FFI Barbariccia PSP.png
Sembra che vi abbia sottovalutato. Non pensavo che sareste arrivati fin qui. Non importa. Le spire di Barbariccia vi abbatteranno!
—Barbariccia

Barbariccia è un boss opzionale presente nel primo Final Fantasy, dall'edizione Dawn of Souls in poi.

Barbariccia era una potente demonessa del vento, dall'aspetto di bellissima donna dai lunghi capelli biondi. Custodiva uno dei quattro altari dell'abisso infernale, ed evocava terribili tornado su chiunque la affrontasse.
Apparve ai guerrieri della luce e cercò di impedire loro di uscire dall'abisso, ma fu sconfitta dopo un epico scontro.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Barbariccia è una di quattro boss inseriti in omaggio a Final Fantasy IV, e può essere affrontata accedendo all'ingresso est dell'ultimo piano dell'abisso infernale. Possiede statistiche globalmente molto alte, eccetto un livello piuttosto basso di difesa fisica, e può alternare tra un potente attacco fisico e un attacco speciale chiamato Raggio, che causa status Pietra a un personaggio. Il suo attacco più pericoloso è però Ciclone, un attacco non elementale che infligge danni a tutti i personaggi. La sconfitta di Barbariccia frutterà un'utile ricompensa per gli attaccanti fisici: la spada Cuor di leone, capace di causare lo status Caos con un attacco.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Barbariccia non possiede debolezze elementali e ha una difesa magica piuttosto alta, quindi è meglio sfruttare la difesa fisica molto più bassa per danneggiarla con gli attacchi fisici. La prima cosa da fare sarebbe quindi potenziare gli attaccanti fisici con Andante e Tempra, per poi difendere la squadra con Egidara e Invisira. Poiché il boss tende a usare Ciclone molto frequentemente, il guaritore del gruppo dovrebbe lanciare costantemente Curaga come contromisura.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
PV 12954
Attacco 88
Precisione 100
Difesa 10
Agilità 60
Intelligenza 60
Schivata 60
Difesa magica 190
Guil 0
ESP 0
Tesori FFI Spada PSP.png Cuor di leone
Subisce
Niente
Resiste
Terremoto Tuono Tempo
Pietra Veleno Morte
Magie
Niente
Abilità
Raggio, Ciclone
#135 #136 #137

FFI Barbariccia PSP.png

FFI Barbariccia GBA.png

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Contrariamente alla sua apparizione originale, in questo gioco Barbariccia non crea un tornado protettivo con i suoi capelli.