FANDOM

Artwork Alexander
Antica arma profusa di un potere sacro.
—Evocacompendio

Alexander è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie di Final Fantasy.

Gigantesco robot simile a una fortezza semovente, è l'invocazione più comunemente associata all'elemento Sacro, e compare spesso dalle viscere della terra per punire i nemici del suo invocatore con un potente raggio di energia divina.

Apparso per la prima volta in Final Fantasy VI, Alexander non gode della stessa popolarità delle invocazioni classiche come Ifrit, Shiva o Bahamut, ed è comparso in molti meno titoli rispetto a loro, ma in più di un'occasione ha dimostrato di saper lasciare il segno e di essere ben più forte di tutti loro. Alexander è apparso occasionalmente anche come boss da battere, oppure come invocazione leggendaria non accessibile ai giocatori.

ProfiloModifica

Alexander è una di quelle invocazioni che hanno subito un'evoluzione stabile e coerente nell'aspetto fisico tra un'apparizione e l'altra: è sempre rappresentato come un robot simile a un castello che si regge su tre enormi colonne. L'intera struttura è ricca di dettagli e decorazioni di vari colori, presenta diverse torri e una zona centrale compatta che ricorda la prua di una nave o un grosso elmo e rappresenta la sua "faccia", ed è dotato di diversi tipi di armi, che spaziano da batterie laser nascoste a lanciamissili. Le dimensioni di Alexander sono variate tra un gioco e l'altro, dall'essere alto non più di quattro uomini uno sopra l'altro all'essere grosso quanto una città. In ogni caso, il suo potere sacro si rivela uno dei più distruttivi della saga in molti capitoli in cui appare.

Quando è chiamato in battaglia, Alexander è solito apparire dalle viscere della terra o da un portale dimensionale, spesso introdotto da un tremore sul terreno e una luce accecante, per poi usare il potente attacco sacro Giudizio divino, che scatena sui nemici la furia dei cieli tramite una pioggia di missili o un potente attacco laser. Quando appare come boss, Alexander può rivelarsi un ostacolo pericoloso per la sua impressionante resistenza, ma a volte le sue dimensioni rendono difficile affrontarlo direttamente, ragion per cui i giocatori si trovano ad affrontare un suo avatar più piccolo al suo stesso interno.

Alexander, a differenza di moltr altre invocazioni, ha una specie di storia passata, legata principalmente al significato del suo nome: Alexander significa "protettore degli uomini", e ciò è l'idea che rappresenta il suo aspetto, ovvero una fortezza in cui l'umanità si può proteggere. Generalmente si parla di lui come di uno spirito superiore, capace di intervenire solo nelle situazioni più disperate, e in questi casi o il metodo per invocarlo non è semplice da mettere in pratica e può essere usato solo in determinate occasioni, oppure invocarlo comporta un sacrificio estremo e un'esperienza assoluta nell'arte dell'invocazione. Ciò che non è mai del tutto chiaro è se Alexander sia effettivamente una macchina o qualcosa di più, anche se alcuni titoli preferiscono implicare che sia entrambe le cose.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Alexander FFVI
La magia ha portato alla vita questa antica macchina. Il suo raggio di luce incenerisce i nemici.
—Descrizione
Articolo principale: Alexander (Final Fantasy VI)

Alexander appare in questo gioco come Esper. La sua magilite può essere ottenuta nella sala del trono di Doma, dopo aver sconfitto il boss opzionale Condannato nel mondo in rovina.
Nell'edizione Anthology del gioco, Alexander è invocato dai protagonisti durante un filmato, e sprigiona una potenza tale da distruggere tutta la torre di Kefka.

La magilite di Alexander insegna le magie Sancta, Egida, Bozzolo, Antimagia ed Esna, e permette di invocare l'Esper in battaglia per 90 PM. Il suo attacco Giudizio divino ha potenza base 114 e causa danni di elemento Sacro impossibili da bloccare a tutti i nemici.

