FANDOM

Apocalypse
FFVII Apocalypse art
Kana アポカリプス (Apokaripusu)
Tipologia Spadone, Falce, Gunblade
Esordio Final Fantasy VII

L'Apocalypse è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni titoli, è chiamata anche Apocalisse.

Questo tipo di spadone, il cui nome evoca distruzione, è un'arma di alto livello perfettamente equilibrata, e occasionalmente è addirittura annoverata tra le più potenti armi della sua categoria.

In alcuni titoli, l'Apocalypse non è una spada, ma può essere una falce, un gunblade o un'arma di altro tipo.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Spadone forgiato dagli Antichi.
—Descrizione

L'Apocalisse è uno spadone introdotto a partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta del secondo spadone più potente del gioco, superata soltanto dalla lama del coraggio, e può essere ottenuta da un forziere nel secondo piano sotterraneo del Cuore di Ronka, nel tempio sigillato.

L'Apocalisse ha 145 punti di attacco base e 100 di precisione, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +3
  • Resistenza +3

Final Fantasy VIModifica

Possente spada forgiata molto tempo fa.
—Descrizione

L'Apocalisse è una spada introdotta a partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta dell'arma finale di Terra, e può essere ottenuta sconfiggendo il drago rosso nel covo del drago, oppure scommettendo una Save the Queen e vincendo lo scontro all'arena Collo di drago. Scommettendo l'arma all'arena, si potrà ottenere una Save the Queen.

L'Apocalisse ha 250 punti di attacco base, può essere equipaggiata solo da Terra e consuma PM per infliggere sempre danni critici. L'arma è anche compatibile con Bushido e Rune, sebbene Terra non abbia accesso a queste abilità, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +7
  • Magia +7
  • Destrezza +20%
  • Destrezza magica +20%

Final Fantasy VIIModifica

L'Apocalypse è una spada di alto livello per Cloud. Può essere ottenuta nella sala finale della foresta antica dopo aver risolto l'enigma del dungeon, e possiede l'utilissima capacità di triplicare gli AP ricevuti, cosa che la rende utilissima per livellare velocemente le materie.

L'Apocalypse ha 88 punti di attacco base, 43 di magia e il 110% di precisione, presenta tre slot materia separati e aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +16

Final Fantasy XModifica

L'Apocalypse è una spada utilizzabile da Tidus. Prende questo nome una qualsiasi spada dotata di quattro abilità ATT (status).

Final Fantasy XIModifica

L'Apocalypse è un'arma di alto livello accessibile nel gioco. Questa versione è una falce, e si tratta dell'arma reliquia della classe di cavaliere nero, ed è nota per essere estremamente difficile da ottenere. È anche famosa per essere una delle armi più potenti del gioco, specialmente per il fatto che può occasionalmente infliggere danni raddoppiati con un attacco e allegare lo status negativo Cecità.

Final Fantasy XIIIModifica

Privilegia la potenza piuttosto che la praticità. Ne è stato attestato l'uso nella Guerra dell'oblio.
—Descrizione

L'Apocalypse è un gunblade di alto livello per Lightning. Può essere ottenuta raffinando tramite sintesi una Organix con una Cobaltite, e può essere nuovamente potenziata nell'arma finale Omega Weapon, oppure può essere smantellata a livello massimo in diciotto Candele all'iridio, due Milleriti e una Organix.

L'Apocalypse ha 128 punti di POT fisica e 128 di POT magica e fa parte del gruppo di sintesi "Adamantia". Sebbene le sue statistiche siano tra le più alte tra le armi di Lightning, con un massimo di 410 punti POT fisica e 410 punti POT magica, possiede l'autoabilità Sacrificio ATB, che dimezza il tempo di riempimento della barra ATB.

Final Fantasy XIVModifica

L'Apocalypse è un'arma introdotta a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco. Questa versione è un grimorio e si tratta dell'arma zodiacale della classe di Invocatore, che sostituisce il Velo di Wiyu dopo aver terminato una serie di missioni.

L'Apocalypse ha 56 punti di attacco fisico e 80 di attacco magico, e aumenta i seguenti valori:

  • Vigore +54
  • Intelligenza +51

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Spada nobile che incarna la devastazione della guerra.
—Descrizione

L'Apocalypse è una spada nobile di livello medio-basso presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio.

L'Apocalypse ha 32 punti di Attacco, è di elemento Oscuro e insegna l'abilità Rasp alla classe di Templare.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Estrarre questa spada oscura significa conoscere e accettare gli orrori della guerra.
—Descrizione

L'Apocalypse ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto una Nerolite, uno Zinco e un Teschio.

L'Apocalypse ha 37 punti di Attacco, è di elemento Oscuro e insegna sempre l'abilità Rasp alla classe di Templare.

Dissidia Final FantasyModifica

L'Apocalypse è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta scambiando al negozio 23340 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Flamberga, tre Ossa di divinguerriero e una Gemma gialla.

L'Apocalypse è uno spadone di livello 71, aumenta i danni fisici del 15% e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +50

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'Apocalypse ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo la carta amico Karmic Mog (Garland al livello 100), oppure scambiando al negozio 135000 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Flamberga, un Corno di Kujata e cinque Sogni del Leone.

L'Apocalypse è uno spadone di livello 60, aumenta l'assimilazione di forza dal Nucleo EX, ha un effetto Attacco furtivo minore, e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +68

GalleriaModifica

ApocalisseFFVII
 
Apocalypse scyte
 
Apocalypse FFXIII