FFII Ritratto Borghen PSP.png Borghen: Forza, tornate al lavoro! Al lavoro, ho detto! Prima finirete più grande sarà la mia gloria!

Artigliere FFV.png
Artigiani in grado di trasformare quasi ogni oggetto in splendide armi di distruzione.
—Descrizione

L'artigliere è un lavoro presente in Final Fantasy V Advance, ottenibile visitando l'ingresso del tempio sigillato dopo aver raccolto le quattro lastre dei sigilli. L'artigliere ha un leggero vantaggio sugli altri lavori in quanto consente di infliggere danni dalla seconda fila anche senza equipaggiare armi. Data la sua abilità principale l'artigliere è in qualche modo simile all'alchimista, poichè è in grado di causare vari status alterati combinando oggetti.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Mentre i vestiti sono quelli tipici di un artigliere, i personaggi indossano abiti che ricordano i corsari o le uniformi dell'esercito francese del XIX secolo, muniti di cappelli giganti ad eccezione di Faris. Tutti i personaggi portano a tracollo un piccolo sacchetto bianco con all'interno della polvere da sparo. Nella versione iOS, gli sprite sono stati ridisegnati e i personaggi, senza più sacchetto, assomigliano ai pirati.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

  • Abilità lavoro - Fuoco!
  • Abilità innata - Nessuna
  • Equipaggiamento - Pugnali, spade, scudi, cappelli, elmi leggeri, vestiti, bracciali.

Il comando Fuoco! infligge pesanti danni non-elementali a un singolo nemico e ha una percentuale a caso di infliggere uno status alterato, compreso la morte istantanea, cecità, veleno e caos. Inoltre il comando ignora la formazione in linea, rendendosi molto utile contro i nemici in file arretrate.

Le possibilità di infliggere uno status alterato sono:

  • 6/16: Veleno
  • 5/16: Blind
  • 4/16: Caos (ignora l'immunità allo stato)
  • 1/16: Morte istantanea (ignora l'immunità allo stato)

Le statistiche dell'artigliere aumentano in questo modo:

  • Forza: +5
  • Agilità: +5
  • Resistenza: -10
  • Magia: -5

Abilità livello[modifica | modifica sorgente]

Nome Livello PAB Tipo
Fuoco! 1 50 Comando
Spara a un nemico.
Bonus ESP 2 150 Supporto
Aumenta l'ESP guadagnata in battaglia del 50%.
Combina 3 300 Comando
Prepara e fa saltare esplosivi che danneggiano tutti i nemici.