Final Fantasy VIIModifica

Alexander-ffvii
Articolo principale: Alexander (Final Fantasy VII)

Alexander appare in questo gioco come invocazione. La materia necessaria per invocarlo è ottenuta in una caverna del Grande ghiacciaio dopo aver esaminato la sorgente termale e aver sconfitto la donna di neve. Alexander è l'unica materia di elemento Sacro in tutto il gioco.

La materia di Alexander può essere associata a un'arma o una protezione, e permette di evocarlo in battaglia per 120 MP. L'attacco Giudizio divino infligge a tutti i nemici danni di elemento Sacro pari a 7,5 volte il danno magico di base.

Statistiche Livello 2 Livello 3 Livello 4 Master
AP 25000 65000 100000 150000
Modifiche Magic +1, Magic Def. +1, Max HP-5%, Max MP+5%

Final Fantasy VIIIModifica

FFVIII-Alexander
Articolo principale: Alexander (Final Fantasy VIII)

Alexander appare in questo gioco come Guardian Force. Può essere ottenuto assimilandolo da Edea nel Garden di Galbadia, oppure da Catoplepas nel castello di Artemisia.

Quando è equipaggiato, Alexander insegna una sola abilità legata al Junction, ma in compenso fornisce aumenti alla statistica di Spirito e insegna le utili abilità J Elem—Dif x4 e Risveglio. Il suo attacco Verdetto divino causa danni di elemento Sacro a tutti i nemici. La potenza dell'attacco può essere incrementata fino al 230% tramite la carica di supporto.
Alexander è opposto al G.F. di elemento Veleno Kharonte, quindi la sua invocazione e le abilità che la potenziano diminuiranno l'affinità con quest'ultimo.

Il calcolo del danno è effettuato in questa maniera:

$ Danno = 63 \times Livello / 10 + 48 + 20 $
$ Danno = Danno \times (265 - SprBersaglio) / 8 $
$ Danno = Danno \times 48 / 256 $
$ Danno = Danno \times Supporto / 100 $
$ Danno = Danno \times (100 + MagInvocate) / 100 $
$ Danno = Danno \times (900 - ElemDif) / 100 $
Compatibilità
Effetto Alexander +20, Kharonte -10, tutti gli altri G.F. -1,6
Oggetti Pietra lunare +3,2 (-1,6 per gli altri), Love Love G +20,2
Magie Sancta +2, Apocalypse +0,2, Energiga +0,2, Areiz +0,2, Reiz +0,2, Rigene +0,2, Ultima +0,2, Bio -1

AbilitàModifica

Abilità AP Prerequisiti Abilità AP Prerequisiti
FFVIII Junction ability icon J SPR Completo! FFVIII Character ability icon SPR +40% 120 SPR +20%
FFVIII Junction ability icon J Elem-Att 160 Nessuno FFVIII Character ability icon Nozioni mediche 200 Nessuno
FFVIII Junction ability icon J Elem-Dif x2 Completo! FFVIII GF ability icon MagInvocate +10% 40 Nessuno
FFVIII Junction ability icon J Elem—Dif x4 160 Nessuno FFVIII GF ability icon MagInvocate +20% 70 MagInvocate +10%
FFVIII Junction ability icon Abilità x3 Completo! FFVIII GF ability icon MagInvocate +30% 140 MagInvocate +20%
FFVIII Command ability icon Magia Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +10% 40 Nessuno
FFVIII Command ability icon G.F. Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +20% 70 G.F. HP +10%
FFVIII Command ability icon Assimila Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +30% 140 G.F. HP +20%
FFVIII Command ability icon Oggetti Completo! FFVIII GF ability icon Supporto 10 Nessuno
FFVIII Command ability icon Risveglio 200 Nessuno FFVIII Menu ability icon Elb Magie Classe 2 60 Nessuno
FFVIII Character ability icon SPR +20% 60 Nessuno FFVIII Menu ability icon Med Level Up 120 Nozioni mediche

Triple TriadModifica

Alexander
TTAlexander Elemento Sacro
Transcard 1 carta per 3 cortine lunari
Bottino Nessuno
Carta Nessuno
Carta G.F. livello 9 Possessore Piet, Lunaside

Final Fantasy IXModifica

ALEXANDER FFIX

Alexander invocato al castello di Alexandria

Oh spirito onnipresente, quando le tenebre alla luce si sostituiranno... Tu, anima onnipotente, ascolta la voce di queste sciamane che ti chiameranno!
—Daga ed Eiko
Articolo principale: Alexander (Final Fantasy IX)

Alexander appare in questo gioco come spirito d'invocazione. Non può essere ottenuto dal giocatore, ma svolge un ruolo fondamentale nella storia. Centinaia di anni prima degli eventi del gioco, la gemma necessaria a invocarlo era stata spezzata in quattro per la sua pericolosità, e ricomporla per ottenere il potere di Alexander è il principale obiettivo di Kuja durante la storia.
Alexander è invocato da Daga ed Eiko quando Alexandria è attaccata da Bahamut invocato da Kuja, e il sui Verdetto divino sconfigge il drago senza alcun problema. Sfortunatamente, l'arrivo improvviso dell'Invincibile porta alla distruzione di Alexander e al fallimento del piano di Kuja.

Tetra MasterModifica

Alexander
FFIX Carta Alexander
#70
Numero EMB5
Possessore

- Disco 4
Toleno (Cartodromo) - Leyla il Fantasma
Luogo dei ricordi - Maestro fantasma

Bottino Nessuno
Tesoro Chocografia - Mare

Final Fantasy XIModifica

Avatar Alexander
Articolo principale: Alexander (Final Fantasy XI)

Alexander appare in questo gioco online come invocazione e boss. Introdotto a partire dall'espansione Treasures of Aht Urhgan, di cui è anche il boss finale, è uno degli otto Avatar celesti di Vana'diel: è ignoto chi fosse prima di diventare un Avatar, ma il suo spirito si è impossessato di un colosso di ferro costruito dall'antico impero Alzadaal. Durante la storia, l'Impero Aht Urhgan ricostruisce il colosso come arma da guerra, ma la comparsa di Odino e l'intervento dell'imperatrice Nashmeira causano il risveglio di Alexander, che deve quindi essere disattivato dallo sforzo combinato dell'avventuriero e del pilota Razfahd.
Dopo la conclusione della storia principale, sono rese disponibili le missioni speciali "Il risveglio del colosso" e "Interferenza divina", in cui un invocatore di livello 75 potrà affrontare Alexander e sbloccarlo come invocazione.
Alexander è anche il nome di uno dei server di gioco.

Alexander può essere invocato solo sotto l'influsso di Astral Flow, consuma tutti gli MP e pone termine all'effetto dell'abilità. Contrariamente agli altri Avatar, non rimane sul campo una volta invocato, ma si limita a usare l'attacco Perfect Defense, che aumenta tutte le difese e le resistenze dell'utilizzatore e degli alleati nel suo raggio d'azione. Se Alexander è interrotto durante l'esecuzione dell'attacco, può essere invocato nuovamente dopo un minuto.

Final Fantasy XIIModifica

Alexander non compare direttamente, ma il suo nome è comunque presente nel gioco. La Alexander è la potente ammiraglia della dodicesima Flotta Imperiale Archadiana, comandata dal Giudice Magister Zargabaath. L'aeronave, gigantesca e minacciosa, appare durante la battaglia sui cieli di Rabanastre contro la Resistenza, e si rivela un avversario molto ostico in quanto assorbe tutti i colpi sparati contro di essa: l'unica volta in cui sembra vacillare è in realtà un diversivo per consentire alla fortezza aerea Bahamut di sparare.

