FANDOM

Ascia da guerra
Ascia da guerra FFXII
Kana バトルアクス (Bateru Akusu)
Tipologia Ascia
Esordio Final Fantasy
Un'ascia temprata per l'uso in battaglia.
—Descrizione in Final Fantasy II

L'Ascia da guerra è un'arma molto ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. In alcuni titoli è chiamata Ascia guerriera o Ascia da battaglia.

Questo tipo di ascia è quasi sempre il più comune tra le armi della sua categoria, e pertanto è uno dei più deboli se non il più debole in assoluto. Nonostante ciò, si rende comunque molto utile nelle fasi iniziali di un gioco, imponendosi spesso su altri tipi di armi dello stesso livello.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Ascia da battaglia.
—Descrizione

L'Ascia da guerra è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Arma di base della sua categoria, può essere equipaggiata dalle classi di guerriero, cavaliere e ninja, e può essere acquistata a Pravoka per 450 guil nei remake e per 550 guil nella versione originale.

L'Ascia da guerra ha 16 punti di attacco base, 5 di precisione e 7 di critico.

Final Fantasy IIModifica

L'Ascia guerriera è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Seconda arma più debole della sua categoria, dopo l'Ascia, può essere acquistata a Salamand per 250 guil nei remake e per 800 guil nelle versioni originali, può essere trovata in un forziere nella grotta delle nevi o può essere lasciata cadere dal nemico zombie bicefalo.

L'Ascia guerriera ha 15 punti di attacco base, il 45% di precisione e il 2% di schivata.

Final Fantasy IIIModifica

L'Ascia da guerra è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Seconda arma più debole della sua categoria, superiore solo all'Ascia vichinga introdotta nei remake, può essere usata dalle classi di guerriero, vichingo e cavalier cipolla, e può essere acquistata ad Amur per 7400 gil nei remake e per 5500 gil nella versione originale.

L'Ascia da guerra ha 45 punti attacco base nella versione originale e 65 nei remake.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'Ascia da battaglia è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Seconda arma più debole della sua categoria, superiore solo all'Ascia falce di luna, può essere acquistata ad Agart e a Baron 2500 guil, forgiata nella fucina di Kokkol con tre unità di Minerale di Kokkol, o trovata nella caverna proibita e nella torre di Babil.

L'Ascia da battaglia ha 42 punti di attacco base e il 25% di precisione, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +3
  • Acume -3
  • Spirito -3

Final Fantasy VModifica

Ascia da combattimento.
—Descrizione

L'Ascia guerriera è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Arma di base della sua categoria, può essere acquistata a Walz per 650 guil o rubata al nemico Biosoldato.

L'Ascia guerriera ha 23 punti di attacco base e 80 di precisione, ed è compatibile con Due mani.

Final Fantasy XIModifica

L'Ascia da guerra è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Può essere equipaggiata dalle classi di guerriero, cavaliere nero, domatore e ranger a partire dal livello 20 e può essere acquistata in numerosi negozi.

Final Fantasy XIIModifica

L'Ascia da guerra è è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Arma di base della sua categoria, può essere acquistata a Rabanastre e presso la tomba di Raithwall per 2200 guil, oppure può essere trovata in un forziere nella corazzata Leviatano e nel mare di sabbia Ogir-Yensa; nella versione International, può essere acquistata a Rabanastre, nella pianura di Giza e nelle gallerie di Barheim per 420 guil, trovata nel deserto est di Dalmasca o rubata al nemico dissanguer.

Nella versione originale del gioco, l'Ascia da guerra ha 47 punti di attacco base e 6 di Destrezza, e richiede la licenza Asce e Martelli 1 (15 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, ha invece 17 punti di attacco base e 6 di Destrezza, e richiede la licenza Asce e Martelli 1 (20 LP) e la classe di distruttore per essere utilizzata.

Final Fantasy TacticsModifica

Un'ascia da battaglia dal manico lungo. Progettata per essere usata a due mani, può facilmente mozzare gli arti del nemico.
—Descrizione

L'Ascia da guerra è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Arma più debole della sua categoria, può essere acquistata sull'altopiano di Lenalia per 1500 guil dal capitolo 1, può essere trovata come tesoro nelle aree di Fovoham, oppure può essere ottenuta usando Bracconaggio su un wisenkin.

L'Ascia da guerra ha 9 punti di attacco base.

Bravely DefaultModifica

Un'ascia forgiata con la forma più adatta per l'utilizzo in battaglia. Progettata da un famoso armaiolo di Florem, la sua impugnatura presenta motivi ondulati e altri fregi che rispecchiano la vivacità degli abitanti di quelle terre.
—Descrizione

L'Ascia da guerra è un'ascia di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistata a Eternia per 18000 pg e può essere rubata a Hayreddin Barbarossa durante le battaglie contro di lui.

L'Ascia da guerra ha 44 punti di Attacco e 85 punti di Mira, e riduce il potenziale critico di 3 punti.

Bravely Second: End LayerModifica

Un'ascia forgiata con la forma più adatta per l'utilizzo in battaglia. Progettata da un famoso armaiolo di Florem, la sua impugnatura presenta motivi ondulati e altri fregi che rispecchiano la sensibilità estetica degli abitanti di quelle terre.
—Descrizione

L'Ascia da guerra ritorna in questo gioco. Può essere acquistata a Cervius per 2400 pg.

Dissidia Final FantasyModifica

L'Ascia da guerra è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere acquistata al negozio per 3700 guil.

L'Ascia da guerra è un'ascia di livello 15 e modifica i seguenti valori:

  • Attacco +15
  • Difesa -2

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'Ascia da guerra ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere acquistata al negozio per 9300 guil.
L'Ascia da guerra di Final Fantasy XII è inoltre effettivamente usata da Vaan in battaglia durante gli attacchi Audacia con l'ascia, ed è sostituita con la più potente Ascia d'oro quando Vaan entra in modalità EX. Una seconda Ascia da guerra è invece usata da Gilgamesh, ed è una delle otto armi che può estrarre durante i suoi attacchi fisici: l'effetto dell'arma è quello di causare danni Audacia casuali per ogni colpo.

  • Attacco +17
  • Audacia -36