Fioraia che vive nei bassifondi del settore 5. A causa delle sue origini, è sorvegliata speciale della Shinra fin dall'infanzia. È in grado di invocare la protezione del pianeta per assistere magicamente gli alleati in battaglia.

Aerith Gainsborough è una dei personaggi giocabili di Final Fantasy VII Remake.

Quarto e ultimo personaggio di cui il giocatore ottiene il controllo, dietro il suo aspetto fragile nasconde una potente maga che può supportare i propri alleati con vari tipi di attacchi magici. Aerith compensa la sua scarsa resistenza con la capacità di attaccare dalla distanza con proiettili magici e supportare i propri alleati in vario modo con le sue abilità.

Aerith inizia il gioco al livello 17, ed è equipaggiata con l'asta salvatrice, un bracciale di mithril, e le materie glaciale, votiva e premonitrice.

Battaglia[]

Aerith è il più potente attaccante magico del gioco, e proprio per questo il suo modo di combattere è basato quasi esclusivamente sulla magia. I suoi attacchi normali causano danni in base al suo valore di magia, e consistono in proiettili non elementali dalla velocità moderata, che tuttavia inseguono il bersaglio con precisione e causano una piccola esplosione che infligge danni ai nemici nelle immediate vicinanze se vanno a segno. Questo le permette di attaccare da distanza di sicurezza colpendo anche i nemici che si trovano fuori portata, in modo simile a Barret, e di stremare con maggiore facilità i nemici sensibili alla magia.
Le statistiche di Aerith sono improntate sull'attacco magico, con i migliori valori di magia, spirito e Punti Magia tra i personaggi, un primato con cui solo Cloud può competere, e queste caratteristiche possono essere sfruttate al meglio in combinazione con le sue varie abilità. Di contro, i suoi valori di PV e resistenza sono i più bassi del gioco, poco sotto quelli di Tifa, cosa che rende necessario tenerla lontano dai gruppi di nemici che possono sopraffarla facilmente. Inoltre, le sue capacità di schivata sono solo leggermente più efficienti di quelle di Barret, e la frequenza dei suoi attacchi può risultare piuttosto lenta in alcune situazioni.

Aerith carica Tempesta

Tempesta caricata al massimo

L'abilità individuale di Aerith, utilizzabile tramite il tasto PS4 T.png, è chiamata Tempesta: si tratta di un attacco magico, la cui esecuzione cambia a seconda se il giocatore rilascia immediatamente oppure tiene premuto il pulsante prima di usarla. Nel primo caso, l'attacco consiste in una combo di tre proiettili magici su un singolo nemico. Nel secondo, invece, l'attacco evoca un proiettile magico a scoppio ritardato, ed è suddiviso in tre fasi: un colpo fisico con l'asta, il proiettile vero e proprio, e l'esplosione successiva. Quest'ultima causa danni fino a cinque volte di fila, con un alto livello di recupero ATB per ogni colpo andato a segno, che diventa ancora più alto se l'attacco è usato su un nemico stremato.

Le combo di attacchi di Aerith consistono in quattro proiettili a inseguimento, i cui danni aumentano progressivamente se la combo è eseguita tenendo premuto PS4 Q.png. Il solo modo in cui Aerith può causare danni fisici è attraverso l'attacco Tempesta caricato al massimo, oppure usando gli attacchi normali a distanza estremamente ravvicinata, ma considerato il suo valore di forza estremamente basso non c'è alcuna ragione per farne uso.