Final Fantasy XIIIModifica

Alexander FFXIII
Articolo principale: Alexander (Final Fantasy XIII)

Alexander appare in questo gioco come Esper. Si tratta dell'Esper associato a Hope, che ottiene la capacità di invocarlo dopo averne domato la furia nella vallis media, durante il capitolo 11.
Hope invoca Alexander durante l'assalto a Eden quando i protagonisti ritornano a Cocoon.

Alexander è il quinto Esper ottenuto nel gioco, e può essere invocato solo da Hope. La sua enorme resistenza compensa la sua immane lentezza, ma i suoi attacchi causano danni molto pesanti e colpiscono a zona. La sua barra gestalt si riempie più facilmente se Hope accumula bonus Catena, attiva potenziamenti agli alleati o cura PV e alterazioni.
In modalità Gestalt, Alexander si trasforma in una cinta muraria, e attacca i nemici con Hope al comando. In questa forma, può usare potentissimi attacchi a base di raggi sacri, culminando con il potente attacco Giudizio divino, che colpisce ogni nemico con l'elemento a cui è debole.

AbilitàModifica

Abilità Consumo ATB Descrizione
Mano di ferro 1 Causa danni fisici.
Mano d'oro 1 Causa ingenti danni fisici.
Mano eterea 1 Causa danni fisici e lancia in aria il nemico.
Pugno nefasto 1 Causa danni fisici al nemico lontano.
Pugno atroce 3 Causa danni fisici ai nemici entro un ampio raggio.
Sfida fiera 1 Provoca un bersaglio e i nemici intorno per spingerli ad attaccare l'Esper.
Energiga 1 Fa recuperare molti PV al bersaglio.
Miracolo Auto Riabilita dal KO ripristinando i PV. Annulla effetti ostruttivi e indebolenti e termina l'invocazione.

GestaltModifica

Abilità Consumo ATB Mossa PS3/360 Descrizione
Tocco trionfale 4 Playstation D-Pad UpPlaystation Button X/Xbox D-Pad UpXbox Button A Attacca frontalmente e causa danni entro un ampio raggio. Ha effetto Desphaera.
Terremoto 4(2) Playstation D-Pad DownPlaystation Button X/Xbox D-Pad DownXbox Button A Causa danni in proporzione alla vicinanza del nemico e lancia in aria quelli in Crisi. Se ripetuto l'attacco diventa multiplo (con costo minore).
Sanzione severa 4(2) Playstation D-Pad Left RightPlaystation Button X/Xbox D-Pad Left RightXbox Button A Causa danni magici al nemico vicino o lanciato in aria. Se ripetuto l'attacco diventa multiplo (con costo minore).
Ammenda 5 Playstation Button C/Xbox Button B Causa danni entro un ampio raggio e lancia in aria il nemico in Crisi. Ha effetto Deaegis.
Giudizio divino Tutta Playstation Button T/Xbox Button Y Attacca i nemici con gli elementi a cui sono rispettivamente vulnerabili.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Alexander non compare in questo seguito, ma vengono comunque fatti riferimenti a lui e agli altri Esper durante il gioco. Nelle prime stesure della sceneggiatura del titolo, tuttavia, era previsto che due Alexander apparissero nel filmato iniziale durante uno scontro con Caius Ballad, ma poi l'idea è stata scartata.
Nei dati di gioco sono comunque presenti texture alternative per Alexander.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Alexander ricompare un'ultima volta nel capitolo conclusivo della saga di Lightning. Appare in soccorso della protagonista, assieme a Hope, durante lo scontro finale con Bhunivelze. Dopo la sconfitta del boss finale, Alexander dà un ultimo saluto e scompare per sempre nel flusso di anime, poiché gli Esper non possono esistere nel nuovo mondo.

