FFIV Barbariccia

Barbariccia è un boss affrontato in Final Fantasy IV.

Barbariccia era l'arcidiavolo dell'aria al servizio di Golbez, con l'aspetto di una bellissima donna capace di avvolgersi in un tornado generato dai suoi stessi capelli.
Apparve davanti a Cecil nella torre di Zot, quando il giovane paladino ebbe salvato la sua amata Rosa, ma fu sconfitta grazie all'intervento di Cain, liberatosi del controllo mentale, che riuscì a oltrepassare il suo tornado. Prima di morire, Barbariccia tentò di eliminare Cecil facendo crollare la torre di Zot, ma il piano fu vanificato da Rosa, che teleportò se stessa e il gruppo al sicuro.

Strategia di battagliaModifica

Versioni 2DModifica

La battaglia contro Barbariccia può essere piuttosto impegnativa, ma non è più difficile del precedente scontro con le sorelle Megas. Dal momento che Tellah ha lasciato il gruppo, il gruppo dovrà fare a meno delle magie nere, ma fortunatamente il ritorno di Rosa garantirà la presenza di un ottimo guaritore. Barbariccia comincia lo scontro avvolta in un tornado che la renderà intangibile, e contrattaccherà ogni tentativo di attacco con un potente attacco fisico o con la pericolosa tecnica Maelstrom, che ridurrà i PV del gruppo a una sola cifra. L'unico modo di danneggiarla e costringerla allo scoperto è contare sul Salto di Cain.
Quando Barbariccia sarà tornata danneggiabile, sarà il momento di bersagliarla con gli attacchi fisici di Cecil e Cid, oltre all'utile abilità Accumulo di Yang. L'unico altro attacco cui prestare particolare attenzione in questa fase è Tocco litico, che causerà lo status Pietrosi.

Versioni 3DModifica

Arcidiavolo Barbariccia nel tornado DS

Nelle versioni 3D del gioco, lo scontro con Barbariccia può risultare decisamente più difficile: oltre ad avere molti più PV, il boss dispone ora della capacità di contrattaccare con la magia Fulmini, che infliggerà danni ingenti. In questa fase è bene non attaccarla per nessun motivo, pensando invece a proteggere la squadra con Egida e Guscio, mentre Yang si occupa di potenziarsi usando due volte Accumulo e Cain effettua il suo salto per rimuovere la barriera del tornado.
Quando la barriera sarà eliminata, sarà il momento di scatenare tutti gli attacchi migliori sul boss, facendo comunque molta attenzione: alternerà i suoi attacchi fisici a Tocco litico e alla più pericolosa Tornado, simile a Maelstrom ma a bersaglio singolo. In ogni caso, la strategia per sconfiggere questo boss non cambierà troppo.

Quando Barbariccia sarà sconfitta, sarà possibile recuperare nella camera del cristallo della caverna magnetica la sublimazione Ciclone, un utile attacco magico che causerà danni di elemento Vento e renderà il bersaglio debole al fuoco.

222 8636
Forza Difesa Magia D. magica
82 0 36 12
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
5500 9000 Nessuno
Abilità Informazioni
Maelstrom, Tocco litico Subisce meno danni e contrattacca finchè non cambia forma
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Niente Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rospo, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Morfeo, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente

GalleriaModifica

FFI Barbariccia PSP

FFIV Barbariccia PSP