FANDOM

FFI Astos PSP
Sprite Astos
Siete caduti nella mia trappola! Io sono Astos, il re degli elfi oscuri! Con il potere unito della corona in mano vostra e dell'occhio di cristallo che già possiedo... diventerò il vero re degli elfi!
—Astos

Astos è un antagonista minore e boss del primo Final Fantasy.

Astos era il malvagio re degli elfi oscuri, riconoscibile dalla pelle verdastra. Stabilitosi nella rocca di ponente, aveva gettato un incantesimo sul principe degli elfi, condannandolo a un sonno profondo, e aveva rubato l'occhio di cristallo alla veggente Matoya per impedirle di trovare una cura.
Apparve ai guerrieri della luce sotto le spoglie di un re decaduto, chiedendo loro di recuperare una corona dalla grotta paludosa. Al loro ritorno l'elfo oscuro li attaccò di sorpresa, ma fu sconfitto dalla loro forza.

I guerrieri della luce rincontrarono l'anima inquieta di Astos nella baia dei sussurri, e lo sconfissero nuovamente per porre fine alle sue sofferenze.

BattagliaModifica

Astos è un boss estremamente seccante, caratterizzato dal fatto di essere il primo del gioco a possedere altre abilità oltre ai normali attacchi fisici. Dispone delle magie elementali Fuoca e Tuona, oltre alle magie di status Sonno, Buio, Adagio e Adagiora e alla magia potenziante Andante. La sua magia più pericolosa è però Morte, che ucciderà un personaggio.

A partire dall'edizione del gioco per Game Boy Advance, Astos comparirà anche in una certa sala del dungeon opzionale Baia dei sussurri: per proseguire al piano successivo, il giocatore dovrà interagire con le anime perse per donare loro la pace, e una di loro sarà proprio l'elfo oscuro, in cerca di vendetta. In questo scontro, Astos avrà ancora le statistiche della battaglia originale.

StrategiaModifica

Per affrontare al meglio questo boss è consigliabile che il gruppo sia almeno a livello 8. Equipaggiare gli attaccanti fisici con la Spada mithril e potenziarli con Andante aiuterà molto. Per proteggersi dalle magie elementali di Astos, il guaritore dovrebbe disporre di NulFuoco e NulTuono, oltre alle migliori magie di cura. Se un personaggio è colpito da Morte, rimediare subito con una coda di fenice.
Una buona strategia per rendere Astos più malleabile è usare Novox su di lui a inizio battaglia. Affetto dallo status Mutismo, il boss potrà contare unicamente sui suoi ben più gestibili attacchi fisici.
Se si dispone di un'Unghia basilisco, ottenibile solo nei remake più recenti tramite il minigioco segreto sulla nave, si potrà porre istantaneamente fine allo scontro pietrificando il boss.

Nella versione originale per NES, Astos è un boss decisamente più ostico a causa della totale assenza di rimedi contro la morte in battaglia. Se si vuole sconfiggere questo nemico senza subire troppe perdite, è necessario fare più tentativi: per questo motivo, è fortemente consigliato usare una tenda per salvare fuori dalla rocca di ponente.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 420
Attacco 30
Precisione 42
Difesa 18
Agilità 39
Intelligenza 24
Schivata 78
Difesa magica 170
Guil 2000
ESP 2250
Tesori FFI Spada PSP Spada mithril
Subisce
Niente
Resiste
Niente
Magie
Morte, Adagio, Adagiora, Buio, Sonno, Andante, Fuoca, Tuona
Abilità
Niente
#032#033 #034

FFI Astos PSP

FFI Astos GBA

FFI Astos PS

FFI Astos NES

CuriositàModifica

Nemici correlatiModifica