Statistiche[]

Livello ESP PV PM Forza Magia Resistenza Spirito Fortuna Rapidità PE Liv. arma +
18 13638 1750 47 30 43 25 35 26 21 50 3
19 16521 1831 48 31 45 25 37 27 22 55 3
21 22662 1999 50 34 50 28 40 29 23 65 4
22 26063 2078 52 36 52 30 42 30 24 70 4
23 29535 2198 53 38 54 30 44 31 25 75 4
24 33126 2257 54 39 55 31 45 32 26 80 4
25 36849 2338 55 40 58 32 46 33 27 85 4
26 40720 2454 56 43 61 34 48 34 28 90 4
27 44658 2535 58 44 64 34 50 35 29 95 4
28 48676 2679 59 47 67 35 51 36 30 100 4
29 52790 2745 60 48 69 36 52 37 31 105 4
31 64423 2945 62 52 74 38 54 39 32 115 5
32 71266 3064 64 53 77 39 55 40 33 120 5
33 78592 3141 65 55 79 39 57 41 34 125 5
34 86364 3205 66 57 82 40 58 43 35 130 5
35 94599 3265 67 58 84 41 59 43 36 135 5
36 103029 3326 68 61 87 42 60 44 37 140 5
37 111948 3386 70 62 89 43 61 45 38 145 5
38 121369 3446 71 63 91 43 63 47 39 150 5
39 131306 3502 72 66 94 44 64 48 40 155 5
41 152784 3591 74 66 96 46 66 49 41 165 5
42 164352 3633 76 68 98 46 66 51 42 170 5
43 176492 3676 77 69 99 47 67 52 43 175 5
44 189216 3717 78 70 100 48 68 52 44 180 5
45 202539 3758 79 71 101 48 70 53 45 185 5
46 216475 3797 80 71 103 49 71 55 46 190 5
47 231037 3838 82 72 104 49 71 56 47 195 5
48 246239 3877 83 73 105 50 72 57 48 200 5
49 262094 3915 84 74 106 51 73 57 49 205 5
50 278618 3952 85 75 107 52 74 59 50 216 5

Abilità[]

Aerith si unisce alla squadra con un'abilità attiva e una in fase di apprendimento, e può apprenderne delle altre equipaggiando nuove armi e usandole per un certo numero di volte. Le abilità di Aerith svolgono i ruoli più disparati, ma sono generalmente volte a sfruttare le sue capacità magiche o a supportare gli alleati.

Abilità Costo ATB Arma Bonus maestria
Aspir 1 Abilità iniziale
Assorbe PM dal nemico. Effetto potenziato se il nemico è stremato.
Cerchio benedetto 1 Asta salvatrice Attiva un cerchio magico (solo una volta durante l'effetto)
Crea una zona in cui ogni magia offensiva viene lanciata automaticamente due volte.
Forza dell'innocenza 1 Asta d'argento Colpisci almeno 2 nemici
Scatena un incantesimo che colpisce i nemici circostanti.
Sbarramento magico 1 Asta magica Concatena un attacco a un'abilità o una magia (solo una volta durante l'effetto)
Convoca temporaneamente uno spirito che scaglia raffiche magiche e colpisce ulteriormente dopo attacchi con abilità o magia.
Verdetto raggiante 2 Asta di mithril Colpisci 1 nemico stremato
Emette un raggio in linea retta e aumenta il bonus di danno se il nemico è stremato.
Scudo luminoso 1 Asta guerriera Colpisci 1 nemico (solo una volta durante l'effetto)
Protegge dai proiettili e tiene il nemico a distanza.
Cerchio di sostegno 2 Asta rinforzata attiva un cerchio magico (solo una volta durante l'effetto)
Crea una zona in cui il consumo ATB degli alleati viene compensato dalla propria carica.

Aspir

La prima abilità disponibile ad Aerith è Aspir, e rappresenta un tassello importante per qualunque stile di gioco si decida di usare per lei: quando è usata, spara un proiettile a inseguimento che causa danni magici al bersaglio e restituisce PM ad Aerith. I PM ripristinati non dipendono dal danno inflitto, bensì sono fissi al 3% dei PM massimi, aumentati al 15% se l'abilità è usata contro un nemico stremato. Se Aerith possiede molti PM, anche il 3% può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta, soprattutto in modalità difficile dove questa abilità rappresenta il solo modo per recuperare PM in modo consistente.

