FFV Atomos IOS.png
Pensate che sia così facile? Poveri illusi! Ora pagherete col vostro sangue!
—Atomos

Atomos è un boss affrontato in Final Fantasy V.

Atomos era un gigantesco mostro viola, con un'immensa bocca al cui interno si trovava un buco nero. Servo di Exdeath, proteggeva l'antenna della torre barriera, scatenando piogge di comete sugli intrusi e risucchiandoli nelle sue fauci.
Apparve di fronte ai guerrieri della luce sulla cima della torre, ma dopo un'epica battaglia fu sconfitto dalla loro forza.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Atomos è un boss estremamente potente per il punto del gioco in cui è incontrato. Dispone di un impressionante numero di PV, unito a un alto valore di magia, e il suo attacco principale è la magia tempo Cometa, con cui causa danni elevati. Atomos userà Cometa finché un personaggio non sarà sconfitto: quando ciò accadrà, inizierà ad attrarlo inesorabilmente a sé finché non sarà rianimato. Se un personaggio è attirato fino alla bocca di Atomos, il boss userà il suo attacco speciale Tarlatura, rimuovendolo dalla battaglia mentre comparirà il messaggio "In un'altra dimensione". Occasionalmente, Atomos potrebbe alternare Cometa ad altre magie tempo, come Antima, Antimaga, Vecchiaia e Adagioga.

A partire della versione per Game Boy Advance del gioco, Atomos può essere affrontato nuovamente nel chiostro dei morti del tempio sigillato.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Il fattore chiave per sconfiggere Atomos è essere più veloci di lui, mentre si dovrebbe abbandonare qualunque strategia difensiva a causa del fatto che Cometa causa danni che ignorano le difese. La miglior strategia è sfruttare gli status alterati a cui Atomos non è immune, in particolare Sonno: addormentarlo e attaccarlo con la magia permetterà di danneggiarlo in sicurezza per un po', anche se sfortunatamente lo stato non durerà a lungo. Per evitare di consumare troppi PM, si può usare un personaggio con Magilama Sonno che lo colpisca periodicamente.
Dal momento che Atomos smette di attaccare quando è impegnato a risucchiare un personaggio KO, si può tentare una strategia un po' crudele sacrificando un membro del gruppo e concentrando gli attacchi sul boss mentre non attacca. Se ad essere messo KO è il guaritore del gruppo, è meglio rianimarlo all'istante, o il gruppo non durerà a lungo se non riesce a sconfiggere Atomos prima che risucchi il malcapitato.
Una strategia efficace a livelli bassi è avere tutto il gruppo composto da samurai, di cui uno dotato di un metodo per mettere Atomos a dormire: dopo aver mandato il boss nel mondo dei sogni, il gruppo dovrà semplicemente bersagliarlo con Zeninage e, premesso che si posseggano abbastanza guil, dovrebbe cadere in pochissimo tempo.
Un'efficace strategia per sconfiggere rapidamente Atomos, inoltre, consiste nel dimezzare il suo livello con la magia blu Favilla oscura: poiché il boss è al livello 41, il suo livello verrà dimezzato a 20 per troncamento delle cifre decimali, e ciò lo renderà un eccellente bersaglio per Morte liv. 5, che lo sconfiggerà all'istante.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

#276[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 41
PV 19997
PM 10000
Attacco 10
Difesa 14
Schivata 0
Magia 80
Difesa magica 20
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS.png Etere
FFV Verga IOS.png Mazza
Possiede FFV Oggetto IOS.png Materia oscura
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Paralisi Stop
Adagio
Abilità
Tarlatura, Adagioga, Vecchiaia, Antima, Antimaga, Cometa
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
#275 #276 #277

FFV Atomos IOS.png

Atomos FFV.png

Chiostro dei morti[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 41
PV 25000
PM 19997
Attacco 100
Difesa 20
Schivata 0
Magia 90
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Paralisi Stop
Adagio
Abilità
Tarlatura, Adagioga, Vecchiaia, Antima, Antimaga, Cometa
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Non disponibile

FFV Atomos IOS.png

Atomos FFV.png