FANDOM

Non avete nessun orgoglio, nessun onore?
—Agrias Oaks

Lady Agrias Oaks è un personaggio di Final Fantasy TacticsÈ un cavaliere al servizio della famiglia reale e guardia del corpo personale della principessa Ovelia. La sua classe è il cavaliere sacro e ciò le permette di utilizzare le cinque devastanti tecniche di spada sacra.

StoriaModifica

Il rapimento di OveliaModifica

Agrias e Ovelia si trovano al monastero di Orbonne quando scoppia la guerra dei leoni. Preoccupata per la sicurezza della principessa, Agrias assume un gruppo di mercenari con a capo Goffard Gaffgarion; un membro del gruppo di mercenari è Ramza Beoulve, che ha cambiato il suo cognome per evitare l'associazione con i suoi fratelli, Zalbaag e Dycedard Beoulve. Il monastero viene attaccato da diversi cavalieri dell'ordine dell'orsa maggiore travestiti da cavalieri dell'ordine della croce del sud.

Agrias, Ramza e Gaffgarion li respingono ma Delita Heiral scivola dentro il monastero attraverso la porta posteriore durante la lotta e rapisce Ovelia per poi fuggire a cavallo di un Chocobo. Dopo l'accaduto, si scopre che il rapitore è l'amico d'infanzia di Ramza e in seguito i tre partono per salvare la principessa.

Delita tenta di portare la principessa al forte Besselat, ma viene intercettato da diversi cavalieri dell'ordina dell'orsa maggiore alle cascate di Zeirchele. Proprio in quel momento arriva il gruppo di Agrias ad aiutare la principessa ma, con loro grande sorpresa, Gaffgarion li tradisce e rivela che l'ordine intende disfarsi di lei. Ramza e Agrias rimangono fedeli a Ovelia e insieme a Delita sconfiggono il mercenario e i cavalieri dell'ordine costringendoli alla ritirirata. Delita cede poi la principessa.

Prigioniera al castello di LionelModifica

Agrias Artwork

Artwork di Agrias.

Dopo lo scontro alle cascate, Agrias suggerisce di portare la principessa al castello di Lionel perché ritiene che il cardinale Alphonse Delacroix potrebbe proteggerla. Sulla strada per il castello, si imbattono in uno scontro tra un ragazzo di nome Mustadio Bunansa e alcun membri della compagnia commerciale di Baert. Ramza e Agrias salvano il ragazzo il quale rivela di essere in pericolo perché Ludovich Baert gli da la caccia per impossessarsi di una pietra dello zodiaco che lui possiede. I due accettano di scortarlo e dopo un'altra lotta contro la compagnia commerciale arrivano al castello. Qui Ovelia informa il cardinale riguardo la sua situazione e Agrias decide di restare al castello con la principessa. Ramza invece parte per la città meccanica di Goug con Mustadio.

Loro si fidano del cardinale ma non sanno che in realtà lui stesso sta tramando un complotto contro la principessa Ovelia e la fa imprigionare assieme ad Agrias. Agrias però dopo aver appreso che il cardinale vuole uccidere la principessa riesce a fuggire. Fortunatamente durante la fuga incontra Ramza e Mustadio e li informa del complotto di Delacroix. 

Scontro con DelacroixModifica

La fuga di Agrias è stata prevista dal cardinale e il risultato è che i suoi uomini possono ucciderla e recuperare la pietra dello zodiaco da Mustadio in un colpo solo. Spinto da false informazioni, il gruppo di Agrias raggiunge il patibolo di Golgollada dove cadono nella trappola di Gaffgarion. Durante la lotta il mercenario rivela che Ramza è un membro della casata Beoulve, cosa che turba Agrias, ma lo stesso Ramza spiega poi che ha abbandonato la casata perché disilluso dalle azioni dei suoi fratelli, spiegazione che la ragazza accetta. La lotta si conclude con la ritirata di Gaffgarion al castello di Lionel.

Ramza, Agrias e Mustadio si affrettano a ritornare al castello per salvare la principessa, ma appena Ramza tenta di aprire il cancello, si ritrovano ancora vittimina di una trappola da parte di Gaffgarion e di alcune guardie. Mentre all'interno del cancello Ramza duella contro Gaffgarion, Agrias e Mustadio combattono contro le guardie all'esterno. Alla fine Ramza è vittorioso e riesce ad aprire il cancello. Addentrati nel castello, il gruppo procede verso la stanza di Delacroix per affrontarlo, ma qui scoprono che la principessa è stata spostata altrove.