L'abilità associata all'arma di base di Aerith è un altro elemento chiave per il suo stile di gioco: Cerchio benedetto. Si tratta di un'abilità fondamentale per chi predilige l'attacco magico, e consiste nel creare sotto Aerith o un alleato un circolo incantato che, finché si trova sul campo, permette ai personaggi che vi stanno sopra di lanciare qualunque magia offensiva due volte di fila. Il secondo lancio ha un tempo di esecuzione minore rispetto al primo, e consuma una quantità minore di PM. Piazzando il cerchio con attenzione, il giocatore può avere a disposizione una squadra di lanciatori di magie incredibilmente efficaci per tre minuti.

Benché Aerith sia un personaggio improntato sul supporto, impara anche tre abilità dall'uso interamente offensivo. La prima di queste è Forza dell'innocenza, un attacco magico che scatena un'onda d'urto attorno a lei, molto utile per respingere gruppi di nemici che si avvicinano troppo e favorire una rapida fuga.
Una seconda abilità, questa volta basata sull'offensiva indiretta, è Sbarramento magico: la sua esecuzione evoca un piccolo famiglio fatato che fluttua intorno ad aerith e spara tre proiettili infuocati contro il bersaglio ogni volta che lei usa una magia o un'abilità offensiva, incrementando così il suo potenziale di danno.
L'ultima e più potente abilità offensiva di cui Aerith può disporre è Verdetto raggiante, che scaglia un potente raggio che danneggia ripetutamente i nemici in linea retta. Pur avendo un'animazione iniziale piuttosto lunga ed estremamente difficile da direzionare, l'attacco causa molti danni se va a segno e, se usato contro un nemico stremato, aumenta leggermente il bonus di danno per ogni colpo inflitto. L'ideale è quindi usarlo immediatamente contro un nemico che sta per essere stremato dagli alleati.

Scudo luminoso

L'abilità più difensiva utilizzabile da Aerith è invece Scudo luminoso: come suggerisce il nome, evoca uno scudo di energia davanti a lei, che respinge quasi qualunque tipo di proiettile e danneggia lievemente i nemici che vi entrano in contatto. È possibile piazzare contemporaneamente fino a tre di questi scudi, e il loro utilizzo migliore è sicuramente quello di proteggere Aerith e i suoi alleati mentre usano magie su un Cerchio benedetto.

L'ultima abilità che Aerith può imparare è infine Cerchio di sostegno: al costo di due cariche ATB, evoca sul terreno sotto di sé un circolo incantato che permette a chi vi sta sopra di ricaricare la propria barra ATB consumando parte di quella di Aerith quando consuma una carica. Ovviamente, l'effetto funziona solo se Aerith dispone di carica ATB, e Aerith stessa non può beneficiarne, rendendole quindi difficile sfruttare le sue abilità.

Equipaggiamento[]

Aerith combatte usando aste di metallo pieghevoli, che nonostante l'aspetto resistente sono usate solamente come catalizzatori per la magia. La sua arma iniziale è l'asta salvatrice, un'arma i cui potenziamenti sono pensati per migliorare la sua rigenerazione di PM e renderla leggermente meno fragile contro i danni elementali. Tutte le armi di Aerith meno una privilegiano la potenza magica più di ogni altra cosa, e le differenze tra l'una e l'altra si basano principalmente sul ruolo che si preferisce darle in battaglia tra offesa e supporto. Aerith guadagna PE aggiuntivi per le sue armi tramite i manuali di combattimento "I misteri del pianeta".

