Ultima Weapon (Cloud).png

L'Arma Ultima è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. A seconda del titolo, può essere anche chiamata Ultima Weapon, Spada Ultima o semplicemente Ultima.

Generalmente classificata come una spada o uno spadone, è quasi sempre l'arma più potente della sua categoria, se non la più potente in assoluto. Nei giochi in cui ogni protagonista è specializzato in un tipo specifico di arma, è quasi certo che sia l'arma finale del protagonista. In molti casi, ottenere l'Arma Ultima richiede di risolvere un enigma o sconfiggere un potente boss.

L'Arma Ultima trae il suo potere dall'utilizzatore stesso: nella maggioranza dei casi, i danni che può infliggere sono direttamente proporzionali al livello di Punti Vita di chi la usa, con il potere massimo raggiunto a barra PV piena.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Spada legata ai PV del suo padrone.

L'Ultima è una spada introdotta a partire dall'edizione Dawn of Soul. Può essere ottenuta da un forziere nella baia dei sussurri, dopo aver sconfitto Sguardo letale, e può essere usata dalle classi di cavaliere, ninja, maestro, stregone rosso, strega bianca e stregone nero.

L'Ultima infligge danni pari a un decimo dei PV massimi dell'utilizzatore, e ha 50 punti di tasso critico.

Final Fantasy III[modifica | modifica sorgente]

La Spada Ultima è una spada introdotta a partire dal remake per Nintendo DS del gioco. Può essere ottenuta tramite una missione secondaria, consegnando l'oricalco al fabbro leggendario a Falgabard, e può essere usata dalle classi di tuttofare, guerriero, mago rosso, cavaliere, cavaliere nero e cavalier cipolla.

La Spada Ultima ha 155 punti d'attacco, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +15
  • Agilità +15
  • Vitalità +15
  • Saggezza +15
  • Spirito +15

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]

L'Arma Ultima è una spada utilizzabile da Cecil, Ceodore, Cain e Golbez. Può essere ottenuta sconfiggendo Ultima Weapon nelle versioni 2D, o Bahamut lunare nelle versioni 3D.

L'Arma Ultima ha 180 punti d'attacco e il 50% di precisione, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Rapidità +10
  • Stamina +10

Final Fantasy V[modifica | modifica sorgente]

Spada con il potere della distruzione.

L'Ultima è una spada introdotta a partire dalla versione per Game Boy Advance del gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo Neo Shinryu nel tempio sigillato, e può essere usata dalle classi di tuttofare, cavaliere, paladino, mago blu, mago rosso, gladiatore e artigliere.

L'Ultima ha 180 punti d'attacco e 100 di precisione, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +2
  • Agilità +2
  • Resistenza +2

Final Fantasy VI[modifica | modifica sorgente]

La sua forza è proporzionale ai PV di chi la usa.

L'Ultima è una spada utilizzabile da Terra, Locke, Edgar e Celes. Forgiata all'epoca della guerra dei Magi, può essere ottenuta da un forziere nella grotta al portale sigillato, e una seconda può essere ottenuta rubando al boss Pacifico.
Questa è la prima apparizione ufficiale della spada, e una delle più famose per una sua caratteristica peculiare: la lama, azzurra e luminosa, si allunga o si accorcia in base al danno inflitto.

L'Ultima ha 255 punti d'attacco, ma il danno è calcolato in proporzione ai PV attuali dell'utilizzatore e ignora le difese, e non può essere lanciata. Può anche causare danni agli alleati affetti da Pietra.

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima Weapon è l'arma finale di Cloud. Può essere ottenuta sconfiggendo il boss opzionale Ultimate Weapon.
Come nel gioco precedente, l'arma cambia aspetto in base alla salute di Cloud, diventando più luminosa se i suoi HP sono alti.

