FANDOM

FFT Arazlam Durai Portrait
Mi chiamo Arazlam Durai, studioso del Medioevo di Ivalice. Conosci la guerra del leoni? Fu una feroce guerra di successioni che spaccò in due la terra di Ivalice.
—Arazlam Durai

Arazlam Durai (アラズラム・J・デュライ, Arazuramu J Durai) è un personaggio secondario di Final Fantasy Tactics.

Quest'uomo misterioso è discendente di uno dei personaggi coinvolti negli eventi del gioco, e funge da narratore per buona parte degli eventi. Si può dire che la storia giocabile di Tactics sia letteralmente il suo racconto.

StoriaModifica

Aralzam era il discendente di Orran Durai, autore degli scritti di Durai, il volume in cui si raccontava la verità su re Delita, i Lucavi, la guerra dei Leoni e sui complotti della chiesa di Glabados, la quale pubblicazione portò alla condanna a morte per eresia di Orran stesso. Quattrocento anni dopo la condanna dell'antenato, Aralzam venne in possesso degli scritti, mai distrutti, e decise di diffonderli in una propria pubblicazione perché la gente sapesse come si erano realmente svolti gli eventi di quattro secoli or sono, e che il vero eroe non era il controverso re Delita, ma l'anonimo cadetto Ramza Beoulve.

GalleriaModifica

FFTwotl Arazlam Durai

CuriositàModifica

  • Il titolo del libro scritto da Arazlam è "Gli scritti di Durai: 400 anni di verità": questo dimostra che gli scritti di Durai sono stati effettivamente ritrovati quattro secoli dopo gli eventi del gioco.
  • L'identità di Arazlam come un discendente di Orran viene rivelata solo alla fine del gioco.
  • Il personaggio è chiamato Alazlam J. Durai i nell'originale Final Fantasy Tactics, ma nel remaster per PSP il suo nome è stato abbreviato in Arazlam Durai.