Come per gli altri personaggi, ciascuna delle altre armi di Aerith favorisce uno specifico stile di gioco, perciò non ne esiste una veramente più potente o meno potente delle altre.
L'arma più adatta per l'attacco magico è sicuramente l'asta di mithril: il suo valore di potenza magica è straordinariamente alto già al suo livello base, e i potenziamenti dell'arma sono volti a renderlo ancora più alto al punto da sovrastare le armi migliori di tutti gli altri personaggi, oltre a fornire anche un utile bonus alla rigenerazione dei PV quando si sconfiggono i nemici. Un'altra arma, meno potente ma più adatta alle situazioni difficili, è l'asta d'argento, che compensa il valore di potenza magica minore con un bonus alla rigenerazione dei PM del 50%, il migliore tra tutte le sue armi, e alcune riduzioni al costo in PM delle magie, oltre alla possibilità di imparare l'abilità passiva Emergenza che le consente di sopravvivere a un attacco fatale una sola volta per battaglia.

Le armi più particolari utilizzabili da Aerith sono l'asta magica e l'asta guerriera. L'asta magica compensa delle statistiche piuttosto mediocri con una buona riduzione al costo in PM delle magie e un miglioramento generale ai danni degli attacchi normali e delle magie elementali, accompagnati inoltre dalla capacità di rigenerare PV causando danni ai nemici stremati. L'asta guerriera, invece, è l'unica arma il cui valore di potenza fisica supera quello di potenza magica, anche se non di molto, ma questo non è di alcun aiuto ad Aerith a meno che non sia affetta dall'alterazione Rospo: l'utilità dell'arma sta nell'elevato bonus che fornisce alla percentuale dei colpi critici e in generale al danno degli attacchi normali, rendendosi l'ideale per uno stile di gioco equilibrato tra attacchi normali e magie.
L'ultima arma accessibile ad Aerith è l'asta rinforzata, decisamente la migliore in termini di capacità difensive: la specialità dell'arma è l'aumento della durata degli effetti positivi, unito a ottimi miglioramenti alle magie curative, ma sebbene abbia anche la seconda potenza magica più alta tra le armi di Aerith, non possiede nessuna delle caratteristiche offensive dell'asta d'argento o dell'asta di mithril, rendendosi inferiore a entrambe in questo campo.

In modo simile a Tifa, Aerith è un personaggio che sa colpire forte ma non sa incassare, a causa dei suoi scarsi valori di resistenza e PV, perciò il suo equipaggiamento dovrebbe essere pensato per coprire al meglio questa debolezza. Se si è disposti a sacrificare qualche alloggiamento per la materia, la migliore protezione per lei è la difesa massiccia, che non ha alloggiamenti ma aumenta drasticamente la difesa fisica.
Tra gli accessori, il giubbotto antiproiettile e il giubbotto corazzato possono essere utili per renderla ancora meno fragile, mentre gli orecchini e gli orecchini di platino potenzieranno ulteriormente le sue magie. Considerata la sua specializzazione nel campo magico, più avanti nella storia è in assoluto il miglior personaggio per equipaggiare l'ingranaggio magico, che le permette di riempire più velocemente la barra limite consumando PM. Un altro accessorio fondamentale per lei è il girocollo energizzante, che migliora l'efficacia di qualunque effetto curativo e può quindi renderla una guaritrice ancora migliore durante gli scontri più difficili.

Materie[]

Aerith inizia il gioco con tre diverse materie equipaggiate: una materia glaciale e una materia votiva sulla propria arma, e una materia premonitrice sulla protezione. La materia votiva le consente di utilizzare Preghiera, che può essere utile come cura d'emergenza quando è a corto di PM, ma molto più interessante è la materia premonitrice, che le permette di usare l'abilità limite Visione rapida per aumentare le sue cariche ATB per il corso di una battaglia.
Dato il suo alto valore di magia, Aerith è il personaggio più adatto a equipaggiare le materie magiche offensive, da cui può sfruttare il massimo potenziale combinandole con le armi giuste. Il suo equipaggiamento dovrebbe comprenderne almeno un paio a seconda dello scontro che si sta affrontando, e può essere utile combinarle con materie di sostegno: la materia estensiva in particolare può essere devastante nelle sue mani, e può permetterle di demolire interi gruppi di nemici con un solo incantesimo se potenziata al massimo. La materia è utile anche per un ruolo difensivo, se accoppiata con una materia energetica o rianimante. Le materie magiche possono essere affiancate anche alla materia elementale, che può aiutarla a ottimizzare i danni contro nemici deboli a un particolare elemento, o difenderla maggiormente da nemici con attacchi elementali particolarmente potenti. Altre materie di sostegno utili sono la sanguisuga e l'osmotica, con cui può sfruttare la potenza delle magie per rigenerare PV o PM mentre causa danni.

