FANDOM

FFIVTAY Accumulo IOS

Accumulo in Final Fantasy IV: The After Years.

Accumulo è un'abilità ricorrente in numerosi titoli della serie Final Fantasy. A seconda del titolo può anche essere chiamata Reiki o Carica.

Classificata come abilità di supporto, questa tecnica è in grado di aumentare per un turno il parametro di forza di chi la usa, rendendo più potente il successivo attacco fisico. In alcuni casi, l'effetto è accumulabile per ulteriori incrementi, e in altri l'aumento di potenza fisica permane per tutta la battaglia. Accumulo è un'abilità frequentemente associata alla classe di monaco.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Carica è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata dalla classe di cintura nera.
Questa mossa è nota ai giocatori del remake del gioco per la sua possibilità di sconfiggere la nube oscura in un colpo solo, in determinate circostanze, a causa del bug dell'overflow.

Carica raddoppia il danno inflitto dall'attacco fisico al turno successivo, e lo triplica se è usata una seconda volta. Se tuttavia è usata per tre turni di fila, l'effetto sarà annullato e i PV dell'utilizzatore saranno dimezzati.

Final Fantasy IVModifica

Raddoppia il danno dell'attacco fisico.
—Descrizione

Accumulo, chiamato Accumula nella versione GBA, è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata unicamente dal monaco Yang Phang Leiden. Nelle versioni 2D per GBA e PSP del gioco, il comando può essere potenziato in Uccisione con l'accessorio esclusivo Bracciale dei segreti, ottenibile completando la prova di Yang nelle rovine lunari. Nelle versioni 3D del gioco, dopo aver risvegliato Yang nella caverna delle silfidi, si otterrà invece la sublimazione che permette di insegnare Accumulo ad altri personaggi. Nell'edizione per Super Nintendo americana, l'abilità è stata rimossa.

Nelle versioni 2D, Accumula raddoppia il valore d'attacco di Yang per il colpo successivo e ha tempo di caricamento 4, mentre Uccisione triplica il valore d'attacco e ha lo stesso tempo di caricamento.
Nelle versioni 3D, Accumulo aumenta il danno inflitto dalle abilità Attacca, Salto, Autofocus, Calcio e Lancio, può essere accumulato fino a tre volte ed è influenzato dall'abilità Tenebre.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Accumulo ritorna in questo capitolo extra con le stesse caratteristiche che aveva nelle versioni 2D del gioco originale. Anche qui è un'abilità esclusiva di Yang.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Accumula potenza e colpisce infliggendo gravi danni.
—Descrizione

Accumulo ritorna nuovamente in questo seguito con le stesse caratteristiche che aveva nelle versioni 2D del gioco originale, e in questo caso le meccaniche non cambiano nelle versioni 3D. Anche qui è un'abilità esclusiva di Yang.

Final Fantasy VModifica

Raccoglie le energie e colpisce con potenza d'attacco doppia.
—Descrizione

Reiki è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di monaco per 15 PAB.

Reiki raddoppia la potenza dell'attacco successivo, ignora gli effetti aggiuntivi delle armi, non aggiunge bonus con armi basate sulla Magia ed è influenzato da Magilama.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Accumula forza per potenziare gli attacchi fisici.
—Descrizione

Accumula è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici lottatori e da Ricky.

Accumula aumenta la forza dell'attacco fisico successivo.

Final Fantasy TacticsModifica

Aumenta la forza d'attacco fisico.
—Descrizione

Accumulo è un'abilità Fondamenti e Tempra presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di scudiero per 300 JP.

Accumulo aumenta l'attacco fisico dell'utilizzatore di 1 per tutta la durata della battaglia, può essere accumulata finché il parametro non arriva a 99 e non ha tempo di caricamento.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Raccolta energie: aumenta danno attacco fisico seguente.
—Descrizione

Accumula è un'abilità Mira presente nel gioco. Può essere appresa per 100 AP dalla classe di arciere, che la impara dall'Arco lungo.

Accumula aumenta il danno inflitto dal successivo attacco fisico, sia esso un'azione diretta o un contrattacco.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Raccoglie le proprie forze, incrementando l'ATTACCO dell'azione successiva.
—Descrizione

Accumula ritorna come abilità Precisione in questo seguito, con caratteristiche invariate dal titolo precedente. La classe di arciere la apprende sempre dall'Arco lungo per 100 AP.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Ramza può usare Accumulo come tecnica EX, tenendo premuto il tasto apposito PS4 T quando la sua barra tecnica esclusiva non è piena.

Accumulo riempie rapidamente la barra tecnica esclusiva di Ramza, ma mentre è in uso Ramza rimane fermo e scoperto agli attacchi nemici. Originariamente, la barra tecnica si riempiva da sola come per gli altri personaggi, ma in seguito a una patch può essere riempita solo tramite Accumulo.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Reiki è un'abilità reattiva presente nel gioco. Può essere appresa da vari personaggi ed è disponibile in tre diversi livelli di potenza.

Reiki si attiva durante le sequenze di battaglia se il giocatore realizza un punteggio Buono o superiore in tredici trigger verdi, e infligge danni fisici basati sul livello dell'abilità.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Reiki ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente.