Final Fantasy Wiki
Advertisement
Final Fantasy Wiki

Angelo crudele in Final Fantasy VII

Angelo crudele è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è conosciuta anche come Angelo spietato o Ferocia angelica.

Si tratta di una tecnica speciale molto potente, esclusiva di quei nemici dotati di poteri che raggiungono livelli divini, ed è molto pericolosa per la sua capacità di ridurre i PV di tutto il gruppo a una singola unità a prescindere dal loro livello attuale.

Pur essendo apparso per la prima volta in Final Fantasy VI, Angelo crudele è più comunemente associato al cattivo principale di Final Fantasy VII, Sephiroth.

Comparse[]

Final Fantasy VI[]

Angelo crudele è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usata da Kefka durante la battaglia finale, drago demoniaco, drago sacro, drago di cristallo, Glutturn rosso, Drago Kaiser e Omega Weapon.

Angelo crudele riduce a 1 i PV di tutto il gruppo, è impossibile da bloccare e costa 20 PM.

Final Fantasy VII[]

Heartless Angel è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usato solamente dai boss finali Bizarro∙Sephiroth e Safer∙Sephiroth, e quest'ultimo lo userà solo quando gli sarà rimasto meno del 25% dei suoi HP.

Heartless Angel riduce a 1 gli HP del gruppo, ma può essere evitato con un'alta destrezza magica.

Final Fantasy VII Remake[]

Angelo crudele è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss finale Sephiroth, durante l'ultima fase dello scontro con lui.

Angelo crudele riduce a 1 i PV dei personaggi in una vasta area, lasciandoli anche fermi a terra per diversi secondi. È classificato come attacco fisico, perciò può essere reso inefficace se il gruppo è protetto dall’alterazione Scudo.

Crisis Core -Final Fantasy VII-[]

Angelo spietato è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usato solamente da Sephiroth, in tutte le battaglie contro di lui, e dall'Esperimento n. 124.

Angelo spietato riduce a 1 gli HP di Zack, ed è l'unico attacco non cinematico ad essere impossibile da bloccare o evitare in alcun modo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[]

Ferocia angelica è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dalla forma finale di Bhunivelze.

Ferocia angelica riduce a 1 i PV di Lightning dopo alcuni secondi, e può essere vanificata solo attraverso una parata perfetta. L'animazione dell'attacco prevede la comparsa di due angeli simili all'avatar del fal'Cie Eden, uno bianco e uno nero, attorno all'eroina.

Dissidia Final Fantasy[]

Sephiroth può usare Angelo crudele tenendo premuti i tasti R e Playstation Button S.png per cinque secondi in modalità EX. L’attacco riduce inevitabilmente a 1 il livello di Audacia del rivale dopo un lungo tempo di carica. Sephiroth è vulnerabile durante il caricamento della mossa, non funzionerà se Sephiroth si sta riprendendo da un crollo e l'Audacia sottratta non sarà aggiunta alla sua.

Dissidia 012 Final Fantasy[]

Sephiroth può ancora usare Heartless Angel in modalità EX, con le stesse identiche caratteristiche che aveva nel titolo precedente.

Dissidia Final Fantasy NT[]

Kefka può usare Angelo crudele come tecnica EX esclusiva. L'animazione fa comparire un'aureola sul capo di Kefka mentre l'area attorno a lui è avvolta da una luce dorata, e l'attacco causa un gran numero di alterazioni ai rivali nell'area di effetto. Come tutte le abilità di Kefka, anche questa può essere caricata per aumentare l'area di effetto e l'efficacia dell'attacco.
Sephiroth può usare Angelo crudele come attacco PV. L'esecuzione dell'attacco consiste in un fendente con la spada imbevuta di oscurità, che colpisce l'avversario e fa apparire un teschio violaceo all'impatto, causando l’alterazione Sentenza.

Comparse esterne a Final Fantasy[]

Saga di Kingdom Hearts[]

Heartless Angel è una tecnica esclusiva di Sephiroth in entrambe le sue apparizioni nella saga parallela. Nel primo capitolo, l'attacco potrà essere eseguito dopo che Sephiroth avrà perso almeno due barre PV, e diventerà più veloce nell'esecuzione quando ne avrà perse altre due. Sephiroth si teletrasporterà lontano da Sora e farà un gesto con la mano, facendo comparire un'aureola sulla testa del protagonista, seguita da un'esplosione che ridurrà i suoi PV a 1 e i PM a 0. Sephiroth è vulnerabile per una frazione di secondo durante questo attacco, quindi è possibile interromperlo mentre lo sta caricando, ma l'attacco diverrà inevitabile una volta iniziata l'animazione sul protagonista.

Heartless Angel è ancora utilizzato da Sephiroth in Kingdom Hearts II, ma l'esecuzione è diversa. Sephiroth si solleverà in aria per qualche istante, e l'attacco si manifesterà con la stessa animazione usata nel gioco precedente, riducendo gli HP di Sora a 1 e i PM a 0. Sephiroth è vulnerabile durante l'attacco, ma potrà essere raggiunto solo utilizzando l'attacco limite Trio o con le abilità Gransalto e Schivata aerea almeno al livello 3. Dopo aver usato la tecnica, Sephiroth riprenderà a combattere usando Scintilla (attacco bloccabile con Playstation Button T.png), ma sarà comunque saggio usare un elisir oppure sfidare la tempistica usando Energiga poco prima che l'attacco abbia effetto.

Galleria[]

Advertisement