FFI Atomos PSP
Degli intrusi...
—Atomos

Atomos è un boss opzionale presente nel primo Final Fantasy, dall'edizione Dawn of Souls in poi.

Atomos era un gigantesco mostro viola, con un'immensa bocca al cui interno si trovava un buco nero. Custodiva l'accesso alle profondità della grotta primordiale, scatenando piogge di meteore su chiunque lo affrontasse e risucchiandolo nell'enorme bocca.
Apparve ai guerrieri della luce e cercò di impedire loro di proseguire lungo la grotta, ma fu sconfitto dopo un epico scontro.

BattagliaModifica

Atomos è uno di quattro boss inseriti in omaggio a Final Fantasy V, e può essere affrontato al decimo piano della grotta primordiale. Si tratta di un nemico piuttosto infido, che richiede una certa attenzione per essere sconfitto: il suo attacco speciale Tarlatura può causare morte istantanea al bersaglio, e la sua alta intelligenza gli permetterà di usare la magia Fuocaga con sorprendente efficacia. Cometa è un altro attacco magico da lui usato, che infliggerà ancora più danni di Fuocaga, ma a un solo personaggio.

StrategiaModifica

Per affrontare Atomos è necessario proteggersi adeguatamente contro la morte, anche se già con un gruppo di livello abbastanza alto Tarlatura fallirà praticamente sempre. In ogni caso, è meglio proteggersi preventivamente con NulMorte, o equipaggiare i personaggi con un Anello protettivo, oltre a usare anche NulFuoco per ridurre i danni di Fuocaga. Contro Cometa non esistono vere contromisure, quindi è necessario tenere sempre pronta una magia curativa di alto livello per guarire il personaggio colpito. Come di consueto contro i nemici più potenti, gli attaccanti fisici dovrebbero essere potenziati con Andante e Tempra, in modo da oltrepassare l'alta difesa di Atomos.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 13000
Attacco 50
Precisione 80
Difesa 70
Agilità 10
Intelligenza 130
Schivata 10
Difesa magica 200
Guil 0
ESP 0
Tesori FFI Verga PSP Verga giudizio
Subisce
Niente
Resiste
Terremoto Tempo Pietra
Veleno Morte
Magie
Fuocaga
Abilità
Cometa, Tarlatura
#140#141 #142

FFI Atomos PSP

FFI Atomos GBA