglio.
□ MAX
Attacca con "Salto" per abbattersi rapidamente in picchiata sul bersaglio più lontano.
Se va a segno, sfrutta l'effetto di "Drakoken" per velocizzare il riempimento della barra tecnica.
Mago nero
(MAX: bonus difesa)
PS4 Lgiù + PS4 C (MAX: PS4 Lgiù + PS4 C > PS4 C > PS4 C) Lunga
□ Normale
Lancia "Fuoco" sul bersaglio.
[Lancio in movimento]
□ MAX
Lancia "Fuocaga", "Buferaga" e "Tuonaga" sul bersaglio.
[Lancio in movimento | Combo forzata]
Attacchi audacia (in aria)
Mossa Comandi Distanza
Paladino
(MAX: bonus audacia di base)
PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
□ Normale
Sferra in sequenza "Lama Fuoco", "Lama Bufera" e "Lama Tuono".
□ MAX
Sferra in sequenza "Lama Fuocaga", "Lama Buferaga" e "Lama Tuonaga".
Mago blu
(MAX: bonus resilienza)
PS4 Lsu + PS4 C (MAX: PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C > PS4 C) Breve
□ Normale
Attacca in carica con "Pugno goblin".
□ MAX
Attacca in sequenza con "Pugno goblin", "Artiglio letale" e "Missile".
Ranger
(MAX: bonus forza d'attacco)
PS4 Lgiù + PS4 C Lunga
□ Normale
Scocca una freccia per colpire un bersaglio a distanza.
□ MAX
Scocca una freccia per colpire un bersaglio a distanza; caricando il colpo, scatena l'effetto di "Raffica".
Attacchi audacia (in scatto)
Mossa Comandi Distanza
Ninja
(MAX: bonus scatto)
PS4 C Media
□ Normale
Attacca in carica con un fendente rotante, poi ne sferra un secondo per spazzare via il bersaglio.
□ MAX
Sfrutta l'effetto di "Immagine" per rendersi invulnerabile durante la carica, poi spazza via il bersaglio con un fendente rotante.
Attacchi PV
Mossa Comandi Distanza
Samurai
(MAX: tempo di carica ridotto)
PS4 Q Breve
□ Normale
Stordisce il bersaglio con "Zeninage", poi lo spazza via con "Iainuki".
Caricando il colpo, migliora l'efficacia di "Zeninage".
□ MAX
Il tempo di carica di "Zeninage" è ridotto.
Geomante
(MAX: efficacia migliorata)
PS4 Q Lunga
□ Normale (a terra)
Scatena "Terremoto" sotto i piedi del bersaglio.
□ Normale (in aria)
Lancia "Sfregio eolico", che insegue lentamente il bersaglio.
□ MAX (a terra)
Scatena pià volte una versione potenziata di "Terremoto" sotto i piedi del bersaglio.
□ MAX (in aria)
Lancia una versione potenziata e più rapida di "Sfregio eolico".
Cavaliere
(MAX: parata PV)
PS4 Q Breve
□ Normale
Crea una barriera frontale per bloccare gli attacchi audacia.
Se la parata riesce, contrattacca automaticamente.
□ MAX
Crea una barriera frontale per bloccare gli attacchi audacia e PV.
Ballerino
(MAX: efficacia migliorata)
PS4 Q Media
□ Normale
Attacca il bersaglio danzando, con il 50% di probabilità di eseguire "Tango ammaliante" o "Danza di spade".
"Tango ammaliante" spazza via il bersaglio immediatamente; "Danza di spade" rende Bartz invulnerabile prima di subissare il bersaglio.
□ MAX
Attacca fulmineamente il bersaglio con "Danza di spade".
L'effetto di "Danza di spade" è invariato.
Tecnica EX
Mossa Comandi Effetto
Portafortuna PS4 T Alleati vicini
Se almeno una professione è a livello MAX, migliora temporaneamente forza d'attacco, difesa e velocità di movimento della squadra.
L'efficacia del potenziamento è proporzionale al numero di professioni a livello MAX. Inoltre, le professioni salgono di livello più rapidamente per un intervallo limitato.

