FANDOM

FFIV Bardo 3D
Maledetto bardo!
—Tellah

Il Bardo è un boss affrontato in Final Fantasy IV.

Il bardo era un giovane viandante che aveva catturato il cuore di Anna, figlia del saggio Tellah. Assieme alla ragazza, era scappato nel regno di Damcyan, dove lei si sacrificò per proteggerlo dall'attacco delle Ali rosse.
Raggiunto dal furioso Tellah, il giovane cercò di spiegarsi, ma il saggio lo attaccò senza pensarci e solo la fioca voce di Anna calmò la situazione, rivelando anche la vera identità del bardo: il principe Edward di Damcyan.

BattagliaModifica

Il bardo è il boss di una battaglia completamente automatica: lo scontro è combattuto dal solo Tellah, su cui il giocatore non avrà alcun controllo, ed è l'ultimo a cui il saggio parteciperà, poiché dopo la scena successiva lascerà la squadra, facendo posto proprio al bardo stesso. Il bardo non attacca in alcun modo, limitandosi a rispondere timidamente a parole agli insulti che Tellah gli rivolge, e lo scontro è programmato per concludersi automaticamente dopo che Tellah avrà sferrato quattro attacchi.

StatisticheModifica

Versioni 2DModifica

Bestiario
PV 60000
Forza 13
Difesa 0
Forza magica 0
Difesa magica 0
Gil 0
Esperienza 0
Tesori
Razza
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Berserk
Caos Morfeo Paralisi
Maledizione Pietrosi
Assorbimento
Magia bianca
Magia nera
Abilità
Non disponibile

FFIV Bardo PSP

FFIV Bardo GBA

Versioni 3DModifica

Bestiario Elementi
Non disponibile FFIV Fuoco FFIV Gelo FFIV Tuono
Statistiche FFIV Terra FFIV Acqua FFIV Vento
Livello PV 60000 FFIV Oscurità FFIV Sacro Cura
Forza Attacco Status
Rapidità Difesa FFIV Veleno FFIV Tenebra FFIV Novox
Stamina Destrezza FFIV Porcello FFIV Mini FFIV Rospo
Acume Difesa magica FFIV Pietra Morte FFIV Berserk
Spirito Destr. magica FFIV Caos FFIV Morfeo FFIV Paralisi
ESP 0 Guil 0 FFIV Maledizione FFIV Pietrosi FFIV Stop
Bottino Abilità

CuriositàModifica

  • Nella prima edizione giapponese e americana del gioco per Game Boy Advance, lo scontro con il bardo è affetto da un bug che lo fa durare più del dovuto: le battute di dialogo sono programmate per apparire se Tellah colpisce Edward con successo, ma può capitare che il saggio manchi il bersaglio, mettendo in stallo lo scontro finché non metterà a segno un altro attacco. L'errore è stato corretto nelle versioni successive, e le battute compaiono a prescindere se Tellah abbia colpito il bersaglio o no.
  • Nella versione SNES del gioco, se si sfrutta il glitch degli eventi saltati per saltare l'incontro con Tellah, il gioco andrà in crash durante questa battaglia poiché il saggio non sarà presente in memoria.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy IV: The After YearsModifica