FFI Alyman PSP.png
Nel creato non c'è nessuno in grado di fermarmi! Anche voi cadrete al mio cospetto!
—Alyman

Alyman è un boss opzionale presente nel primo Final Fantasy, dall'edizione Dawn of Souls in poi.

Alyman era un orrido demone sferico dalla pelle gialla, con un unico grande occhio e grandi ali di pipistrello. Custodiva uno dei quattro altari del santuario secolare, e usava potenti magie elementali su chiunque lo affrontasse.
Apparve ai guerrieri della luce e cercò di impedire loro di uscire dal santuario, ma fu sconfitto dopo un epico scontro.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Alyman è uno di quattro boss inseriti in omaggio a Final Fantasy III, e può essere affrontato accedendo all'ingresso nordest dell'ultimo piano del santuario secolare. Il suo arsenale di abilità è un po' più vario rispetto a quello degli altri boss dell'area, e comprende l'attacco mortale Terremoto e gli attacchi elementali Vampa, Tormenta e Saetta, usate sempre in questo ordine. Alyman è inoltre l'unico boss dell'area a potersi curare, precisamente con Energira.

La stanza di Alyman è l'unica dell'area in cui è presente un forziere, raggiungibile una volta sconfitto il boss: in questo caso, il contenuto sarà un prezioso Megaelisir.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Alyman può essere considerato il più difficile da sconfiggere tra i boss del santuario secolare. Usare le magie contro gli elementi non è strettamente necessario, ma può essere comunque una buona idea usare NulMorte per proteggersi da Terremoto. Anche se il boss è in grado di curarsi, potenziare gli attaccanti fisici del gruppo con Andante e Tempra gli causerà molti più danni di quanti non riesca a ripararne, facendogli di fatto perdere tempo.
Alyman resiste a tutti gli elementi e gli status alterati, ma la magia Sonnora è abbastanza potente da avere comunque effetto su di lui.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
PV 5000
Attacco 60
Precisione 65
Difesa 50
Agilità 30
Intelligenza 50
Schivata 25
Difesa magica 100
Guil 0
ESP 0
Tesori FFI Pozione PSP.png Super etere
Subisce
Niente
Resiste
Terremoto Fuoco Tuono
Ghiaccio Tempo Pietra
Paralisi Veleno Cecità
Sonno Mutismo Caos
Mente Morte
Magie
Energira
Abilità
Terremoto, Vampa, Tormenta, Saetta
#130 #131 #132

FFI Alyman PSP.png

FFI Alyman GBA.png

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Le abilità di Alyman sono basate sui suoi attacchi nella versione NES di Final Fantasy III. L'unica abilità assente è Meteora.

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]