GalleriaModifica

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final Fantasy
 
DissidiaBartz
 
5 Bartz (2)
 
5 Bartz (3)
 
05 Bartz 4
 
Bartz 2 EX
 
Bartz 3 EX
Dissidia Final Fantasy NT
 
DFF2015 Bartz costume 1
 
DFF2015 Bartz costume 2
 
DFF2015 Bartz costume 3
 
DFF2015 Bartz costume 4

AllusioniModifica

Dissidia Final FantasyModifica

  • Il fatto che Bartz usi le armi degli altri guerrieri di Cosmos per combattere lo ricollega a Gilgamesh nella sua incarnazione di Final Fantasy XII, che combatteva usando copie malriuscite delle spade di vari protagonisti della saga. Le armi che Bartz usa sono: la Cuor audace e lo Scudo della luce del Guerriero della luce, l'ascia e la lancia di Firion, la Spada cipolla del Cavalier cipolla, entrambe le armi di Cecil, la Spada potens di Cloud, il Revolver di Squall, le Tritamago di Gidan e la Fraternity di Tidus. In Dissidia 012, si aggiungono all'arsenale la lancia di Cain, il Cannone Lagunarock di Laguna, l'asta di Yuna e Ifrit, la Kotetsu di Vaan e la Lama infuocata di Lightning.
  • L'unica arma originale di Bartz è la Lama del coraggio, che nel gioco originale era nota per essere la spada più potente, ma aveva il difetto di diventare progressivamente più debole fuggendo dalle battaglie. Ironicamente, Bartz passa molto tempo nella sua storia a fuggire dai vari malvagi, forse in riferimento all'arma contraria della Lama del coraggio, il Trinciapolli, che si potenziava progressivamente fuggendo dalle battaglie. In Dissidia 012 Final Fantasy, il Trinciapolli è una delle armi di Gilgamesh.
  • La posa di vittoria di Bartz lo mette nella stessa posa di un dipinto di Yoshitaka Amano.
  • La combo Sancta-Vampalia di Bartz è un possibile riferimento alla torre forca, in cui potevano essere trovate contemporaneamente le magie Sancta e Vampalia.
  • Al termine del filmato dello scontro con Exdeath nella sua Odissea del destino, Bartz assume una posa simile a quella della sua sprite nel gioco originale. La stessa posa è assunta in Dissidia 012, quando accetta la sfida lanciatagli da Gilgamesh.
  • I potenziamenti dati dagli attacchi replicati da Bartz potrebbero essere un riferimento al funzionamento delle magie blu in Final Fantasy XI.
  • L'abilità Pugno goblin utilizzabile in modalità EX ha lo stesso effetto visivo del gioco originale, con anche l'animazione di lancio delle magie blu: un cerchio composto da ottaedri azzurri si espande attorno a Bartz, e durante l'attacco appaiono stelline bianche per ogni colpo lanciato.
  • L'ipermossa EX di Bartz, chiamata Raffica di Magilama doppia, è un riferimento a una famosa combinazione di abilità nel gioco originale, costituita proprio dalle abilità Raffica, Magilama e Due armi. Queste abilità possono essere usate insieme solo con le classi di mimo e tuttofare, da cui il suo ruolo in Dissidia.
  • Quando inizia la sua ipermossa EX, Bartz porta in alto le mani e quattro spade appaiono da quattro direzioni, si trasformano in sfere magiche e ritornano a lui, in riferimento all'animazione dell'abilità Magilama in Final Fantasy V. I colori delle sfere magiche sono riferimenti ai quattro cristalli.
  • Bartz può equipaggiare tutte le armi e le armature, meno quelle esclusive di altri personaggi, in riferimento alla classe del mimo in Final Fantasy V, che poteva equipaggiare ogni cosa eccetto il Fiocco.
  • L'arma finale di Bartz, la Lama di Dorgann, porta il nome di Dorgann Klauser, il padre di Bartz, uno dei guerrieri dell'alba. La seconda arma esclusiva, Primo raggio, è anch'essa un riferimento ai guerrieri dell'alba.
  • Durante la storia sono presenti numerosi riferimenti a Boko, il chocobo amico di Bartz: il suo portafortuna è una delle sue piume, a cui si riferisce come a una "compagna". Quando inizia la sua ipermossa EX, lo schermo è invaso da orme di chocobo e il cinguettio di un chocobo si può sentire in sottofondo, e piume di chocobo appaiono mentre Bartz colpisce il rivale con un calcio. Nel reboot arcade, la piuma di Boko è effettivamente usata in battaglia durante la sua abilità EX Portafortuna.
  • Durante la storia, Bartz è associato fortemente al vento. Il vento era effettivamente il suo elemento nel gioco originale.
  • Prima di tornare nel suo mondo nel filmato finale, Bartz getta a terra un ramo ed entra in una foresta, probabilmente in riferimento al Ramo guardiano usato per entrare nella gran foresta di Muur.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • Se combatte contro se stesso, Bartz si introdurrà dicendo "Che ne dici di una gara di sguardi?". Ciò è un riferimento alla migliore strategia per sconfiggere Gogo il mimo nel gioco originale, ovvero stare a guardarlo senza fare nulla.
  • Alcune frasi di introduzione di Bartz o contro Bartz menzionano la sua paura dell'altezza: la frase di introduzione di Cain è "È strano che ti faccia paura il cielo.", mentre la sua frase di introduzione contro Vaan è "Il cielo mi fa paura, se vuoi saperlo.", che è anche una risposta alla frase di introduzione di Vaan, "Il cielo è l'unico limite."
  • La frase di introduzione di Bartz contro il Guerriero della luce, "Non sei l'unico guerriero della luce qui!", è un riferimento al fatto che nel gioco originale anche Bartz era un guerriero della luce. Ulteriore riferimento a ciò avviene quando i guerrieri di Cosmos arrivano all'ultimo portale: i soli tre che appaiono nella scena sono il Guerriero della luce, il Cavalier Cipolla e Bartz, tutti e tre riconosciuti come guerrieri della luce nei rispettivi giochi.
  • Durante una scena visualizzabile negli appunti, Tidus chiede a Bartz se ricorda il suo mondo natale. Bartz afferma di ricordarsi di un vecchio amico: non ricorda il suo nome, ma ricorda che soffriva di amnesia, riferendosi ovviamente a Galuf.
  • Quando Bartz affronta Gilgamesh nel rapporto 8, indossa il suo costume principale, ma quando avviene lo scontro opposto nel rapporto 19, indossa il suo terzo costume "Tuttofare": ciò si riferisce al fatto che questo scontro avviene nella fantasia di Gilgamesh, e perciò Bartz appare come Gilgamesh lo ricorda.
  • Uno dei forzieri trovati nella storia di Bartz contiene 1992 guil, in riferimento all'anno di uscita di Final Fantasy V su Super Famicom in Giappone.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