Final Fantasy XIVModifica

FFXV Alexander Prime
Articolo principale: Alexander (Final Fantasy XIV)

Alexander ritorna in questo capitolo online come boss. Introdotto a partire dall'espansione Heavensward, era originariamente un antico castello sommerso nel fiume Thaliak, che i goblin Illuminati hanno trasformato in un primordiale con il desiderio di creare un mondo perfetto.
Durante il gioco, la sola presenza di Alexander è estremamente pericolosa, in quanto un suo semplice movimento assorbe una grande quantità di Etere e rischia di prosciugare l'intera Eorzea. Il guerriero della luce deve quindi disattivarlo distruggendo i sistemi di controllo delle sue braccia, Gordias e Midas, per poi attaccarlo direttamente nel suo nucleo centrale, il Creatore.
Un minion chiamato Toy Alexander, modellino perfettamente funzionale costruito dagli Illuminati, è ottenibile come premio completando la missione raid "L'anima del Creatore".

A causa delle enormi dimensioni, Alexander non è affrontato direttamente nella sua forma di primordiale, ma il boss della missione "L'anima del Creatore", che è anche il boss finale delle missioni riguardanti il primordiale, è un avatar più piccolo chiamato Alexander Prime.

Final Fantasy Type-0Modifica

FFT0 Alexander Art

Alexander appare in questo gioco come Esper. Non è ottenibile dal giocatore, in quanto appartiene alla categoria degli Esper occulti, il cui impiego è stato bandito dai tempi del Grande Conflitto.
È invocato dalla l'Cie Setsuna per contrastare l'inarrestabile minaccia dell'Impero di Milites durante l'assedio al ponte Magno, e la sua potenza disintegra ogni cosa davanti a lui, eccetto il generale Bashtar e il l'Cie Incognitus, protetti da uno scudo creato da quest'ultimo. L'invocazione di Alexander è tanto potente da richiedere il sacrificio di decine di cadetti dell'Akademeia e del capitano Kurasame, e al termine dell'invocazione persino Setsuna sublima e si trasforma in cristallo.

Final Fantasy DimensionsModifica

Articolo principale: Alexander (Dimensions)

Alexander appare in questo gioco come invocazione e boss. Può essere affrontato dai guerrieri della luce in un'area nascosta di Mysidia chiamata il "castello del Protettore", e sconfiggerlo permetterà di invocarlo.

Alexander è un'invocazione di livello 6, richiede 64 MP per essere invocato e il suo attacco Giudizio divino causa danni di elemento Luce a tutti i nemici sul campo.
Alexander può anche essere combinato con la magia Dissipatio per ottenere l'abilità Dissipaga.

Dissidia Final FantasyModifica

Bahamut compare in questo gioco come evocagemma. Ne esistono due versioni, ottenibili durante l'Odissea del destino IX: la prima, con l'aspetto di Final Fantasy VII, è ottenibile al livello 3; la seconda, con l'aspetto di Final Fantasy VIII, è ottenibile al livello 2 dopo aver completato la storia una volta con una valutazione di almeno 2 stelle.

Quando è evocato, Bahamut usa Aura, che blocca l'Audacia dell'invocatore a un valore fisso per un periodo di tempo: la prima versione si attiva automaticamente quando l'invocatore ottiene l'Audacia di livello; la seconda può essere attivata in qualunque momento.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'evocagemma di Alexander ritorna in questo gioco con caratteristiche invariate. La prima versione può essere ottenuta durante il capitolo 7 dello scenario 013, mentre la seconda può essere acquistata in alcuni negozi moguri per 50 KP.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Articolo principale: Alexander (Dissidia)

Alexander compare in questo gioco come evocazione e boss. Può essere ottenuto casualmente all'inizio del gioco, oppure facendo aumenando il proprio rango giocatore.
Durante la storia, Bahamut è affrontato alla fine dell'avventura di Terra, Gidan e Kuja, che lo trovano proprio ad Alexandria, nel mondo natale degli ultimi due.
L'incarnazione di Alexander di Final Fantasy IX fa inoltre un cameo nell'arena di Alexandria: appare durante la transizione dello scenario, incombendo sui giocatori dietro il castello come nel gioco originale.

