Final Fantasy Wiki
Advertisement
Final Fantasy Wiki
FFT0 Bahamut Zero art.png

Bahamut ZERO è uno spirito d'invocazione apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Come suggerisce il suo nome, questo potente drago è una variante più forte dell'invocazione ricorrente Bahamut. Apparso per la prima volta in Final Fantasy VII, si è fatto notare per il suo mastodontico attacco Teravampalia, che causa devastanti danni non elementali con potenza superiore a quella di Megavampalia.

Comparse[]

Final Fantasy VII[]

Bahamutzero ff7.png
Articolo principale: Bahamut ZERO (Final Fantasy VII)

Bahamut ZERO appare in questo gioco come invocazione. La materia necessaria per invocarlo è ottenuta solo se il giocatore ha già ottenuto Bahamut e Neo Bahamut e ha recuperato la materia densa blu. Esaminando la gemma nel planetario di Canyon Cosmo, essa reagirà alle materie di Bahamut e Neo Bahamut e garantirà la materia di Bahamut ZERO. Se non si è riusciti a salvare l'ultima materia densa, la materia potrà essere comunque rinvenuta con una probabilità molto bassa negli scavi di Borgo Osso.

La materia di Bahamut ZERO può essere associata a un'arma o una protezione, e permette di evocarlo in battaglia per 180 MP. L'attacco Terafusione infligge a tutti i nemici danni non-elementali pari a 7,5 volte il danno magico di base, ignorando la statistica di Difesa magica.

Statistiche Livello 2 Livello 3 Livello 4 Master
AP 35000 120000 150000 250000
Modifiche Magic +4, Magic Def. +4, Max HP-10%, Max MP+15%

Before Crisis -Final Fantasy VII-[]

Bahamut ZERO appare in questo gioco come invocazione. Il suo attacco Terafusione infligge danni non-elementali ai nemici.

Final Fantasy Type-0[]

Bahamut 0 appare in questo gioco come Esper. Si tratta di un Esper di classe Bahamut la cui esistenza è ignota persino al dipartimento esoterico di Akademeia.
Durante la storia, è invocato dalla dottoressa Arecia Al-Rashia durante la missione "La battaglia di Judecca", ma solo se tutti i cadetti della classe Zero soccombono al boss Shinryu Celestia.

Bahamut 0 è un Esper speciale, e in quanto tale ha caratteristiche che nessun'altra invocazione possiede: tutte le sue statistiche sono al massimo, e non può essere sconfitto in alcun modo. Dispone dell'attacco fisico Devastazione e della tecnica speciale Megafusione, che può essere caricata per diventare Gigafusione e poi Terafusione.

Mobius Final Fantasy[]

Un'entità di un altro mondo, la cui luce risplende su coloro che percorrono la via della spada.
—Descrizione

Bahamut ZERO appare in questo gioco come carta di elemento Luce, con il nome Bahamut ZERO: FFVII. Permette a WoL di usare l'abilità Furia lucente, che causa danni di Luce in un'area e riduce la resistenza alla crisi. L'efficacia è aumentata se la carta è usata da una classe di tipo Guerriero.

Comparse esterne a Final Fantasy[]

Super Smash Bros.[]

SSB Bahamut ZERO.png

Bahamut ZERO fa un cameo in questa serie Nintendo. Introdotto in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e WiiU come parte del pacchetto DLC dedicato a Cloud, è una delle invocazioni che possono apparire nell'arena di Midgar se si tocca la materia rossa: quando è invocato, usa Teraflare per invocare un enorme raggio di energia bianca che devasta lo sfondo e colpisce per lungo tempo un punto contrassegnato dell'arena, causando pesanti danni ripetuti a tutti i giocatori nemici che colpisce.

In Super Smash Bros. Ultimate, benché ancora presente nell'arena di Midgar, Bahamut ZERO non appare tra gli spiriti del gioco, ma nel 2020, in concomitanza con l'inclusione di Sephiroth tra i combattenti, questa mancanza è stata colmata. Lo spirito, rappresentato dall'artwork usato per l'arena di Midgar, può essere affrontato e ottenuto nel tabellone degli spiriti della serie Final Fantasy, ed è l'unico spirito di classe Leggenda presente nel pacchetto: in battaglia, è impersonato da Ridley gigante, nella variante verde del suo costume da Meta Ridley, ed è caratterizzato dalla capacità di usare il suo Smash finale all'improvviso.
Una volta sbloccato, Bahamut ZERO è uno spirito di supporto che potenzia lo Smash finale se è equipaggiato.

Curiosità[]

  • Come per gli altri tipi di Bahamut, anche il nome di Bahamut ZERO è usato per designare un aggiornamento del keyblade Metalchocobo nella versione giapponese di Kingdom Hearts Re:Coded.
Advertisement