  • Le abilità usate da Bartz hanno i nomi delle classi del gioco originale, e consistono in attacchi realmente utilizzabili impersonando quelle classi.
  • Il super potenziamento ricevuto da Bartz quando perfeziona tutte le classi è un riferimento alla classe di Tuttofare del gioco originale, che diventa più potente quando tutte le altre classi sono perfezionate.
  • Alcune delle armi usate da Bartz in questo gioco sono le armi sigillate, alcune delle più forti armi presenti nel gioco originale, sbloccabili solo recuperando delle tavole apposite e portandole nel castello dei sigilli.

CuriositàModifica

  • Nel primo Dissidia, Bartz è il sesto guerriero di Cosmos a trovare il suo cristallo. In Dissidia 012 è il nono.
  • Sancta è l'unico attacco usato da Bartz che non è una combinazione di attacchi di due guerrieri diversi, ma è esattamente identico a quello usato da Terra. Se si conta l'attacco derivato Vampalia, preso dal Cavalier Cipolla, anch'esso può però contare come una combinazione.
  • Quando Bartz usa alcuni attacchi PV, imita anche la voce del personaggio da cui le ha replicate.
  • Gli unici guerrieri di Cosmos conosciuti di cui Bartz non replica alcun attacco sono Jecht, Shantotto e Prishe: il primo, come spiegato in una quest ufficiale, non ha voluto insegnargliele, le altre due perché scomparse dal conflitto divino prima del suo ingresso.
  • Durante la storyline del tredicesimo ciclo in Dissidia 012, Bartz conosce ancora le tecniche dei guerrieri di Cosmos scomparsi nel ciclo precedente, perché ha trovato le loro armi quando si è risvegliato e ha un vago ricordo di aver appreso tecniche legate ad esse. Ciò non spiega però come mai Bartz conoscesse tecniche di Tidus, Terra e Cloud nel dodicesimo ciclo, considerato che i tre erano guerrieri di Chaos.
  • Bartz è l'unico personaggio del primo Dissidia che ha subito cambiamenti drastici nel proprio moveset in Dissidia 012: alcuni dei suoi attacchi sono stati completamente rimossi in favore di altri.
  • Il secondo set di armi di Bartz nel reboot arcade condivide alcune armi con il secondo set di Firion: la spada, lo scudo, la lancia e il pugnale. L'unica arma diversa è l'arco, poiché non esiste un arco di mithril in Final Fantasy V. La katana Ashura dello stesso set è inoltre condivisa con il secondo set di armi del Cavalier Cipolla, che ne usa due quando è in forma di ninja.
  • Il potenziamento garantito dall'attacco audacia Paladino era erroneamente chiamato "Cavaliere mistico" nella versione originale del gioco. L'errore è stato successivamente corretto tramite patch.