Tra le materie indipendenti, le più utili per Aerith sono certamente l'arcana e l'occulta, per aumentare rispettivamente i suoi valori di PM e magia e renderla ancora più devastante. Al tempo stesso, anche la materia vitale è consigliabile per mantenerla in vita più a lungo aumentando i suoi PV.
Data la sua dipendenza dalla barra ATB per le sue abilità e magie, Aerith può beneficiare anche dell'utilità della materia preventiva, che le consente di iniziare una battaglia con una carica ATB già piena, e se questa non dovesse bastare, la materia pratica ricaricante può aiutarla a caricare la barra più velocemente, in modo da essere sempre pronta a contrastare ogni emergenza.

Limite[]

Vento guaritore

La tecnica limite iniziale di Aerith è Vento guaritore, un'abilità che evoca una brezza leggera attorno a lei, rigenerando il 50% dei PV di tutta la squadra.
Vincendo la "Sfida feroce per Aerith" nell'arena di Corneo, sarà sbloccata la tecnica limite di livello 2, Protezione del pianeta, che evoca un'aura protettiva attorno alla squadra attivando l'effetto positivo Scudo, che rende invulnerabili ai danni fisici. Questa tecnica è estremamente utile e se usata con giudizio può rendere molto più semplice anche gli scontri con i boss più potenti. Se si dispone dell'invocazione DLC Carbuncle, la si può combinare con l'abilità per rendere la squadra quasi invulnerabile.

Membro del gruppo[]

Aerith è incontrata per la prima volta durante il capitolo 02 della storia, ma si unisce a Cloud solo nel capitolo 08, dopo la fuga dalla chiesa del settore 5: nel corso del capitolo, parteciperà a tutti gli scontri e agli incarichi da tuttofare, e rimarrà stabilmente in squadra fino allo scontro con l'entità misteriosa nel capitolo 12, dopo il quale lascerà la squadra e non vi rientrerà più fino al capitolo 17, che sancirà la sua entrata definitiva.
Aerith sarà temporaneamente assente per l'ultima parte del capitolo 09, quando sono sbloccati gli incarichi per Cloud nel mercato murato, ma rientrerà in squadra normalmente all'inizio del capitolo 10. Durante buona parte del capitolo 17, Aerith farà squadra con Tifa durante l'esplorazione del DRUM, e il giocatore dovrà alternare la sua squadra a quella di Cloud e Barret per proseguire nell'esplorazione: in questo capitolo, Aerith parteciperà alla seconda parte dello scontro con il sinuolamio, poi allo scontro con Jenova Pulse insieme a Tifa e Cloud, e infine allo scontro con la torretta M-100 insieme a Barret. Durante il capitolo 18, infine, Aerith parteciperà a varie fasi dello scontro con Numen Praeco, e in base alle sue azioni durante queste potrebbe il primo o il secondo personaggio a unirsi a Cloud durante lo scontro finale con Sephiroth.

