FFII Ritratto Borghen PSP Borghen: Forza, tornate al lavoro! Al lavoro, ho detto! Prima finirete più grande sarà la mia gloria!
L'articolo necessita di essere revisionato e corretto: provvedi usando il tasto Modifica.
Artigliere FFV
Artigiani in grado di trasformare quasi ogni oggetto in splendide armi di distruzione.
—Descrizione

L'artigliere è un lavoro presente in Final Fantasy V Advance, ottenibile visitando l'ingresso del tempio sigillato dopo aver raccolto le quattro lastre dei sigilli. L'artigliere ha un leggero vantaggio sugli altri lavori in quanto consente di infliggere danni dalla seconda fila anche senza equipaggiare armi. Data la sua abilità principale l'artigliere è in qualche modo simile all'alchimista, poichè è in grado di causare vari status alterati combinando oggetti.

AspettoModifica

Mentre i vestiti sono quelli tipici di un artigliere, i personaggi indossano abiti che ricordano i corsari o le uniformi dell'esercito francese del XIX secolo, muniti di cappelli giganti ad eccezione di Faris. Tutti i personaggi portano a tracollo un piccolo sacchetto bianco con all'interno della polvere da sparo. Nella versione iOS, gli sprite sono stati ridisegnati e i personaggi, senza più sacchetto, assomigliano ai pirati.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Fuoco!
  • Abilità innata - Nessuna
  • Equipaggiamento - Pugnali, spade, scudi, cappelli, elmi leggeri, vestiti, bracciali.

Il comando Fuoco! infligge pesanti danni non-elementali a un singolo nemico e ha una percentuale a caso di infliggere uno status alterato, compreso la morte istantanea, cecità, veleno e caos. Inoltre il comando ignora la formazione in linea, rendendosi molto utile contro i nemici in file arretrate.

Le possibilità di infliggere uno status alterato sono:

  • 6/16: Veleno
  • 5/16: Blind
  • 4/16: Caos (ignora l'immunità allo stato)
  • 1/16: Morte istantanea (ignora l'immunità allo stato)

Le statistiche dell'artigliere aumentano in questo modo:

  • Forza: +5
  • Agilità: +5
  • Resistenza: -10
  • Magia: -5

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome !Fuoco!
PAB richiesti 50
Tipo Comando
Descrizione Spara a un nemico.
Informazioni Permette a tutte le classi di utilizzare il comando !Fuoco!

Abilità livello 2
Nome !Bonus ESP
PAB richiesti 150
Tipo Autoabilità
Descrizione Aumenta l'ESP guadagnata in battaglia di una volta e mezza.
Informazioni Il personaggio guadagna 1.5x ESP

Abilità livello 3
Nome !Combina
PAB richiesti 300
Tipo Comando
Descrizione Prepara e fa saltare esplosivi che danneggiano tutti i nemici.
Informazioni Permette a tutte le classi di utilizzare il comando !Combina