FANDOM

FFIX Shock

Shock, un'abilità Sanctum in Final Fantasy IX.

Arti sacre è una categoria di abilità ricorrente nella serie Final Fantasy. Può essere anche chiamata Sanctum.

Generalmente associata alla classe di paladino o cavaliere, questa particolare disciplina consente di danneggiare i nemici tramite l'utilizzo di potenti tecniche non elementali o di elemento sacro, e a volte anche di utili tecniche difensive volte a proteggere i propri alleati.

ComparseModifica

Final Fantasy IXModifica

Usa tecniche con la spada.
—Descrizione

Sanctum appare in questo gioco come categoria di abilità. È uno dei due comandi utilizzabili dalla shogun Beatrix quando si unisce alla squadra come ospite.

Sanctum comprende quattro tecniche, presenti anche tra le abilità Gladius di Steiner, e tutte accessibili a Beatrix sin dall'inizio. Tutte le tecniche sono inoltre usate da Beatrix durante tutti gli scontri con lei, spesso come attacco finale per porre fine alla battaglia.

Final Fantasy TacticsModifica

Comando del Cavaliere sacro. Sconfigge il nemico con tecniche di spada sacra.
—Descrizione

Holy Sword appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalle classi speciali di cavaliere sacro e cavaliere bianco.

Holy Sword comprende un totale di sei tecniche, ma ogni classe e personaggio che ne fa uso ha accesso solo ad alcune di esse: Agrias Oaks ha accesso a cinque tecniche, Delita Heiral ne può usare sei, e Wiegraf Folles ne può usare quattro.
Le tecniche Holy Sword richiedono che l'unità che ne fa uso sia equipaggiata con una spada, e causano danni basati sull'attacco fisico dell'utilizzatore e la potenza dell'arma nella mano destra.

Final Fantasy DimensionsModifica

Holy Blade appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere appresa della classe di paladino per 35 AP, e può essere equipaggiata da altre classi occupando due slot abilità.

Holy Blade comprende sei tecniche, sbloccabili aumentando il livello della classe di paladino.

Bravely DefaultModifica

Arti sacre appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di templare.

Arti sacre comprende sei tecniche, apprendibili portando la classe di templare ai livelli 1, 4, 7, 9, 12 e 14. Molte delle tecniche sono inoltre usate dal templare Braev Lee in tutte le battaglie contro di lui.

Bravely Second: End LayerModifica

Le arti sacre ritornano in questo gioco come categoria di abilità della classe di templare, con qualche variazione. Ora comprendono cinque tecniche, ridistribuite per i livelli 1, 2, 4, 6 e 10 della classe.