La Buster Sword ha 100 punti d'attacco, 51 di magia, il 110% di precisione, e quattro coppie di slot collegati per la materia, causa danni proporzionali agli HP di Clou e modifica i seguenti valori:

  • Spirit +24

Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

Potente arma da fuoco forgiata alla perfezione dall'armaiolo più in gamba del mondo.

L'Ultima è l'arma da fuoco più potente per Vincent Valentine. Può essere ottenuta potenziando al massimo il modellino pistola ottenibile a Edge, cosa che richiede un'enorme quantità di gil.

L'Ultima è visivamente identica alla Cerberus, ma i danni che infligge aumentano man mano che si mettono a segno colpi, in modo simile alle mitragliatrici.

Final Fantasy VIII[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima Weapon di Final Fantasy VII fa un cameo in questo gioco: è l'arma brandita dal boss opzionale Ultima Weapon, in riferimento al legame tra la spada e il mostro nel gioco precedente.

Final Fantasy IX[modifica | modifica sorgente]

Ha una forza straordinaria. È riconosciuta come l'arma più potente al mondo.

L'Ultima Weapon è l'arma finale di Gidan. Può essere ottenuta usando il pepe mortale sulle bolle marine a sud del continente isolato, dove si trovava l'isola splendente.

L'Ultima Weapon ha 100 punti d'attacco, può infliggere lo status Sonno con un attacco e insegna a Gidan l'abilità Gambe!.

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima Weapon è l'arma dei sette astri di Tidus. Può essere ottenuta esaminando la lastra di pietra sulla parete a nord della piana della bonaccia con lo specchio dei sette astri, ma l'area diventa accessibile solo dopo aver vinto una gara a Zaffa chocobo.

L'Ultima Weapon causa danni che ignorano le difese in proporzione agli HP di Tidus, ma deve essere potenziata tramite il cristallo del bosco di Macalania per dare il massimo: dispone inizialmente dell'abilità AP = 0, ma se viene potenziata con il Simbolo del sole ottiene anche l'abilità Biturbo, e se viene potenziata nuovamente con l'Emblema del sole sostituisce tutte le abilità attive con Danni Apeiron, Triturbo, Duck & Boxe e Contramagia. Come tutte le armi finali, non può essere ricreata modificando un'altra arma.

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima Weapon di Tidus fa un cameo in questo gioco: è l'arma utilizzata da Yuna quando usa la looksfera Cavaliere nero.

Final Fantasy XII: Revenant Wings[modifica | modifica sorgente]

Spada leggendaria che disintegra ogni cosa.

L'Ultima Weapon è una spada utilizzabile da Vaan. Può essere ottenuta completando la missione #80 "Il Legislatore supremo".

L'Ultima Weapon ha 100 punti d'attacco fisico, 50 d'attacco magico e 60 di velocità d'attacco, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Pot. magica +10
  • Vigore +10
  • Psiche +10
  • Rapidità +10

Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Spada magica che dà il colpo di grazia agli avversari deboli.

L'Ultima Weapon è un gunblade utilizzabile da Lightning. Può essere ottenuto potenziando tramite sintesi l'arma Cuor di leone con un hihiirokane, e può essere smantellata in dodici corazzature in ceramica e una uraninite.

L'Ultima Weapon è un'arma di rango 8, inizia con 83 punti di POT fisica e POT magica, che possono essere aumentati a 213, dispone dell'abilità esclusiva Crisi precoce e fa parte del gruppo di sintesi Gestalt.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Spada suprema della salvatrice la cui straordinaria forza si è rinnovata per Serah.

L'Arma Ultima è una spada speciale per Lightning. Essa non è altro che la spada iniziale di Lightning, il Blitz cremisi, ricostruita e potenziata dallo spirito di Serah, e può essere ottenuta portando a termine le quattro prove del Sancta Sanctorum nella cattedrale di Luxerion.

l'Arma Ultima ha 2500 punti di POT fisica e POT magica, e il suo effetto ausiliario aumenta di 15 punti la velocità di riempimento della barra ATB e aumenta i danni dell'abilità Giostra furiosa. L'arma non può essere potenziata e non può essere trasferita in un nuovo file di salvataggio con la modalità Nuovo gioco +.