Alexander è un'evocazione a carica media, specializzata nell'aumento delle difese e dei PV: appena invocato usa Provvidenza divina, che velocizza il recupero dell'audacia di base; finita l'invocazione usa invece Baluardo divino, che aumenta i PV massimi e velocizza il recupero dell'audacia di base della squadra.

Final Fantasy Brave ExviusModifica

FFBE Alexander 1
Articolo principale: Alexander (Brave Exvius)

Alexander appare in questo spin-off per smartphone come esper. Può essere affrontato nella valle sacra, e una volta sconfitto può essere ottenuto come invocazione.

Alexander è un'invocazione d'attacco che permette di usare un gran numero di abilità magiche, protettive e di supporto, e può essere potenziato fino al rango 3. Il suo attacco Giudizio divino infligge a tutti i nemici danni magici di Luce da 50 a 210 volte il danno di base, a seconda del rango.

Final Fantasy ExplorersModifica

FFE Alexander
Un esper simile a una fortezza meccanizzata che difende il mondo naturale con armi innaturali.
—Descrizione
Articolo principale: Alexander (Explorers)

Alexander appare in questo gioco come esper. Può essere affrontato in diverse missioni, e gli scontri hanno luogo principalmente ai piedi dell'albero sacro Woll.
Dopo aver sbloccato le missioni di livello 7, si potrà affrontare in altre zone una versione mutata di Bahamut chiamata Alexander aberrante.

Alexander e Alexander aberrante possono essere anche imprigionati nella magilite, e ciò consente al giocatore di usare l'abilità Giudizio divino per colpire i nemici con un poderoso attacco laser.

World of Final FantasyModifica

Alexander appare in questo gioco come miraggio. Si tratta di un miraggio gigante che gli abitanti di Grymoire conoscono semplicemente come Ponte Magno, e connette la regione desertica del mondo con la regione di Notteternia. Invocato da un grande invocatore del passato, è sorvegliato dalla sua discendente Eiko, ed è percorso da Lann e Reynn durante il loro viaggio.
Un secondo esper di classe Alexander, questa volta invocato dalla divinità Enna Kros, è l'arena gestita da Mastrotomberry, che risiede a cavallo tra Grymoire e altre dimensioni. Alexander è inoltre la vera identità di Enna Kros stessa, ma non è chiaro se anche lei sia un esper o qualcosa di diverso.

Final Fantasy: Unlimited AfterModifica

Alexander è una delle evocazioni usate da Kaze in questo manga spin-off.

Come per tutte le invocazioni, Alexander può essere richiamato sparando con la Magun. La Soil Charge necessaria comprende tre proiettili:

  • Un infinito che supera il paradiso, Sky Blue!
  • Ciò che emerge dalla più malvagia oscurità, Holy Black!
  • La luce alla fine del viaggio, Judgment White!

EtimologiaModifica

Alexander (Alessandro, dal greco Ἀλέξανδρος) è un nome greco che significa "Protettore degli uomini" ed è un nome piuttosto azzeccato per questo enorme robottone, soprattutto per come appare in Final Fantasy IX.

Il nome può inoltre essere riferito al personaggio storico di Alessandro il Grande, sovrano di Macedonia e imperatore di Persia. Il riferimento più evidente alla sua persona è presente in Final Fantasy XIV, in cui il sistema di controllo di Alexander è chiamato "Nodo gordiano": il nodo gordiano era un intricatissimo nodo che legava un carro nella città di Gordio, che Alessandro spezzò con la sua spada dopo aver fallito nel tentativo di scioglierlo a mani nude.

CuriositàModifica

  • Il design di Alexander è basato su un artwork di Yoshitaka Amano rappresentante il gigante di Babil. Un riferimento a questo legame tra i due robot è presente nei remake in 3D del quarto capitolo, in cui il superboss Protobabil dispone di Giudizio divino come attacco più potente.