FANDOM

Angelo crudele FFVII

Angelo crudele in Final Fantasy VII

Angelo crudele è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è conosciuta anche come Angelo spietato.

Si tratta di una tecnica speciale molto potente, esclusiva di quei nemici dotati di poteri che raggiungono livelli divini, ed è molto pericolosa per la sua capacità di ridurre i PV di tutto il gruppo a una singola unità a prescindere dal loro livello attuale.

Pur essendo apparso per la prima volta in Final Fantasy VI, Angelo crudele è più comunemente associato al cattivo principale di Final Fantasy VII, Sephiroth.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Angelo crudele è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usata da Kefka durante la battaglia finale, drago demoniaco, drago sacro, drago di cristallo, Glutturn rosso, Drago Kaiser e Omega Weapon.

Angelo crudele riduce a 1 i PV di tutto il gruppo, è impossibile da bloccare e costa 20 PM. L'animazione dell'attacco è identica a quella della magia Reiz estesa a tutto il gruppo, ed evoca un angioletto che illumina il bersaglio con luce sacra e causa danni.

Final Fantasy VIIModifica

Angelo spietato è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usato solamente dai boss finali Bizarro∙Sephiroth e Safer∙Sephiroth, e quest'ultimo lo userà solo quando gli sarà rimasto meno del 25% dei suoi HP.

Angelo spietato riduce a 1 gli HP del gruppo, ma può essere evitato con un'alta destrezza magica. l'animazione dell'attacco mostra un angioletto che appare sui personaggi, benedicendoli con luce sacra e causando danni.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Angelo spietato è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usato solamente da Sephiroth, in tutte le battaglie contro di lui, e dall'Esperimento n. 124.

Angelo spietato riduce a 1 gli HP di Zack, ed è l'unico attacco non cinematico ad essere impossibile da bloccare o evitare in alcun modo. L'animazione dell'attacco mostra un'aura viola e nera avvolgere il bersaglio e danneggiarlo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Ferocia angelica è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dalla forma finale di Bhunivelze.

Ferocia angelica riduce a 1 i PV di Lightning dopo alcuni secondi, e può essere vanificata solo attraverso una parata perfetta. L'animazione dell'attacco prevede la comparsa di due angeli simili all'avatar del fal'Cie Eden, uno bianco e uno nero, attorno all'eroina.

Dissidia Final FantasyModifica

Sephiroth può usare Angelo crudele tenendo premuti i tasti R e Playstation Button S per cinque secondi in modalità EX. L'animazione avvolge Sephiroth e il rivale in una luce verdastra, e l'attacco riduce inevitabilmente a 1 il livello di Audacia del rivale. Sephiroth è vulnerabile durante il caricamento della mossa, non funzionerà se Sephiroth si sta riprendendo da un crollo e l'Audacia sottratta non sarà aggiunta alla sua.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Sephiroth può ancora usare Angelo crudele in modalità EX, con le stesse identiche caratteristiche che aveva nel titolo precedente.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Kefka può usare Angelo crudele come tecnica EX esclusiva. L'animazione fa comparire un'aureola sul capo di Kefka mentre l'area attorno a lui è avvolta da una luce dorata, e l'attacco causa un gran numero di status negativi ai rivali nell'area di effetto. Come tutte le abilità di Kefka, anche questa può essere caricata per aumentare l'area di effetto e l'efficacia dell'attacco.
Sephiroth può usare Angelo crudele come attacco PV. L'esecuzione dell'attacco consiste in un fendente con la spada imbevuta di oscurità, che colpisce l'avversario e fa apparire un teschio violaceo all'impatto, causando lo status Sentenza.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Saga di Kingdom HeartsModifica

Heartless Angel è una tecnica esclusiva di Sephiroth in entrambe le sue apparizioni nella saga parallela. Nel primo capitolo, l'attacco potrà essere eseguito dopo che Sephiroth avrà perso almeno due barre PV, e diventerà più veloce nell'esecuzione quando ne avrà perse altre due. Sephiroth si teletrasporterà lontano da Sora e farà un gesto con la mano, facendo comparire un'aureola sulla testa del protagonista, seguita da un'esplosione che ridurrà i suoi PV a 1 e i PM a 0. Sephiroth è vulnerabile per una frazione di secondo durante questo attacco, quindi è possibile interromperlo mentre lo sta caricando, ma l'attacco diverrà inevitabile una volta iniziata l'animazione sul protagonista.

Heartless Angel è ancora utilizzato da Sephiroth in Kingdom Hearts II, ma l'esecuzione è diversa. Sephiroth si solleverà in aria per qualche istante, e l'attacco si manifesterà con la stessa animazione usata nel gioco precedente, riducendo gli HP di Sora a 1 e i PM a 0. Sephiroth è vulnerabile durante l'attacco, ma potrà essere raggiunto solo utilizzando l'attacco limite Trio o con le abilità Gransalto e Schivata aerea almeno al livello 3. Dopo aver usato la tecnica, Sephiroth riprenderà a combattere usando Scintilla (attacco bloccabile con Playstation Button T), ma sarà comunque saggio usare un elisir oppure sfidare la tempistica usando Energiga poco prima che l'attacco abbia effetto.

GalleriaModifica

Angelo Crudele (FFVI)
 
Angelo Crudele (CCFFVII)
 
Dissidia Angelo Crudele (Sephiroth)