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

La Spada Ultima è un'arma speciale utilizzabile da tutti i personaggi. Può essere acquistata nel negozio scambiando 31920 guil e i seguenti ingredienti: Formula Pisces, Liuto di Noah e Sospirenia.
Cloud, nel suo costume base, e Tidus usano la propria versione della spada Ultima quando entrano in modalità EX, ed entrambi ottengono l'abilità di causare danni proporzionali ai propri PV quando la equipaggiano. Cloud ottiene inoltre la capacità di rompere le parate mentre attacca, mentre Tidus ottiene più frame di invulnerabilità durante le schivate.

La Spada Ultima è un'arma di livello 99, aumenta i danni inflitti se l'utilizzatore ha tutti i PV e modifica i seguinti valori:

  • ATT +68

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima Weapon è un'arma speciale equipaggiabile da tutti i personaggi. Può essere acquistata nel negozio scambiando 182800 gil e i seguenti ingredienti: Pisces Recipe, Noah's Lute e Whisperweed.
La spada è ancora usata da Cloud e Tidus quando entrano in modalità EX con tutti i rispettivi nuovi costumi.

L'Ultima Weapon è un'arma di livello 100, aumenta i danni inflitti se l'utilizzatore ha tutti gli HP e modifica i seguinti valori:

  • ATK +68

Dissidia Final Fantasy NT[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima è un'arma per Terra. Può essere ottenuta scaricando l'apposito DLC dal PlayStation Store o dallo store di Steam.

Final Fantasy Record Keeper[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima Weapon è una spada equipaggiabile. Ne esistono diverse versioni, provenienti da giochi diversi, e una versione speciale dell'incarnazione di Final Fantasy VII.

Nome Statistica Iniziale Massima Riforgiata
Ultima Weapon (I)
FFRK Ultima Weapon I.png
Attacco 112 164 173
Magia 0 0 0
Spirito 0 0 0
Precisione 95 95 95
Soul Break: Radiant Soul (Warrior of Light)
Ultima Weapon (V)
FFRK Ultima Weapon V.png
Attacco 134 198 208
Magia 0 0 0
Spirito 0 0 0
Precisione 95 95 95
Soul Break: Rousing Winds (Bartz), potenzia attacchi di Vento
Ultima Weapon (VI)
FFRK Ultima Weapon VI.png
Attacco 83 135 143
Magia 127 190 200
Spirito 0 0 0
Precisione 95 95 95
Soul Break: Riot Wind (Terra), potenzia attacchi di Vento
Ultima Weapon (VII)
FFRK Ultima Weapon VII.png
Attacco 134 198 208
Magia 0 0 0
Spirito 0 0 0
Precisione 95 95 95
Soul Break: Sonic Braver (Cloud), potenzia attacchi di Vento
Ultima Weapon (VII)
FFRK Artifact Ultima Weapon VII.png
Attacco 170 275
Magia 0 0
Spirito 0 0
Precisione 95 95
Potenzia attacchi elementali, potenzia attacchi non-elementali

Comparse esterne a Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Saga di Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

L'Ultima Weapon appare come Keyblade in numerosi titoli della saga crossover. È sempre uno dei Keyblade più potenti, ma non sempre è il più potente in assoluto, ed è sempre rappresentato con un aspetto estremamente elaborato e uno schema di colori che va dall'azzurro all'oro, eccetto in Kingdom Hearts III dove invece è rossa e argentata. Nei titoli numerati, è possibile ottenerlo solo tramite elaborazione nelle officine moguri, ed è sempre l'ultimo e più costoso oggetto che si possa ottenere in questo modo, mentre negli altri titoli è quasi sempre ottenuto dopo la sconfitta di un boss potente o compiendo una particolare missione.

Galleria[modifica | modifica sorgente]