Almagesto in Dissidia Final Fantasy

Almagesto è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Questa potente tecnica è generalmente usata da nemici di particolare potenza, alcuni dei quali fungono da boss finali nei giochi in cui compaiono, e trae la propria energia dal potere stesso del Nulla. Almagesto evoca un'ondata di energia luminosa che porta distruzione lungo il campo di battaglia.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy V[modifica | modifica sorgente]

Almagesto è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata da Neo Exdeath e, nei remake più recenti, dal nemico Ade e dai boss Neo Shinryu ed Enuo.

Almagesto causa danni di elemento sacro e status Piaga a tutti i personaggi. L'animazione d'attacco mostra lo schermo flashare ripetutamente di bianco, e nel caso di Neo Exdeath è anche anticipata dall'improvviso tremare della sua sprite.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Almagesto è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dal boss Bhunivelze.

Almagesto causa pesanti danni fisici in una piccola area per sette volte, ma è possibile mitigarli o annullarli con una parata perfetta. L'animazione d'attacco evoca un pilastro luminoso sotto Lightning.

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

Almagesto è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solamente da Neo Exdeath nell'istanza Deltascape 4.0 a livello selvaggio, e il boss ne farà uso a intervalli durante lo scontro.

Almagesto causa pesantissimi danni a tutti i personaggi in campo e aggiunge uno status Crisi impossibile da curare per quindici secondi, rendendolo potenzialmente fatale se non si effettuano cure continue.

Final Fantasy Tactics[modifica | modifica sorgente]

Infligge danno evocando una spaccatura spazio-temporale creata dalle stelle che brillano nel firmamento.
—Descrizione

Almagesto è un'abilità nemica e una magia demoniaca presente nel gioco. Può essere usata solamente dal mostro behemoth nero, in presenza di un alleato con Domatore, e dai demoni Ultima.

Almagesto infligge danni non-elementali pari agli HP persi dall'utilizzatore in un'area di tre caselle. L'animazione d'attacco evoca una serie di stelle che esplodono in una luce bianca nell'area di effetto.

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Exdeath ha accesso ad Almagesto come attacco PV, sia a terra che in aria. Entrambe le versioni costano 40 PC e si perfezionano con 300 PA. L'esecuzione dell'attacco circonda Exdeath in una sfera di Nulla mentre si avvicina al rivale, per poi esplodere in una luce bianca dopo alcuni secondi e danneggiare i PV. L'attacco può essere inoltre usato dopo aver parato un attacco con uno degli appositi attacchi Audacia, e in tal caso verrà eseguito molto più rapidamente.
Exdeath possiede inoltre Neo Almagesto come finale della sua ipermossa EX perfetta: l'attacco imprigiona il rivale in una sfera di Nulla che danneggia la sua Audacia, per poi rimpicciolirla e schiacciarla tra le sue mani, danneggiando i PV.

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Exdeath ha ancora accesso ad Almagesto, ma con una differenza: ora costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA.

Dissidia Final Fantasy NT[modifica | modifica sorgente]

Exdeath ha accesso ad Almagesto come attacco PV. L'animazione d'attacco evoca una sfera di Nulla attorno a Exdeath, che esplode causando danni. Tenendo premuto il pulsante, l'esecuzione può essere ritardata e si può creare una piccola area in cui i nemici sono rallentati.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Almagesto.png
 
Almagesto (FFT).png
 
Almagesto (LRFFXIII).png

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Almagesto è un'opera astronomica del secondo secolo d.C., scritta da Claudio Tolomeo. Si tratta di un trattato sul movimento di stelle e pianeti, che per più di mille anni influenzò tutta l'Europa e il mondo islamico con la teoria del geocentrismo, finchè non fu smentito da Copernico.
Sebbene il titolo originale dell'opera fosse Mathematiké sýntaxis (in greco, "Trattato matematico"), fu in seguito chiamato Almagesto: la parola "almagesto" deriva dal greco Μεγίστη ("Megíste", in greco "immenso" o "il più grande", sempre riferito al trattato), pronunciata in lingua araba, al-majisṭī (المجسطي).