Aerith è brevemente controllata dal giocatore in tre diverse sezioni del capitolo 09: la prima volta quando Cloud esce dalla sala massaggi dopo la strapazzata di Madame M, la seconda quando Cloud esce dal Dolcemiele vestito da donna, e la terza quando Cloud è impegnato con l'interrogatorio di Don Corneo. Nelle prime due sezioni, deve solo interagire rispettivamente con Madame M e con Cloud per proseguire nella scena, mentre nella terza è accompagnata da Tifa, e può affrontare due diversi gruppi di scagnozzi di Corneo nel suo palazzo, anche se solo uno di essi è obbligatorio per andare avanti.
Aerith è controllata direttamente anche durante l'evacuazione del settore 7 nel capitolo 12, in una sezione di esplorazione senza nemici in cui deve farsi strada tra i vicoli dei bassifondi, portando in salvo la piccola Betty lungo la strada, fino a raggiungere il Settimo cielo per salvare Marlene.

Minigiochi[]

Aerith non ha alcun minigioco dedicato, ma durante l'avventura deve prendere parte ad alcuni eventi interattivi che funzionano in modo simile. Durante il capitolo 09, Aerith sarà parte integrante nello sblocco dei vari passaggi lungo la tangenziale crollata del settore 6: ogni volta che si incapperà in un braccio meccanico, Aerith potrà posizionarsi sulla mano e Cloud potrà spostarla verso altri punti del percorso per attivare le scale d'emergenza, ma anche per trovare alcune materie che non potranno essere ottenute in alcun momento successivo.
Nel capitolo 10, Aerith e Tifa devono cimentarsi in un minigioco obbligatorio nell'ultima area della rete fognaria, che consiste nel regolare la pressione di una valvola del canale per consentirne la chiusura e abbassare il livello dell'acqua.

Eventi secondari[]

Portando a termine tutti gli incarichi nel capitolo 08, sarà sbloccato un evento secondario chiamato "Il linguaggio dei fiori", in cui sarà semplicemente necessario raggiungere Aerith su una piccola altura vicino alla sua casa e parlare con lei.
Al contrario dell'evento secondario riguardante Tifa nel capitolo 03, questa scena non avrà alcuna influenza sull'abito che Aerith indosserà per il provino di Don Corneo durante il capitolo 09. Ciò che determinerà l'abito sarà invece il numero di incarichi da tuttofare portati a termine durante il capitolo 08, che ispireranno Madame M a creare un abito adatto all'altruismo di Cloud.

Incontri notturni[]

All'inizio del capitolo 14, Aerith potrebbe essere il personaggio con cui Cloud si confronta fuori dalla sua casa: al contrario di quanto accade con Tifa o Barret, la scena è un sogno di Cloud in quanto Aerith si trova da un'altra parte in quel momento. Per vedere questa scena è necessario porre attenzione alle meccaniche d'affetto, in modo che Aerith ottenga più punti rispetto a Tifa: il miglior modo per ottenere più punti è portare a termine tutti gli incarichi da tuttofare nel capitolo 08 e svegliare per prima lei all'inizio del capitolo 10.

Curiosità[]

  • Nell'originale Final Fantasy VII, Aerith colpiva i nemici con l'asta quando eseguiva gli attacchi normali, in Final Fantasy VII Remake è l'unico personaggio a disporre quasi esclusivamente di attacchi magici.
  • Le tecniche limite di Aerith erano già apparse, con un'esecuzione pressoché identica, nel gioco originale: Vento guaritore ("Healing Wind") era la sua prima abilità di livello 1, e Protezione del pianeta ("Planet Protector") era la sua seconda abilità di livello 3.
  • Aerith è il solo personaggio di Final Fantasy VII Remake a non avere la propria arma visibile fuori dalle battaglie: anziché appenderla alla schiena o al fianco, la restringe fino a renderla piccolissima e la infila in qualche modo sotto la giacca. Per questo motivo è l'unico personaggio a non poter attaccare e distruggere casse di rifornimenti fuori dalle battaglie, e per conseguenza nessuna delle aree in cui è controllata dal giocatore presenta casse lungo il percorso.