Delacroix però ha in serbo un'altra brutta sorpresa. Tira fuori la pietra dello zodiaco in suo possesso e si trasforma in Cùchulainn, un leggendario demone Lucavi. Cùchulainn si dimostra essere un avversario davvero potente, ma alla fine viene sconfitto e Ramza prende la sua pietra. Dopo la battaglia Agrias rimane con Ramza durante il resto della sua ricerca per sconfiggere i Lucavi.

Gli spoiler finiscono qui.

Il compleanno di AgriasModifica

Agrias Birthday

Il compleanno di Agrias.

Per poter sbloccare questa quest è necessario tenere nel party Agrias, Alicia, Lavian e Mustadio e trovarsi nel capitolo 4. Se Ramza e il suo gruppo raggiungono una città, ma non una città in cui sorge un castello, il primo giorno di Cancro, Mustadio comprerà un rossetto per Agrias accennando che ha un potere nascosto per lei. La quest è presente solo nella versione per PSP e per attivarla bisogna avere almeno 500.000 guil, anche se il rossetto costa 50.000 Gil.

I cavalieri di AgriasModifica

Agrias è dotata dei due cavalieri Alicia e Lavian. Quando Agrias si unisce al gruppo di Ramza è possibile reclutarle nel proprio party. Reclutarle è indispensabile per attivare la quest del compleanno di Agrias nel port aggiornato per PSP e ottenere l'utilissimo rossetto. I due cavalieri pur essendo più deboli di Agrias sono più forti di un normale cavaliere al loro livello, ciò fa di loro due elementi molto utili.

GameplayModifica

All'inizio del capitolo 2 Agrias si unisce al gruppo di Ramza al livello 10 con 71 Audacia e 63 Fede ed è equipaggiata con una spada di mithril, uno scudo di mithril, una armatura d'oro e un elmo dorato. Successivamente, quando Agrias ritorna nel party nella valle di Balias, combatte per un'ultima volta come ospite a partire dal livello 12 con la stessa Audacia e la stessa Fede di prima, ma adesso è equipaggiata con una spada coral e un bracciale diamanti.

Quando è combattuta nella missione Rendezvous #11, Agrias è un cavaliere sacro con due livelli in più rispetto al personaggio del giocatore con 71 Audacia e 63 Fede. Dispone delle abilità Spada sacraMagia biancaShirahadori, Guardia e Movimento +2 ed equipaggia l'Excalibur, un intero set di cristallo e un fiocco.

Quando è combattuta nella missione Rendezvous #14, Agrias è un cavaliere sacro al livello 99 con 71 Audacia e 63 Fede. Dispone delle abilità Spada Sacra, IaidoShirahadori, Difesa +Movimento +2 ed equipaggia una Save the Queen, un intero set di cristallo e un accessorio a caso.

Altre comparseModifica

Final Fantasy Tactics SModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Agrias

Agrias appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Un cavaliere profondamente leale al servizio della famiglia reale come una delle guardie del corpo personali. Fu inviata per mantenere la principessa Ovelia al sicuro dopo la morte di suo padre, il re.
—Descrizione

Agrias appare come un personaggio convocato in Final Fantasy Airborne Brigade. Lei è raffigurata nei suoi abiti originali di Final Fantasy Tactics con le sue abilità Fulmine divino e Rovina sacra. Agrias è il primo personaggio ad essere introdotto nell'evento Final Fantasy Tactics - La verità perduta - Parte 1 & 2, in cui appare come personaggio di supporto in un'arena speciale chiamata Arena tattica. Dopo il superamento dell'arena, Agrias viene soltanto menzionata.

GalleriaModifica

FFTS Agrias

CuriositàModifica

  • In Vagrant Story, titolo ambientato a Ivalice, è presente un accessorio il cui nome giapponese si traduce pressappoco con "labbro tintinnante", ma che nella traduzione inglese è stato ribattezzato "Balsamo di Agrias". La descrizione dell'oggetto recita: "Balsamo usato dal gran cavaliere Agrias, di cui si narra nella storia degli Eroi dello Zodiaco". Il riferimento ad Agrias è stato probabilmente scelto per le proprietà elementali dell'accessorio, che aumenta la resistenza all'elemento Sacro, riducendo la resistenza all'elemento Oscurità.
  • Il personaggio Ravness Loxaerion di Tactics Ogre: Let us Cling Together potrebbe essere ispirato ad Agrias.