FANDOM

FFIV Asura lunare

Asura lunare è un boss opzionale presente in Final Fantasy IV, esclusivo delle edizioni per GBA e PSP.

Asura lunare era una dei signori delle rovine lunari, dall'aspetto di bellissima dea con tre volti e molteplici braccia. Capace di sprigionare poteri differenti in base al volto che mostrava, dimorava in un pacifico villaggio, dove appariva per seminare morte e distruzione tra gli abitanti.
Apparve davanti a Rosa Farrel dopo che la giovane si fu prodigata per salvare i poveri abitanti del villaggio assediato. Per aver superato la sua prova, Rosa ottenne un oggetto che simboleggiava il suo valore e la possibilità di invocare Asura lunare in battaglia una sola volta.

BattagliaModifica

Asura lunare è il quinto boss che è possibile incontrare nelle rovine lunari, ma può essere affrontata solo se Rosa è presente in squadra, in quanto sarà giudice della sua prova. Una volta entrati nella sua stanza, Rosa sarà circondata da tre sfere magiche che simboleggiano il potere di Asura, e dovrà curare i quattordici abitanti del villaggio prima che esse si avvicinino troppo a lei. Quando tutti saranno stati curati, o le sfere avranno raggiunto la ragazza, lo scontro con il boss potrà cominciare.

Asura lunare combatte in maniera molto simile alla normale Asura, cambiando le proprie abilità in base a quale dei suoi tre volti è al centro. Il suo normale pattern d'attacco è diviso in tre turni: faccia arrabbiata, Fuocoga su un bersaglio singolo; faccia serena, Energiga su di sé; faccia felice, Rospo su un bersaglio. Il pattern sarà però interrotto se Asura lunare subirà un attacco diretto, poiché i suoi volti ruoteranno in maniera casuale portando a un contrattacco diverso in base al risultato: la faccia arrabbiata userà Buferaga in risposta a un attacco fisico o Tuonaga in risposta a un attacco magico, la faccia serena userà un attacco fisico di media potenza o Recupero per ripristinare 9999 PV, e la faccia felice userà Minimum in risposta a un attacco fisico o il pericoloso Oggetto 199 in risposta a un attacco magico. Dopo il contrattacco, Asura riprenderà il pattern di base usando l'abilità associata alla faccia attiva.

Una volta sconfitta, Asura lunare rilascerà il Grimorio AL, che permette di invocarla in battaglia una sola volta per causare 9999 danni a tutti i nemici. Se il grimorio è usato sul superboss Zeromus-EG, gli infliggerà anche lo stato Veleno. Il premio vero e proprio per il completamento della prova varia in base a quanti abitanti Rosa è riuscita a curare: se tutti sono stati salvati, riceverà l'Anello bianco, un equipaggiamento a suo uso esclusivo che cambia la sua abilità Preghiera in Miracolo, che permette di lanciare una magia curativa più potente su tutto il gruppo senza consumare PM.

StrategiaModifica

Lo scontro con Asura lunare non è particolarmente difficile, ma può rivelarsi piuttosto infido a causa della casualità delle sue azioni in risposta agli attacchi del gruppo. La prima cosa da fare è evitare di colpirla con attacchi magici, in modo da non incorrere nelle sue abilità più pericolose: le uniche eccezioni sono rappresentate dalle magie Adagio e Reflex, la seconda in particolare molto utile per impedire al boss di curarsi con Energiga. Un buon modo per facilitare lo scontro è proteggere tutta la squadra con Reflex, in modo da rendere quasi tutti i suoi attacchi inefficaci. L'impresa è resa più semplice se anche Porom fa parte della squadra.
Rosa e almeno un altro personaggio dovrebbero essere equipaggiati con un Fiocco per evitare gli stati alterati inflitti da Asura lunare. Cecil può essere anche utile come guaritore di riserva, ma solo per usare Esna sui personaggi affetti da stati alterati.
Per danneggiare Asura lunare, tutte le migliori armi funzionano bene. Se è stato usato Reflex sul boss, è sconsigliabile equipaggiare i personaggi con armi che lanciano magie dopo l'attacco normale, come la Luminosa o il Maglio della vampata, onde evitare che esse siano riflesse sul gruppo.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 130000
Forza 183
Difesa 3
Forza magica 55
Difesa magica 40
Gil 65000
Esperienza 65000
Tesori Grimorio AL
Razza
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Berserk
Caos Morfeo Paralisi
Maledizione Pietrosi
Assorbimento
Magia bianca
Energiga, Minimum
Magia nera
Fuocoga, Buferaga, Tuonaga, Rospo
Abilità
Recupero, Oggetto 199
#252#253PSP #254
#246#247GBA #248

FFIV Asura lunare PSP

FFIV Asura lunare GBA

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy IVModifica

Final Fantasy IV: The After YearsModifica